Realizzare i propri sogni: 7 consigli guida per farli diventare realtà

Anche se hai smesso di sperare e non ci credi più così tanto, i tuoi sogni possono davvero diventare realtà! Per realizzare i propri sogni basta seguire una serie di linee guida che ti aiuteranno a concentrarti sui tuoi obiettivi.

Una delle frasi più famose di Walt Disney è:  

“Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli”.

 

Pertanto, il primo passo per trasformare un pensiero in qualcosa di concreto, è proprio quello di mettersi subito a lavoro. In questo articolo ti daremo alcuni semplici consigli per raggiungere in maniera più consapevole i tuoi obiettivi.

 

Realizzare i propri sogni: 7 consigli guida per farli diventare realtà

Sogni e visualizzazioni

Non importa quali siano i tuoi sogni, quale sia la tua età o dove vivi: hai sempre la possibilità di raggiungere ciò che vuoi, se veramente lo vuoi! Forse sogni di avviare un’impresa, oppure desideri viaggiare per il mondo o avere una casa con un bellissimo giardino.

Qualunque sia il tuo sogno, la prima cosa che devi fare è quella di iniziare a programmare il prima possibile il da farsi, in modo che tutti i tuoi sogni smettano di essere “chiusi” nella tua mente e passino finalmente alla vita reale.

 

Realizzare i propri sogni: 7 consigli guida per farli diventare realtà

Proprio per questa ragione, in questo articolo, parleremo di visualizzazioni perché, a differenza dei sogni, le visualizzazioni sono quelle che ci spingono ad agire. Una delle prime cose da fare, per far sì che i nostri sogni si realizzino, è capire qual è il sogno che vogliamo raggiungere ed il modo in cui ci arriveremo.

Questo significa che, grazie ad una visione ben dettagliata, è possibile strutturare un sogno e trasformarlo in realtà.

Visualizzare i nostri obiettivi è uno stadio intermedio tra il presente (punto di partenza) e il futuro (il risultato tanto desiderato).

Questo è il momento giusto affinché il tuo sogno possa prendere forma. Fai finalmente quel viaggio che hai desiderato per così tanto tempo, lavora per comprare la casa in cui hai sempre voluto vivere. E quando ti vien voglia di rimandare, ricordati sempre questa frase: “Se lo puoi fare domani, lo puoi fare anche oggi!”

 

Non importa quale sia il tuo sogno: appartiene a te e puoi fare ciò che vuoi con esso.

Realizzare i propri sogni: 7 consigli guida per farli diventare realtà

 

Ecco 7 consigli guida per far sì che i tuoi sogni diventino realtà:

 

  1. Decidi dove stai andando

I tuoi sogni sono professionali, spirituali, materiali o personali? Cosa vuoi ottenere con tutte le tue forze? Di cosa hai bisogno per realizzarli?

Immagina dove vuoi essere tra 5 anni e se le tue azioni attuali ti permettono di raggiungere questa posizione. Non dimenticare mai che, nonostante il tuo sogno sia molto valido, per realizzare quello che vuoi, hai bisogno di agire!

 

  1. Visualizza

Un metodo perfetto per vedere il tuo sogno materializzarsi è quello di visualizzarlo; che ci crediate o no, la mente ha un potere davvero meraviglioso per trasformare i desideri in realtà. Per questo motivo ti consiglio di leggere questo libro:  La legge dell’attrazione di Esther Hicks e Jerry Hicks.

Leggi anche : Come usare la Legge dell’ Attrazione : 5 passi per usare la Legge dell’ Attrazione

Ogni giorno, dedica qualche minuto alla visualizzazione e immagina cosa vorresti ottenere; aggiungi sempre più dettagli, sensazioni, emozioni, esattamente come se fossi davvero dentro al tuo sogno.

 

  1. Metti tutto per iscritto

Molte persone non falliscono perché non hanno talento o denaro, ma perché non pianificano!

Oltre alla visualizzazione, è essenziale mettere tutto nero su bianco. Crea un tuo quaderno dei desideri e inizia a scrivere tutto ciò che desideri, ma con il maggior numero di dettagli possibili.

Se non sei uno scrittore o un fumettista non importa: puoi comunque cercare immagini su internet o fare una foto di ciò che desideri. Questa attività è più potente di quanto pensi, perché ti consente di canalizzare le tue energie sugli obiettivi che vuoi raggiungere.

Infatti, se nella tua testa c’è un “vortice” di pensieri, è più difficile per i tuoi sogni diventare realtà; il cervello ha bisogno di ordine per lavorare verso gli obiettivi prefissati.

 

  1. Priorità

È molto probabile che tu abbia più di un sogno e, presumibilmente, non tutti hanno lo stesso valore per te; proprio per questo motivo dovresti creare una lista, in ordine di importanza.

 

  1. Determina una scadenza

Il tempo necessario per realizzare i tuoi sogni è decisivo. I tuoi sogni hanno bisogno di una data, come un appuntamento vero e proprio. Nel determinare la scadenza devi essere realistico, per evitare di sentirti deluso nel caso in cui tu non lo raggiunga per tempo.

È possibile impostare obiettivi intermedi, nel breve termine, per essere sempre più vicini ai vostri desideri. E non dimenticarti mai di essere abbastanza flessibile per essere in grado di superare eventuali ostacoli che ti si presenteranno.

 

  1. Analizza gli sviluppi

Una volta che hai stabilito gli obiettivi, finali o intermedi, il prossimo step per realizzare i tuoi sogni sarà quello di monitorare ogni passo che fai per raggiungere l’obiettivo.

 

  1. Chiedi aiuto

Essere autosufficienti è meraviglioso, ma molte volte abbiamo bisogno del sostegno di qualcuno per realizzare i nostri sogni.

Forse hai bisogno di parlare con persone che hanno attraversato lo stesso processo come te per poi prendere spunto dal loro esempio.

Il mio amato mentore Anthony Robbins, di cui ti consiglio il libro ( Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Manuale di psicologia del cambiamento )

lui dice sempre questa frase:

“Se vuoi avere successo, trova qualcuno che ha già raggiunto i risultati a cui ambisci, copia quello che ha fatto e raggiungerai gli stessi risultati.”

ANTHONY ROBBINS

MyOhana

Luisiana Mocci, Fondatrice e programmatrice del sito www.MyOhana.it.
Autrice del libro “Progetti che diventano realtà“.Si definisce una creatrice di realtà differenti. nata a Cagliari, ha sempre lavorato nel settore turistico e nel mondo della fotografia, una delle sue più grandi passioni. Ama scrivere e viaggiare.

Be the first to comment