“Non riesco a decidere” – 4 motivi per i quali molte persone non decidono

“Non riesco a decidere” sicuramente avrai pronunciato queste parole almeno una volta nella tua vita, no?

Quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte ad una scelta che avrebbe potuto cambiare il vostro futuro. Ad esempio cambiare lavoro o abitazione, spostarsi in un’altra città, o ancora chiudere una relazione importante, senza riuscire a prendere una decisione.

Principalmente i motivi che spingono le persone a pronunciare il ” non riesco a decidere” 4:

  • Paura

Tra le cause che portano l’essere umano a non decidere, la principale è forse la paura. Paura delle conseguenze, paura di fare una scelta sbagliata, paura del fallimento, del giudizio delle altre persone.

La paura ci blocca e ci priva del nostro potere personale, paralizzandoci e rendendoci incapaci di muoverci o di reagire. Pensa a una decisione che dovevi prendere e non hai più preso. Oppure a qualcosa che avevi magari già deciso di fare ma, all’ultimo momento, non hai fatto perché qualcosa dentro di te ti ha bloccato. Che tipo di paura ti ha bloccato?

  • Incertezza

Molte persone non si azzardano a prendere una decisione se non hanno la certezza matematica e assoluta che andrà a buon fine. Ma quante possibilità abbiamo di sapere in anticipo che la nostra decisione sarà quella giusta? Nessuna! 

Le persone che aspettano che tutto sia sicuro per poter progredire passano la vita ferme o muovendosi molto più lentamente di coloro che le circondano.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
(Pablo Neruda)

  • Mancanza di abitudine a decidere

Un altro motivo per il quale le persone hanno difficoltà a decidere è la mancanza di abitudine, sono cioè così poco abituate a prendere delle decisioni che hanno persino difficoltà a scegliere quale pizza ordinare il sabato sera.

Eppure ognuno di noi prende comunque decisioni migliaia di volte al giorno. Decisioni magari piccole, come vestirsi al mattino, se muoversi in auto o con l’autobus o che cosa mangiare a cena, ma comunque scelte che utilizzano costantemente il nostro potere decisionale. Allenati a decidere!

 

  • Mancanza di utilizzo di risorse positive

Al momento di prendere una decisione, la maggior parte della gente comincia a concentrarsi su ciò che di spiacevole potrebbe accadere, stimolando automaticamente sensazioni negative e paralizzanti.

Quando ci troviamo di fronte a una decisione difficile e impegnativa, infatti, spesso diamo spazio a stati d’animo distruttivi, come la preoccupazione, la paura, la confusione, la frustrazione, l’ansia, il timore di fare la scelta sbagliata, e anziché utilizzare le nostre risorse positive, come certezza, sicurezza, determinazione e lucidità mentale, ci lasciamo andare a pensieri disfattisti o pessimisti circa ciò che ci succederà.

Cambia i tuoi pensieri!

 

"Non riesco a decidere"  -  4 motivi per i quali molte persone non decidono

Il paradosso dell’ asino di Buridano

 

Il filosofo Giovanni Buridano, racconta di un asino a cui vennero offerte per il suo pasto due quantità uguali di fieno tra le quali scegliere. L’asino dopo mille valutazioni, nel timore di fare una scelta, morì di fame.

 

 Quindi passa all’azione! Prendi adesso carta e penna e scrivi una decisione che dovresti prendere o un qualcosa che hai già deciso di fare, nel tuo lavoro ,alla tua vita personale,ai sentimenti e trasformala in azione!

Ricevi un consulto gratuito e cambia la tua vita ora

MyOhana

Luisiana Mocci, Fondatrice e programmatrice del sito www.MyOhana.it.
Autrice del libro “Progetti che diventano realtà“.Si definisce una creatrice di realtà differenti. nata a Cagliari, ha sempre lavorato nel settore turistico e nel mondo della fotografia, una delle sue più grandi passioni. Ama scrivere e viaggiare.

Be the first to comment

Leave a Reply