Ripartire da se stessi e riprendersi in mano la propria vita, è possibile? E come si fa? In quest’articolo voglio mostrarti 5 modi per ripartire da zero e ricominciare una nuova vita.  

Sono 5 tecniche che io per prima ho utilizzato, quando qualche anno fa, il mondo mi è crollato letteralmente addosso.

Cosa mi è successo? Ho visto una delle storie più importanti della mia vita finire nel peggiore dei modi.

Alcune delle persone che ritenevo amiche si sono rivelate tutt’altro. Ho perso il lavoro che avevo costruito con il mio partner, ho dovuto cambiare casa, etc etc…

Come puoi immaginare è stato un vero e proprio terremoto. Dire che è stato devastante, è veramente riduttivo.

Qualunque sia il motivo che ti ha buttato giù, troverai in questi 5 consigli, una guida efficace per ricominciare a vivere. Iniziamo? Pronti partenza via…

5 step per ricominciare una nuova vita partendo da zero

Come ti dicevo, i 5 punti che stai per leggere, sono una guida utile per ripartire da se stessi.  Questa guida ti aiuterà a superare le difficoltà e ad iniziare una nuova vita.

  1. Scrivere per rialzarsi dopo una sconfitta

Scrivere è uno delle tecniche  più utili per ripartire da se stessi.  Scrivi ogni giorno, per almeno 15 minuti e butta fuori tutto il veleno che hai dentro.

Se non ti liberi in qualche modo dal veleno che hai dentro, questo male può arrivare seriamente a danneggiarti.  Infatti, spesso il dolore si trasforma in malattia.

Scrivi senza pensare e altre volte scrivi per sognare. Si, scrivi per capire come iniziare a disegnare la tua nuova vita.

  • Cosa desideri per il tuo futuro?
  • Chi vorresti essere?
  • Quali posti vorresti visitare?
  • Quali sono le persone che vorresti conoscere?
  1. Medita

La meditazione è un’altra tecnica importante per ricominciare a vivere. La meditazione è quella cosa che io chiamo “il riposo della mente consapevole”.

Bastano veramente pochi minuti al giorno, pochi minuti che faranno una grande differenza, te lo assicuro!

Meditando non farai altro che alleggerire la tua mente e la tua anima, liberandoti man mano, di tutti quei pensieri inutili che non ti fanno star bene.

Scegli un posto comodo, possibilmente silenzioso e senza distrazioni, focalizzati sul tuo respiro, lascia scivolare via il chiacchiericcio della tua mente. Quando la tua mente inizia a vagare riporta l’attenzione sul tuo respiro.

Personalmente mi sono avvicinata alla meditazione in un momento difficile della mia vita, poco prima di aprire MyOhana.  Iniziai a meditare dopo aver acquistato un libro + cd  di Paul Mkenna. I suoi audio mi sono stati veramente d’aiuto, te li consiglio: –> Tu puoi essere felice + CD Audio

 

  1. Fai Sport

Lo sport è la terza chiave per ripartire da se stessi. Fare sport, infatti, ti regala una marea di benefici. Eccoti qualche esempio: “è un aiuto naturale contro la depressione, combatte l’ansia, migliora in breve tempo l’umore, aumenta l’autostima, aiuta ad affrontare emozioni come dolore, angoscia, la perdita e la paura”.

Tutti questi benefici, sono tutto quello che occorre per ripartire da zero. Lo sport è ciò di cui hai bisogno per ritrovare quella forza che ti manca.  Basta una camminata, un giro in bici o una corsetta. Non aspettare! Iscriviti in palestra. Magari coinvolgi qualche amico e inizia.

 

  1. Circondati di persone positive

Un vecchio proverbio recita: “Meglio soli che male accompagnati” penso che non ci sia cosa più giusta, non  pensi? Viceversa, stare in “buona compagnia” fa stare bene non solo il cuore ma anche il corpo e la mente.

Quindi, la quarta chiave è circondarsi di persone che ti fanno star bene. Devi scegliere persone che non ti portino via l’energia e che davanti ad un buon bicchiere di vino, contribuiscano a ricaricarti di gioia ed entusiasmo.

Hai bisogno di persone con cui parlare liberamente dei tuoi  progetti e dei tuoi sogni, persone che non nutrano in alcun modo invidia verso di te.

Quindi un passo importantissimo per ripartire da se stessi, è proprio quello di allontanare le persone invidiose e di avvicinarci a persone positive e divertenti.

 

  1. Leggi

Ho lasciato il leggere come ultima chiave, ma come disse qualcuno:  “Gli ultimi saranno i primi…” Infatti leggere è una delle chiavi più potenti per ripartire da zero.

La lettura è in grado di aprire la porta a nuovi mondi.  E’ una chiave molto importante per conoscere meglio noi stessi e sopratutto per trovare la giusta ispirazione. Leggere migliorerà te stesso e anche la tua vita.

Voglio consigliarti qualche libro, che mi è stato d’aiuto in quel momento che anche io ho dovuto ricominciare a vivere ripartendo da zero.  Mi auguro con tutto il cuore che possano essere d’aiuto anche a te.

Non chiederti più come ripartire da zero, ma agisci seguendo questa guida alla lettera e ti assicurò che riprenderai a volare. Un forte abbraccio

Luis ❤

PS: devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (o negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare  con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis🍀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Inizia da qui – MyOhana.it

MyOhana.it è il magazine online che aiuta aspiranti imprenditori, imprenditori e liberi pr…