Tierra Atacama Hotel & Spa, il primo hotel alimentato ad energia solare…completamente!

Nel mese di ottobre, un hotel nella città di San Pedro, nel nord del Cile, chiamato Tierra Atacama, ha annunciato che si stava alimentando completamente a energia solare e chiudendo tutti i suoi generatori a diesel.

Questo è un passo determinante, non solo per l’hotel di Atacama; è una notizia importante per molti luoghi del nostro pianeta che hanno un clima arido e che sono costantemente soleggiati. Passare completamente all’energia solare ci indica quanto lontano possiamo andare sfruttando le energie naturali, come appunto quella del sole. Aver trasformato un hotel alimentato ad energia solare è un traguardo fondamentale per il rispetto e la salvaguardia del nostro pianeta, nonché il punto di partenza per continuare ad utilizzare fonti di energia rinnovabili.

hotel alimentato completamente ad energia solare

 

 

National Geographic riferisce che i pannelli sono stati progettati da una società tedesca, chiamata Kraftwerk, che ha utilizzato batterie agli ioni di litio, migliorate per creare una fonte di energia che sarà in grado di alimentare l’hotel e di farlo andare avanti tutto il giorno. Le batterie hanno bisogno di circa 100 kWh per funzionare al meglio.

I nuovi pannelli solari generano circa 156 kWh al giorno; il che significa che la potenza in eccesso le farà funzionare anche la notte.

hotel alimentato completamente ad energia solare

 

Il governo cileno è profondamente interessato al progetto di Atacama, perché gran parte del paese dipende dalle vecchie infrastrutture energetiche; molte postazioni remote, infatti, non possono connettersi alla rete, perché dipendono ancora dai generatori diesel.

Molti vorrebbero vedere il diesel sostituito da fonti di energia più ecologiche; le batterie sono distribuite da compagnie straniere, come Samsung, nonostante molte miniere di litio si trovino nello stesso Cile.

 

hotel alimentato completamente ad energia solare

 

Tierra Atacama si sta concentrando sul rendere più sostenibile il suo funzionamento, progettando di porre fine anche all’uso della plastica; l’intenzione dell’hotel è quella di sostituire l’acqua in bottiglia con contenitori riutilizzabili.

Se funziona in Atacama, potrebbe potenzialmente funzionare in molte altre regioni del Cile e del mondo; ci vorrà solo un piccolo sforzo in più per produrre pannelli solari e batterie che soddisfino le esigenze di tutti.

Scarica qui l'ebook "Progetti che diventano realtà" e accedi alla nostra community privata
Diventa imprenditore di te stesso * Unisciti ai 15.000 lettori di MyOhana.it

Rispondi

Leggi anche

Linguaggio del corpo: 3 cose che devi sapere per leggere i messaggi del tuo corpo

Linguaggio del corpo: quando, a quattro anni, Einstein esaminò l’ago di una bussola,…