Ripartire da se stessi e riprendere in mano la propria vita, è possibile!!
In quest’articolo voglio mostrarti 6 strategie per ripartire da zero e ricominciare una nuova vita.
Sono 6 strategie che io per prima ho utilizzato quando il mondo mi è crollato letteralmente addosso…
Qualunque sia il motivo che ti ha portato qui, troverai in queste 6 strategie, una guida efficace per ricominciare a vivere. Iniziamo? Pronti, partenza, via…
6 strategie per ricominciare una nuova vita
Prova a fare quello che ti consiglio per 21 giorni. 21 giorni sono il tempo utile per installare una nuova abitudine. So bene come ti senti e so bene cosa si prova in questi momenti. Ti chiedo di fidarti di me. Ti chiedo di provare ad applicare alla tua vita almeno una di queste strategie…
#1 – SCRIVI
Scrivi ogni giorno, per almeno 15 minuti e butta fuori tutto il veleno che hai dentro. Scrivere ti permetterà di lasciare andare ciò che ti fa male.
La scrittura è un valido strumento per elaborare lutti, separazioni e per gestire traumi, ma può anche essere utilizzata come strumento di crescita personale.
Scrivendo, impariamo a guardare noi stessi più in profondità, a prendere contatto con delle parti di noi che magari non pensavamo neanche di avere e trovare così risorse e potenzialità fino ad allora inespresse.
Lascia andare la penna sul foglio, ogni goccia di inchiostro sarà un pò di veleno in meno dentro di te.
#2 – MEDITA
Bastano veramente pochi minuti al giorno. Pochi minuti che faranno una grande differenza, te lo assicuro! Non devi iniziare con tanto. Inizialmente basta solo un minuto.
Meditare ti aiuta ad alleggerire la tua mente e la tua anima. Questo è uno dei modi più efficaci per liberarti da tutti quei pensieri inutili che non fanno star bene.
Scegli un posto comodo, silenzioso e senza distrazioni. Chiudi gli occhi. Focalizzati sul tuo respiro, lasciando scivolare via il chiacchiericcio della tua mente.
Quando la tua mente inizia a vagare, riporta l’attenzione sul tuo respiro. I pensieri sono come le nuvole, passano. Se vuoi, osservali, ma poi lasciali andare….
#3 – CAMMINA 10 MINUTI AL GIORNO
Lo sport ma anche una semplice camminata, è la terza strategia utile per ripartire da se stessi. Fare sport ti regala una marea di benefici.
Lo sport è un aiuto naturale per combattere la depressione, combattere l’ansia e modificare l’umore. Basta una passeggiata nella natura, un giro in bici o una corsetta.
Non rimandare a domani, mi raccomando! Il mio consiglio è di fare almeno 10.000 passi al giorno, ma inizialmente bastano anche solo 10 minuti.
#4 – circondati di persone positive
Un vecchio proverbio “indiano” recita: “Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.” ….😂che gran bella verità eh?!
A parte i proverbi, per quanto possibile prova a circondarti di persone che ti fanno star bene. Che ti apprezzano. Che ti spronano a migliorarti. Elimina dalla tua vita le persone che si lamentano sempre e che vedono il negativo in ogni cosa. Scegli le persone che davanti a un problema cercano sempre le soluzioni!
#5 – 30 MINUTI DI LETTURA AL GIORNO
Dedica alla lettura almeno 30 minuti al giorno. Se non ami leggere, puoi ascoltare un’audiolibro.
L’importante è rinfrescare la tua mente e la tua anima, con informazione nuove e potenzianti. Elimina riviste, giornali di gossip, tutto ciò che è spazzatura e non aggiunge valore alla tua vita. Spegni la TV!!
#6 PRATICA LA GRATITUDINE
La gratitudine, per quanto mi riguarda, è la strategia più potente che esista per rinascere a nuova vita. La gratitudine, infatti, è la soluzione che ti consiglio.
Ho provato sulla mia pelle i suoi benefici. Praticare la gratitudine, ti aiuta a modificare i tuoi pensieri, le tue credenze, le tue abitudini. La gratitudine ti aiuta a cambiare prospettiva, insegnandoti la bellezza ed il valore delle piccole cose. Che così piccole poi non sono…
Ho creato per i lettori di MyOhana.it, un diario della gratitudine, che ti aiuterà a cambiare completamente la tua vita e come ti senti. Lo trovi cliccando QUI!

CONCLUSIONE
Termino qui questa guida, spero di averti aperto gli occhi su le varie possibilità. In futuro argomenterò più approfonditamente ogni singolo aspetto, nel frattempo puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi su come migliorare la tua vita a 360°
Ah, devo chiederti un favore!
Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli. Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!
Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!
Luis
5 risposte
Toccare il fondo e risalire in bicicletta…sarà un paragone assurdo ma è così. Bisogna iniziare a piccolissimi passi ma bisogna farlo per sé stessi. Grazie x i consigli.
❤️
Grazie mille per questi ottimi consigli, devo assolutamente metterli in pratica e non solo dire che dovrei e poi non farlo… Anche perché sono stanca di star male per situazioni che sto vivendo e da qualche parte devo pur iniziare!
Grazie per i consigli che metterò sicuramente in pratica.
A piccoli passi voglio seguirli tutti.
Un bacio
Grande Barbara ❤️ Resto in attesa di tue notizie! Louis