Home Crescita Personale Sisu : quanto è presente nella tua vita questa parola?

Sisu : quanto è presente nella tua vita questa parola?

6 minuti per leggerlo
0
0
4

Nella cultura finlandese c’è una parola che non ha una traduzione letterale in alcuna lingua, ma di per sé racchiude un grande significato: sisuTale termine potrebbe essere definito come la capacità, da parte dell’individuo, di portare a termine un compito con successo, anche quando le chance di riuscita sono ridotte al minimo; attraverso il coraggio e la determinazione si prende in mano la situazione e così il pensiero si trasforma in azione.

In parole più semplici sisu rappresenta quella forza interiore che differenzia le persone che vanno fino in fondo al raggiungimento dell’obiettivo, nonostante le avversità, da quelle che invece abbandonano e lasciano andare i propri sogni e desideri davanti ai primi ostacoli.

Stiamo parlando insomma di persone normali capaci, in specifiche condizioni, di fare cose davvero straordinarie. Ma cosa rende possibile tutto questo? Cosa innesca quella scintilla che fa mettere in moto quel meccanismo di azione?

Ciò che rende possibile la realizzazione del termine sisu non è semplicemente la forza di volontà, ma la trainante energia di un obiettivo potente, chiaro, desiderato, capace di spingerci anche nei momenti di difficoltà, di risollevarci quando cadiamo, perché la voglia ed il desiderio di raggiungerlo sono più forti di qualsiasi distrazione, di qualsiasi ostacolo, di qualsiasi imprevisto.

Bisognerebbe imparare a seguire il nostro cuore, ad aprire quei cassetti interiori che racchiudono i nostri sogni, liberandosi da paure e schemi mentali strutturati nella nostra mente a causa di false credenze; questo perché molto spesso “la mente mente!”.

Così nascono i limiti e le paure, limitazioni che creiamo noi stessi a causa di sovrastrutture che non ci appartengono realmente, ma che sono frutto di credenze trasmessoci dall’ambiente circostante e dalla società per impedirci di essere realmente liberi.

Per questo motivo bisogna saper agire sulla nostra mente, attraverso la presa di coscienza che solo lasciando andare ciò che ci spaventa possiamo diventare realmente capaci di agire, esattamente come farebbe un cavallo purosangue a cui vengono tolte le briglie e viene lasciato libero di galoppare verso la sua meta.

Ma come si fa a “controllare” la nostra mente rendendola libera da falsi condizionamenti che diventano invisibili ostacoli per il raggiungimento dei nostri obiettivi? Ascoltando il nostro cuore e ciò che ci suggerisce di fare! Ed in questo caso ci sono tre utili suggerimenti per aiutare a creare questa profonda e intima connessione: il silenzio, il non giudizio e lo stare con noi stessi.

Nella vita moderna i momenti di silenzio sono davvero rari e i rumori di sottofondo, come telefoni che squillano o che riportano notifiche di messaggi, sono elementi di distrazione sempre più frequenti che ci impediscono di ascoltare i segnali provenienti dalla nostra mente subconscia, dalle nostre emozioni, dai nostri desideri, dal nostro intuito e così finiamo col diventare sordi rispetto a tante informazioni interiori che sarebbero capaci di indicarci la giusta strada da percorrere per il perseguimento del nostro obiettivo.

Allo stesso modo giudicare continuamente tutto, tutti e anche noi stessi, crea un logorio mentale profondo che sposta l’attenzione su attività collaterali che non sono utili per il raggiungimento dei nostri scopi.

Ed infine è di fondamentale importanza sottolineare quanto sia determinante imparare a stare da soli con noi stessi: in questo modo è possibile raggiungere un grado di introspezione così profondo che può permetterci di capire davvero chi siamo e cosa vogliamo ottenere nella nostra vita.

Tutto questo contribuirà a trovare una serenità ed una pace interiore tali da farci comprendere realmente quali sono i nostri veri obiettivi, quelli del cuore, che possiamo raggiungere attraverso la consapevolezza di una sola parola: sisu!

Vedi altri articoli che potrebbero interessare
Carica altri di MyOhana
Carica altri su Crescita Personale

Lascia un commento

Leggi anche

Scopri il tuo talento usando la famosa tecnica dei due fogli

Usa con molta attenzione la tecnica dei due fogli e scopri il tuo talento, nel modo più se…