Come si diventa imprenditori? Sai quali sono le skills più importanti per il successo imprenditoriale? In quest’articolo ti parlerò delle 9 competenze più importanti che un imprenditore di successo deve avere. 

Non importa che che tu voglia fare l’imprenditrice digitale o l’imprenditore agricolo, queste 9 skills non possono mancare a qualsiasi tipo di imprenditore.

Diventare imprenditori: 9 skills che non possono mancare

Per diventare imprenditore, oggi non hai bisogno di chissà quali qualifiche, ne di un enorme quantità di soldi, uno speciale quoziente intellettivo o un’idea particolarmente brillante.

Tutto ciò che ti serve è creare qualcosa che sia in grado di fare soldi in modo continuativo. Ma ora passiamo alle 9 competenze che a un imprenditore non possono mancare…. pronti? Via….

1. Curiosità 

Al primo posto troviamo la curiosità. Un grande imprenditore deve avere una forte curiosità nei confronti di tutto ciò che lo circonda.

Deve avere un forte desiderio di sapere e scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, questo non serve solamente per restare costantemente informati sulle novità del proprio settore lavorativo ma anche per non farsi schiacciare da una concorrenza più aggiornata e competente.

Documentarsi di continuo e risultare più competenti degli altri, aiuta di sicuro ad imporsi sul prossimo dal punto di vista professionale.

2. Gestione del tempo per l’imprenditore

Il Tempo è prezioso, ma limitato ad un arco di 24 ore al giorno. Saper gestire il tuo tempo ti consente di sfruttare nel modo più produttivo le ore dedicate al tuo lavoro, permettendoti di avere tempo anche per la tua vita, le tue passioni, i tuoi affetti.

Il libro che ti consiglio per migliorare la tua gestione del tempo è di Brian Tracy  “La gestione del tempo”  oppure puoi scegliere il corso di gestione del tempo e produttività di Marshall (Vai al corso)

3. Pensiero strategico  

Il pensiero strategico è un’abilità che facilita il raggiungimento degli obiettivi che ci prefissiamo. Per questo motivo è possibile applicarlo in qualsiasi ambito. Vi aiuterà a pensare in maniera più ordinata, ma soprattutto a pensare in termini di successo e di lunga durata.

4. Efficienza  

Hai bisogno di prestazioni elevate quando si tratta di risolvere dei problemi. Applicare la regola 80/20 e altre tecniche per ottenere risultati più elevati in meno tempo.

5. Resilienza imprenditoriale

Per essere imprenditore è necessario essere resilienti, ovvero essere in grado di assorbire gli eventi difficili a cui la vita sottopone ogni persona mantenendo alta la propria autostima, il senso di efficacia, la capacità di ascoltare, valutare, decidere, guidare. L’imprenditore vive spesso situazioni di alto rischio e di equilibrio instabile e ha bisogno di definire bene i propri piani di azione ascoltando la testa ed il cuore, di essere connesso con se stesso e con il futuro che vuole emergere.

6. Comunicazione dell’imprenditore

Una comunicazione chiara e concisa è fondamentale per ogni interazione con clienti, partner, colleghi  e potenziali clienti. Saper parlare in pubblico è un’abilità che sta assumendo un’importanza crescente in tutte le attività, inclusa quella dell’imprenditore.

Il public speaking è un argomento che si impara ad apprezzare quando ci si accorge del valore che può avere e del maggior valore che può dare alle altre competenze e alle performance nel lavoro o dell’impresa.

Per migliorare questa skill ti consiglio il corso di Max Formisano “Come parlare in pubblico”

7. Networking 

La crescita di una rete facilita opportunità commerciali, accordi di partnership, ricerca di subappaltatori o futuri dipendenti. Espande gli orizzonti delle pubbliche relazioni e trasmette il messaggio giusto su tutti i fronti.

8. Finanza 

La gestione finanziaria creerà o distruggerà un’azienda. Gestire le risorse in modo adeguato e valutare attentamente gli investimenti rispetto al ROI è un solido requisito per gli imprenditori.

9. Personal Branding 

Nell’era della digitalizzazione e della vita “always on line”, diventa sempre più importante sapersi distinguere dalla massa e imparare a veicolare la parte migliore di sé, in modo da crearsi una salda reputazione e da salvaguardarla nel tempo.

E questo non è importante solo per chi è alla ricerca del lavoro dei suoi sogni, magari in ambito web, ma è ancora più valido per i manager e per gli imprenditori che vogliono comunicare la qualità del loro lavoro e della loro azienda anche tramite un’oculata attività di personal branding.

Luisiana Mocci Fondatrice di MyOhana.it, Autrice - Far parte di questa Community, significa migliorarsi ogni giorno, credere nel potere della formazione e lottare per un futuro migliore. Desidero che i miei lettori possano ottenere dei risultati reali grazie ai contenuti di MyOhana.it e possano migliorarsi continuamente.

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