Lo yoga è una disciplina millenaria che può aiutare il nostro corpo e la nostra mente a ritrovare il giusto equilibrio; è una pratica che, se effettuata con costanza, può apportare notevoli benefici per la nostra salute e per un benessere psicofisico! Quello che ti raccomandiamo, però, è di imparare a praticare le posizioni yoga sotto la supervisione di un insegnante qualificato e certificato, affinché non si assumano posture sbagliate.

Yoga

 

La vita frenetica delle nostre città ci sottopone ad una continua e logorante attività mentale. Viviamo nell’illusione che la felicità si possa comprare con il denaro o con il possesso di un numero sempre maggiore di beni.

Eppure, quante volte il raggiungimento di un obiettivo materiale non ci ha soddisfatto e ci siamo ritrovati a sentirci irrequieti  e alla ricerca di qualcosa che potesse finalmente farci sentire realizzati?

Si cambia lavoro, partner, casa, ma l’insoddisfazione resta e con essa aumentano il nostro bisogno di stordimento, l’insofferenza per il silenzio e la paura della solitudine.

Questo stato può essere superato attraverso la pratica di una disciplina millenaria come quella dello yoga, ossia attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio fisico, mentale e spirituale. Il termine yoga deriva dalla radice yui che vuol dire “legare insieme”, “aggiogare”, “mettere sotto il giogo”.

Nei vari significati attribuiti alla parola, l’accento è sempre posto sullo sforzo dell’uomo di “aggiogare” se stesso, ossia autodisciplinarsi per poter raggiungere lo spirito, unire il corpo con la mente e la mente con l’anima!

 

Yoga

“Ciascuno di noi porta in sé il centro dell’universo”
(Nancy Huston)

 

Per lo yoga tutto è connesso: ad ogni blocco fisico corrisponde un blocco psichico e viceversa. Attraverso la pratica degli allungamenti fisici (asana), sciogliendo i blocchi sedimentati nel nostro corpo, apriamo un varco nei blocchi psichici. E’ dunque importante partire dal corpo, perché è qualcosa di tangibile, reale, su cui poter lavorare.

Gli asana rendono il corpo forte ed elastico, correggono la postura, migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, rafforzano il sistema immunitario, leniscono i nervi e aiutano a sviluppare il controllo sulla mente.

Invece con il pranayama, ossia l’osservazione e il controllo del respiro, possiamo liberare la nostra mente condizionata sempre impegnata ad esplorare, analizzare e giudicare. Il respiro è il nostro migliore amico: è il ponte che unisce corpo, anima e mente.

Esso è una funzione involontaria (infatti respiriamo senza dover pensare di farlo!) ed è strettamente legato ai nostri stati mentali ed emotivi. In questo modo possiamo controllare emozioni, quali la rabbia, semplicemente controllando il respiro in maniera volontaria.

Yoga

“Quando il respiro vaga, la mente è irrequieta, ma quando il respiro è calmo anche la mente è calma!”

 

Asana e pranayama ci permettono così di aumentare il livello di prana, l’energia vitale, all’interno del nostro corpo e di diventare consapevoli delle parti più intime e profonde di noi stessi fino a farci riscoprire che noi e l’universo siamo una sola cosa!

 

Ti consigliamo di leggere: La scimmia Yoga: Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga  Con il suo approccio nuovo, gioioso, semplice ma efficace, questo libro rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo, partendo dal presupposto che lo Yoga è di tutti e per tutti, e che si può intenderlo anche come un percorso giocoso, una buona “ginnastica” che rassoda, distende e armonizza il corpo e, cosa magnifica, anche la mente.

Organizzato come un vero corso, con una serie di sequenze che possono essere praticate singolarmente o insieme, “La Scimmia Yoga” entra nel vivo della pratica offrendo consigli e soluzioni per affrontare la giornata con più energia e buon umore, per essere belli, oltre che brillanti; per ritrovare il sorriso e la vitalità e, perché no, anche la gioia ristoratrice di un buon sonno. Questo libro è a tutti gli effetti un invito a ritrovare la serenità interiore e la forma esteriore!

 

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Articolo a cura di Rita Cariello, insegnante certificata di Yoga dal 2011. Si è diplomata INSEGNANTE e MASTER YOGA dopo quattro anni di studi presso la Yantra Activity Yoga School (Y.A.Y.S.). Diplomata ISTRUTTRICE ANTIGRAVITY YOGA presso Scuola Valbonesi Roma (accreditata S.I.A.F.). Approfondisce la pratica e suoi studi presso il Satsangam Centre, Centro di Arte e Cultura di Trivandrum, Kerala – India.

Nel 2013 fonda e da allora dirige il centro yoga DEVAYOGA SALERNO, dove insegna lo Hatha Yoga e il Vinyasa Flow.

DEVAYOGA SALERNO
Mail : devayoga.salerno@gmail.com
Facebook: Devayoga Salerno ASD
Instagram : devayoga.salerno

 

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