Storie di successo imprenditoriale di emigrati italiani

Ci sono storie di successo imprenditoriali che ci toccano veramente da vicino. La storia di successo che sto per raccontarti, infatti, è di una coppia di italiani emigrati nel lontano 1957….

La storia di successo della famiglia Casella

Nel 1957, i coniugi Filippo e Maria Casella, lasciarono l’amata Sicilia per cercare fortuna alla volta dell’Australia.

Insieme alle loro speranze e ai loro sogni, portarono con sé l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di tre generazioni di viticoltori e vinificatori in Sicilia.

I primi tempi furono sicuramente duri. Filippo lavorò per tanti anni come tagliatore stagionale di canna da zucchero.

Durante questa attività lungo la costa orientale australiana scoprì, forse per un caso fortunato,  la regione Riverina del New South Wales.

Nel 1965, Filippo Casella intuì il potenziale di quella fertile terra. Acquistò una fattoria ai margini del comune di Yenda.

Nel 1969, dopo il successo ottenuto vendendo le uve provenienti dalla sua azienda alle cantine locali, decise che era tempo per la nuova generazione di Casella di mettere in gioco le proprie capacità di vinificare.

Filippo era appassionato di vino e amava condividerlo con amici e familiari, perciò costruì la prima cantina.

Sapeva esattamente quanto duro lavoro, quanta capacità di cooperazione e quanta abilità fossero necessari per produrre un grande vino.  Decise di instillare questa conoscenza in ciascuno dei suoi figli.

Ed è un approccio a cui i Casella rimangono fedeli ancora oggi, tant’è che tre generazioni della famiglia partecipano al lavoro in azienda.

Cosa rende straordinaria questa storia di “ordinaria” emigrazione dall’estremo sud?

Sicuramente il successo straordinario del vino Yellow Tail.

Nel 1994, John Casella, uno dei tre figli di Filippo e Maria, decise di esportare il vino Casella verso nuovi mercati. In primo luogo scelse gli Stati Uniti, terzo consumatore di vino al mondo.

Grazie ad una incredibile operazione di Marketing , i Casella introdussero sul mercato americano, fino ad allora dominato da poche grandi aziende californiane, un vino divertente, anticonvenzionale e facile da bere per tutti.

Oggi, Casella Wines rimane un’azienda a conduzione familiare ma, Yellow Tail è il vino australiano più venduto nel mondo: solo nel 2004 ha venduto, nel mondo 90 milioni di bottiglie.

  • Yellow Tail è oggi il primo dei vini australiani venduti negli Stati Uniti
  • Yellow Tail è oggi il primo tra tutti i vini importati negli Stati Uniti, nonché il più servito nei ristoranti USA.
  • Yellow Tail è oggi il primo dei vini australiani venduti in Italia (74% del totale), in Giappone ed in Canada.

Il 26% di tutti i vini imbottigliati esportati dall’Australia in Germania provengono da Casella Wines

In poco più di 50 anni la famiglia Casella è riuscita ad affrancarsi dalla povertà ed è diventata l’esportatore di vino più grande d’Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Avvia un business

Come guadagnare online seriamente senza investire

Ti piacerebbe guadagnare online seriamente senza investire nemmeno un centesimo? In questo articolo raccoglierò per te alcuni metodi interessanti che potrai utilizzare per mettere qualche soldino in tasca. Prima di iniziare, però, permettimi di dirti quanto segue… Se il tuo desiderio è quello di costruirti una rendita certa, che resista nel tempo, non puoi escludere del tutti gli investimenti. Investire su se stessi, per esempio, è uno degli investimenti più importanti che tu possa fare. La formazione, infatti, è l’unica cosa che ti consentirà di crescere sia finanziariamente che come persona. Non importa la tua età, da dove vieni etc

LEGGI TUTTO »
Budget

Come gestire i propri soldi e un Budget nel modo giusto

Perché è importante capire come gestire i propri soldi? Sai già cos’è e a cosa serve un “Budget”? Il Budget è semplicemente un bilancio ed è ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Come accade in un’azienda, anche nella vita privata bisogna tenere traccia e monitorare tutte le entrate e le uscite. Ed è ancora più importante che tu lo faccia, se la tua situazione finanziaria non ti soddisfa e hai bisogno di cambiarla con una più appagante. Per poter fare il passaggio dal tuo stato attuale a quello desiderato, bisogna

LEGGI TUTTO »
Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills. Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing. Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito. Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo: I medici seguono un piano terapeutico I piloti

LEGGI TUTTO »
Trading

Software Trading: la guida completa a TradingView

Sei alla ricerca di un software trading? Oggi ti parlerò di un utilissimo servizio di charting conosciuto in tutto il mondo. E’ ad oggi il software trading più utilizzato e grazie al quale potrai costruire le tue strategie di analisi tecnica in tempo reale. Tra le varie funzioni aggiuntive degne di nota spicca anche la possibilità di programmare indicatori personalizzati. La piattaforma di cui ti parlerò è TradingView. TradingView è una piattaforma semplice e intuitiva, che consente di avere grafici gratuiti, quotazioni in tempo reale e analisi di trader esperti. Software analisi tecnica e non solo… TradingView, grazie alle sue

LEGGI TUTTO »
Avvia un business

Aprire un sito ecommerce: scopri come fare e cosa serve

Il 2020 è senza dubbio l’anno giusto per aprire un sito ecommerce. In questo articolo ti spiegherò come muoverti per avviare un business online di successo scoprendo il modello del Dropshipping. Puoi aprire un sito ecommerce con un budget ridotto e anche se non possiedi un magazzino. In questa guida step by step, cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti tutte le informazioni utili per avviare un ecommerce di successo. Vedremo insieme i seguenti punti:  Cos’è un e-commerce Come funziona Cos’è il Dropshipping Pro e contro dell’aprire un sito ecommerce in dropshipping Amazon FBA vs Dropshipping Per

LEGGI TUTTO »
Strumenti & risorse di business

VPN come funziona: tutela al 100% la tua sicurezza digitale

VPN come funziona, cos’è e perchè è cosi importante usarla? Se usi internet per lavoro o per qualsiasi altro motivo, non puoi non avere una VPN installata su tutti i tuoi dispositivi. Partiamo dal significato della parola VPN, che significa semplicemente “virtual private network” (rete virtuale privata). Ma la VPN come funziona?  In poche parole la VPN è un servizio che cripta il tuo traffico internet al 100%. Scopriamo insieme qualcosa in più… Cos’è una VPN  Una VPN, quindi, è un particolare servizio di rete che può essere utilizzato per criptare il traffico Internet e, di conseguenza, proteggere la propria

LEGGI TUTTO »