Home MyOhana “Non riesco a decidere” Scopri i 4 motivi per i quali molte persone non decidono

“Non riesco a decidere” Scopri i 4 motivi per i quali molte persone non decidono

7 minuti per leggerlo
0
0
97

 

Oggi voglio parlarti dei motivi per il quale molte persone “Non riesco a decidere” Sicuramente anche tu qualche volta avrai pronunciato queste parole, no?

Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte ad una scelta che avrebbe potuto cambiare il tuo futuro? 

Ad esempio cambiare lavoro o abitazione, spostarti in un’altra città, o ancora chiudere una relazione importante, senza riuscire però a prendere una decisione? 

Principalmente i motivi che spingono le persone a pronunciare il ” non riesco a decidere” sono 4 e ora voglio che tu li legga con attenzione, perché conoscendo le cause puoi risolvere velocemente. 

  • Paura

Tra le cause che portano l’essere umano a non decidere, la principale è forse la paura. Paura delle conseguenze, paura di fare una scelta sbagliata, paura del fallimento, del giudizio delle altre persone.

La paura ci blocca e ci priva del nostro potere personale, paralizzandoci e rendendoci incapaci di muoverci o di reagire.

Pensa a una decisione che dovevi prendere e non hai più preso.

Oppure a qualcosa che avevi magari già deciso di fare ma all’ultimo momento, non hai fatto perché qualcosa dentro di te ti ha bloccato. Che tipo di paura ti ha bloccato?

  • Incertezza

Molte persone non si azzardano a prendere una decisione se non hanno la certezza matematica e assoluta che andrà a buon fine. Ma quante possibilità abbiamo di sapere in anticipo che la nostra decisione sarà quella giusta? Nessuna! 

Le persone che aspettano che tutto sia sicuro per poter progredire passano la vita ferme o muovendosi molto più lentamente di coloro che le circondano.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.
(Pablo Neruda)

  • Mancanza di abitudine a decidere

Un altro motivo per il quale le persone hanno difficoltà a decidere è la mancanza di abitudine, sono cioè così poco abituate a prendere delle decisioni che hanno persino difficoltà a scegliere quale pizza ordinare il sabato sera.

Eppure ognuno di noi prende comunque decisioni migliaia di volte al giorno. Decisioni magari piccole, come vestirsi al mattino, se muoversi in auto o con l’autobus o che cosa mangiare a cena, ma comunque scelte che utilizzano costantemente il nostro potere decisionale. Allenati a decidere!

 

  • Mancanza di utilizzo di risorse positive

Al momento di prendere una decisione, la maggior parte della gente comincia a concentrarsi su ciò che di spiacevole potrebbe accadere, stimolando automaticamente sensazioni negative e paralizzanti.

Quando ci troviamo di fronte a una decisione difficile e impegnativa, spesso diamo spazio a stati d’animo distruttivi, come la preoccupazione, la paura, la confusione, la frustrazione, l’ansia, il timore di fare la scelta sbagliata, e anziché utilizzare le nostre risorse positive, come certezza, sicurezza, determinazione e lucidità mentale, ci lasciamo andare a pensieri disfattisti o pessimisti circa ciò che ci succederà.

 

Credenze Limitanti: Un altro punto che potrebbe bloccare le persone dal prendere una decisione sono le credenze limitanti che ti spiego qui.

Il paradosso dell’ asino di Buridano

"Non riesco a decidere" - 4 motivi per i quali molte persone non decidono

Il filosofo Giovanni Buridano, racconta di un asino a cui vennero offerte per il suo pasto due quantità uguali di fieno tra le quali scegliere.

L’asino dopo mille valutazioni, nel timore di fare una scelta, morì di fame.

 Quindi passa all’azione!

Prendi adesso carta e penna e scrivi una decisione che dovresti prendere o un qualcosa che hai già deciso di fare, nel tuo lavoro ,nella tua vita personale,ai sentimenti e trasformala in azione!

Unisciti a noi e ottieni gratuitamente il mio libro e accesso ai gruppi segreti
Qualunque sia il tuo problema esiste una soluzione. MyOhana ti offre la possibilità di riprendere in mano le redini della tua vita! Ricorda sempre che è l'ultima chiave ad aprire la cassaforte. * UNISCITI A NOI
Odio lo SPAM quanto te, la tua email sarà il sicuro 🙂

Rispondi

Leggi anche

Come ricominciare a vivere: 3 utili suggerimenti da seguire per capire come ricominciare a vivere

Sono molte le cose che ci spingono a voler capire come ricominciare a vivere. Le delusioni…