I soldi fanno la felicità e ti aiutano a vivere meglio

I soldi fanno la felicità oppure no? I soldi non fanno la felicità, ma possono renderti sufficientemente agiato da non dovertene più preoccupare.

Prima di tutto lasciami dire che il bene più prezioso che abbiamo è il nostro tempo, ma senza soldi possiamo ottenere il tempo che ci serve? 

Sono sicura che conosci l’espressione “i soldi non fanno la felicità”: beh, lasciami dire che questa è una delle affermazioni più assurde che abbia mai sentito. E con questo articolo voglio spiegarti il perché i soldi fanno la felicità…

Perché i soldi fanno la felicità e ti aiutano a vivere meglio

I soldi sono una parte importante della nostra vita, perché ci permettono di vivere in maniera serena, senza grandi preoccupazioni (almeno dal punto di vista finanziario).

Avere una buona fonte di reddito ogni mese, ci permette di andare a dormire tranquilli, sapendo che possiamo affrontare qualsiasi spesa o qualsiasi imprevisto.

Non faranno la felicità, ma sicuramente aiutano molto.

Ti permettono di pagare la rata del mutuo senza preoccupazioni, ti permettono di fare la vacanza dei tuoi sogni o di vivere una vita in viaggio. Oltre naturalmente alle spese fondamentali, come il cibo, l’affitto della casa ecc.

Quando non li abbiamo, entriamo in un vortice di ansia e stress molto pericoloso, perché non sappiamo come riuscire a sopravvivere.

Quindi diventiamo ansiosi, preoccupati, entriamo nel panico, per questo motivo è fondamentale imparare a gestirli, in modo che, se dovesse capitare un imprevisto, si è comunque coperti.

Prevenire, nella vita, è sempre meglio che curare, come dice un famoso detto popolare. I soldi sono un mezzo che ci aiuta a vivere bene, ma non devono essere il nostro scopo principale nella vita.

Smetti di lamentarti e agisci verso una vita più ricca…

Ovunque vado sento persone lamentarsi per le troppe spese mensili, per la mancanza di soldi e per la convinzione di non riuscire ad arrivare fino allo stipendio successivo, quando in molti casi, la soluzione sarebbe solo quella di tagliare molte spese inutili. Lamentarsi però non risolve nulla.

Come in tutte le altre cose della vita infondo, stare seduti sul divano di casa a lamentarsi della mancanza dei soldi o del fatto che a metà mese, sono già finiti, non ti risolverà il problema.

Aspettare un miracolo divino che con uno schiocco di dita ti faccia diventare milionario, è un evento alquanto improbabile. L’ unica cosa che puoi e devi fare, è cercare una soluzione!

Dei milionari non invidi i soldi, ma il loro tempo

Sono in tanti  a invidiare i milionari, ma lo fanno per il motivo sbagliato. Infatti non li invidiamo per i loro soldi in banca: ciò che invidiamo è il tempo che hanno a disposizione.

Sai perché vorresti essere il milionario di turno che vedi sui social? Perché possiede del tempo prezioso per fare ciò che vuole.

Gran parte delle persone è costretta a lavorare almeno cinque giorni su sette, spesso anche otto ore al giorno. È un’attività che logora il corpo e l’anima , che priva di energie e tiene lontani i nostri sogni e di conseguenza la nostra felicità.

Ci sono delle regole da seguire se vuoi vivere una vita libera finanziariamente… Ecco alcuni consigli preziosi:

  • EVITA ACQUISTI INUTILI 

Evitare le spese inutili è il primo passo per vivere una vita più felice.  Molto spesso acquistiamo cose materiali o cibo in abbondanza, solamente per colmare i nostri vuoti interiori. Abbiamo case sempre più piene e vite sempre più vuote.

Vuote di esperienze, di relazioni interessanti, di conoscenza e tanto altro ancora. Quindi da ora in poi, prima di acquistare qualsiasi cosa, chiediti “ne ho veramente bisogno?”… se la risposta è “NO” allora lascia stare.

 

  • CALCOLA LE TUE SPESE

Devi conoscere esattamente quali sono le tue uscite fisse (luce, acqua, gas, mutuo, prestiti, spesa alimentare) e devi sottrarre il tutto dalle tue entrate.

In questo modo capirai quanto budget ti resta a disposizione e imparerai, mese dopo mese a gestire le tue finanze. E’ molto importante prendere nota di tutto, proprio per iniziare a gestire al meglio i tuoi soldi.

 

  • RISPARMIA

Devi risparmiare almeno il 10% del tuo stipendio. Riuscire a risparmiare è fondamentale, perché la vita è imprevedibile e magari potresti trovarti con una spesa che non avevi programmato. In quel caso dove andrai a chiedere i soldi? Il mio consiglio è di togliere il 10% non appena il tuo stipendio arriva sul conto.

 

  • AUMENTA LE TUE ENTRATE (Il tuo Budget)

Quando lo stipendio del nostro lavoro non basta più,  l’unica cosa da fare è pensare a come guadagnare dei soldi extra. Il segreto dei ricchi, come già detto in altri post, non è altro che costruirsi più business possibili.

Cosa significa questo? Significa che lavoro e business sono cose differenti.

Un lavoro non è altro che scambiare tempo per soldi, mentre con  un business puoi avviare qualcosa che va avanti anche senza la tua presenza. Ci sono tanti modi per avviare un business, l’epoca che stiamo vivendo è ricca di opportunità… Cliccando qui puoi trovarne alcune. 

 

Termino qui questa guida, sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stato utile ?

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Avvia un business

Come guadagnare online seriamente senza investire

Ti piacerebbe guadagnare online seriamente senza investire nemmeno un centesimo? In questo articolo raccoglierò per te alcuni metodi interessanti che potrai utilizzare per mettere qualche soldino in tasca. Prima di iniziare, però, permettimi di dirti quanto segue… Se il tuo desiderio è quello di costruirti una rendita certa, che resista nel tempo, non puoi escludere del tutti gli investimenti. Investire su se stessi, per esempio, è uno degli investimenti più importanti che tu possa fare. La formazione, infatti, è l’unica cosa che ti consentirà di crescere sia finanziariamente che come persona. Non importa la tua età, da dove vieni etc

LEGGI TUTTO »
Budget

Come gestire i propri soldi e un Budget nel modo giusto

Perché è importante capire come gestire i propri soldi? Sai già cos’è e a cosa serve un “Budget”? Il Budget è semplicemente un bilancio ed è ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Come accade in un’azienda, anche nella vita privata bisogna tenere traccia e monitorare tutte le entrate e le uscite. Ed è ancora più importante che tu lo faccia, se la tua situazione finanziaria non ti soddisfa e hai bisogno di cambiarla con una più appagante. Per poter fare il passaggio dal tuo stato attuale a quello desiderato, bisogna

LEGGI TUTTO »
Storie di successo

Storie di successo imprenditoriale di emigrati italiani

Ci sono storie di successo imprenditoriali che ci toccano veramente da vicino. La storia di successo che sto per raccontarti, infatti, è di una coppia di italiani emigrati nel lontano 1957…. La storia di successo della famiglia Casella Nel 1957, i coniugi Filippo e Maria Casella, lasciarono l’amata Sicilia per cercare fortuna alla volta dell’Australia. Insieme alle loro speranze e ai loro sogni, portarono con sé l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di tre generazioni di viticoltori e vinificatori in Sicilia. I primi tempi furono sicuramente duri. Filippo lavorò per tanti anni come tagliatore stagionale di canna da zucchero. Durante questa

LEGGI TUTTO »
Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills. Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing. Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito. Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo: I medici seguono un piano terapeutico I piloti

LEGGI TUTTO »
Trading

Software Trading: la guida completa a TradingView

Sei alla ricerca di un software trading? Oggi ti parlerò di un utilissimo servizio di charting conosciuto in tutto il mondo. E’ ad oggi il software trading più utilizzato e grazie al quale potrai costruire le tue strategie di analisi tecnica in tempo reale. Tra le varie funzioni aggiuntive degne di nota spicca anche la possibilità di programmare indicatori personalizzati. La piattaforma di cui ti parlerò è TradingView. TradingView è una piattaforma semplice e intuitiva, che consente di avere grafici gratuiti, quotazioni in tempo reale e analisi di trader esperti. Software analisi tecnica e non solo… TradingView, grazie alle sue

LEGGI TUTTO »
Avvia un business

Aprire un sito ecommerce: scopri come fare e cosa serve

Il 2020 è senza dubbio l’anno giusto per aprire un sito ecommerce. In questo articolo ti spiegherò come muoverti per avviare un business online di successo scoprendo il modello del Dropshipping. Puoi aprire un sito ecommerce con un budget ridotto e anche se non possiedi un magazzino. In questa guida step by step, cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti tutte le informazioni utili per avviare un ecommerce di successo. Vedremo insieme i seguenti punti:  Cos’è un e-commerce Come funziona Cos’è il Dropshipping Pro e contro dell’aprire un sito ecommerce in dropshipping Amazon FBA vs Dropshipping Per

LEGGI TUTTO »