Se hai deciso di intraprendere il viaggio alla scoperta di te stesso, ti consiglio di partire da questi 4 libri sulla crescita personale.

La crescita personale è indispensabile nella vita di tutti, perché non ti aiuta solo a fare chiarezza, ma anche a raggiungere i tuoi obiettivi con maggior successo.

I libri sulla crescita personale, infatti, hanno il potere di migliorare notevolmente la qualità della tua vita e del tuo benessere psicofisico.

Mindset di Carol S. Dweck

“Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” Il sottotitolo del libro dice già tanto.

Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.

L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.

Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.

Perché Mindset è un libro consigliato di crescita personale?

Perché è un libro incredibile che parla di come la nostra forma mentis impatti concretamente sui nostri comportamenti e di conseguenza sul nostro successo. Il libro illustra due tipi di mindset, quello chiuso (closed mindset) e quello aperto e orientato alla crescita (growth mindset) e mostra, attraverso numerose ricerche e altrettanti casi studio, come avere un growth mindset in tutti gli ambiti della nostra esistenza e di come questo impatti positivamente sulla vita privata, quella sentimentale, quella lavorativa e così via.

Il potere delle abitudini di Charles Duhigg

Come si formano le abitudini, quanto ci condizionano, come cambiarle? In questo libro per la crescita personale c’è una notizia buona e una cattiva.

La cattiva notizia è che le abitudini sono molto potenti: influenzano le nostre scelte quotidiane, la salute, il lavoro, la nostra situazione economica e perfino la nostra felicità. Non sempre sono buone e non sempre ci fanno prendere le decisioni giuste, ma nel bene e nel male sono l’elemento chiave della nostra crescita personale.

La buona notizia è che le abitudini, quando non ci conducono più a risultati soddisfacenti, possono essere cambiate. Cambiando abitudini, cambiamo pensieri e comportamenti, e siamo capaci di evolverci verso direzioni diverse.

Perché Il potere delle abitudini è tra i libri consigliati di crescita personale?

Come si intuisce dal titolo e come ho già detto, questo libro parla di quanto siano potenti le abitudini: di come si creano, di quanto ci influenzano e di come cambiarle.

Oltre ad indagare come si formano le abitudini e come funzionano, però, l’aspetto più importante è che questo libro motivazionale e di crescita personale ci insegna anche a trattare le abitudini come una soluzione, una sorta di arma che abbiamo a disposizione quando vogliamo cambiare lati del nostro carattere o della nostra vita in cui non ci ritroviamo.

Diventa chi sei di Emilie Wapnick

 

Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, un sottotitolo che amo particolarmente, un libro in cui mi ritrovo e che sono sicuro potrà apportare valore anche a te.

Questo è uno dei migliori libri di crescita personale che sia mai stato scritto, si rivolge a tutti coloro che, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupano contemporaneamente di differenti progetti.

In estrema sintesi, questo testo racchiude una serie di consigli su come individuare la carriera più adatta alla propria personalità, come guadagnarsi da vivere con le proprie passioni nel difficile mercato del lavoro in cui viviamo, come focalizzarsi su diversi progetti contemporaneamente e come affrontare le difficoltà più comuni, compresa quella di perdere interesse in cose che prima si amavano.

Perché Diventa chi sei è tra i migliori libri di crescita personale?

Perché è il libro per eccellenza sui multipotenziali e sulla multipotenzialità. Emilie Wapnick, artista e coach, è diventata famosa in tutto il mondo per il suo discorso al TED, è la persona che ha reso famoso il termine multipotenziale, e in questo testo fornisce un programma pratico per fare delle proprie passioni il proprio mestiere, come fare della multidisciplinarità un punto di forza. È un libro pieno di spunti pratici da utilizzare nel proprio lavoro per chi non ha mai saputo dare una risposta alla domanda “cosa vuoi fare da grande?”.

Sfatiamo il mito: avere tanti progetti e interessi, tante curiosità e attività creative non significa essere inconcludenti, ma dei multipotenziali. E questa può essere la più importante delle nostre qualità, perché chi l’ha detto che scegliere un solo lavoro, una sola passione o essere una cosa sola è la cosa giusta?

Le armi della persuasione di Robert Cialdini

Come e perché si finisce col dire di sì, un vero capolavoro.

Un libro non scritto di recente, ma attuale più che mai, perché analizza come i nostri comportamenti possono influenzare ed essere influenzati dalle 6 tecniche di persuasione che Cialdini ha individuato.

In questo libro, Cialdini spiega nel dettaglio perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto, sei principi che funzionano sempre e che rappresentano un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione.

Un sistema attendibile scientificamente che è importante conoscere per affrontare in maniera consapevole le dinamiche sociali e ogni altra situazione in cui almeno due persone entrano in contatto.

Perché leggere Le armi della persuasione come libro di crescita personale?

Ovvero, può un libro del genere che è da considerare un libro di psicologia o al massimo di marketing, finire in una lista del genere? Secondo me si, perché conoscere i principi di persuasione è qualcosa che può essere utile a tutti, sia nella vita privata che in quella professionale. Perché finiamo col dire di sì a certe aziende, certi brand e certi prodotti? Proprio perché fanno leva su uno di questi sei principi di persuasione.

E come possiamo proteggerci da chi usa queste armi per convincerci a fare qualcosa che in situazioni normali non avremmo fatto? Solo conoscendole e il libro di Cialdini è il vademecum per eccellenza.

Conclusione dell’articolo libri sulla crescita personale

Ci sono molti altri libri motivazionali per il miglioramento e lo sviluppo personale, ti ho indicato i 4 libri sulla crescita personale migliori e da cui partire.

Se hai suggerimenti, scrivili pure nei commenti e ne parliamo.

Buona lettura e buona crescita personale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come raggiungere i propri obiettivi in 5 semplici passaggi

In questo articolo vedremo insieme come raggiungere i propri obiettivi in modo pratico e c…