In questo articolo vedremo insieme come raggiungere i propri obiettivi in modo pratico e concreto.

La prima regola per ottenere dei risultati di successo è sapere esattamente cosa fare e come muoversi in modo strategico verso i propri obiettivi prefissati. 

Ma cosa sono gli obiettivi e come si definisce un obiettivo? Scopriamolo insieme….

Cos’è un obiettivo e come definire un obiettivo

Wikipedia a tal proposito ci dice che: “Un obiettivo è un’idea del risultato futuro o desiderato che una persona o un gruppo di persone immagina, pianifica e si impegna a raggiungere.

Le persone si sforzano di raggiungere gli obiettivi entro un tempo limitato fissando le scadenze.”

Quindi un obiettivo non è altro che la trasform-azione di un desiderio, un sogno che vogliamo realizzare.

Un desiderio, infatti, diventa un obiettivo nel momento in cui viene stabilito un piano d’azione per realizzarlo.

Quindi, cosa si deve fare per raggiungere un obiettivo? Ti sei mai chiesto perché molte persone non raggiungono mai i propri obiettivi?

La verità è che molte persone vivono alla giornata e non hanno ancora capito l’importanza degli obiettivi….e sopratutto non hanno un piano d’azione.

L’importanza di avere degli obiettivi, qual è?

Perché è cosi importante avere degli obiettivi?  Seneca diceva: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” ed è proprio così…

Se vuoi avere una vita soddisfacente, devi porti degli obiettivi da raggiungere, devi avere una direzione e un porto dove attraccare.

L’ importanza degli obiettivi nella vita è profondamente legata alla nostra crescita personale, alla nostra evoluzione emotivaintellettuale, e spirituale.

Fermati un attimo, pensaci, tutto cresce intorno a noi, si evolve, muta… Pensa ad un albero, cosa fa? Nasce, cresce e, sopratutto, condivide e contribuisce.

E tu, come me, essendo solo un piccolo tassello di questo universo, hai il dovere di crescere, di evolverti e di contribuire in questo modo al miglioramento di tutto ciò che ti circonda.

Avere degli obiettivi, quindi, ci permette di crescere e questo ci rende persone felici e sopratutto migliori.

Ma, bando alle ciance, è arrivato il momento di capire quali sono i passi da fare per capire come raggiungere i propri obiettivi.

Come raggiungere i propri obiettivi in 5 semplici passi

Segui tutti gli step attentamente, ogni step è una parte fondamentale dell’ingranaggio.

Parleremo del cosa fare, del come farlo e del perché…e tanto altro ancora.

  • #1 (COSA) Definisci esattamente cosa vuoi ottenere (Obiettivo) ed entro quando (Data di scadenza)

Il primo passo è definire il cosa. Definisci in maniera dettagliata COSA vuoi ottenere. Non ti basterà dire “Voglio Dimagrire” o “Voglio diventare ricco”.

Ciò che devi fare è specificare dettagliatamente COSA vuoi ed entro quanto.

Devi inserire dei numeri all’interno del tuo piano d’azione. Esempio: “Voglio dimagrire 10kg entro 6 mesi”.

Il secondo passo importante è, poi, il COME…

  • #2 (COME) Definisci le azioni da fare per raggiungere il tuo obiettivo

Ogni obiettivo è fatto di tante micro azioni. Infatti, quello che devi fare, è andare a definire le azioni più importanti che ti porteranno al risultato.

Se vuoi dimagrire 10kg entro 6 mesi, dovrai fare delle azioni specifiche che ti consentiranno di raggiungere l’obiettivo con successo…  Come fare, quindi, per dimagrire 10 kg entro 6 mesi?

Aggiungendo il COME la frase diventerà: “Voglio dimagrire 1okg entro 6 mesi, andando in palestra 3 volte alla settimana e mangiando sano”.

Solo dopo aver definito il COSA e il COME, possiamo passare al PERCHÉ.

  • #3 (PERCHÉ) Chiediti il perché vuoi raggiungere l’obiettivo

Una delle cose fondamentali, per raggiungere i propri obiettivi con successo, è quello di chiedersi il perché.

Il perché vogliamo raggiungere il nostro obiettivo è il motore che ci permette di andare avanti. Più forte è il nostro perché e più grande sarà la voglia di combattere…

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere il libro di Simon Sinek – Trova il tuo perché”

  • #4 (RIPETIZIONE) Ripeti ogni giorno le tue azioni

Come ti dicevo, un obiettivo è fatto da tante micro azioni. Queste azioni vanno ripetute ogni giorno, senza ma e senza se.

Esiste una vera e propria legge della ripetizione, la quale afferma che qualsiasi risultato (positivo o negativo) otteniamo nella vita, è il frutto della ripetizione quotidiana delle medesime azioni e pensieri.

Devi assolutamente imparare ad essere disciplinato, allontanando la procrastinazione e gestendo il tuo tempo (Time Management) nel migliore dei modi.

Procrastinazione e gestione del tempo, infatti, sono i nemici più grandi che incontrerai nel tragitto verso i tuoi obiettivi. Tutti noi abbiamo 24 ore: chi le gestisce meglio, vince!

Bruce Lee diceva sempre: “Non ho paura di chi ha praticato diecimila calci in una sola volta, ma di chi ha praticato un calcio solo, diecimila volte!”.

Quindi allenati e fai pratica di quel “calcio” ogni singolo giorno.

  • #5 Crea le tue convinzioni vincenti

Se segui questi passaggi alla lettera, non solo raggiungerai i tuoi obiettivi, ma avrai creato delle convinzioni vincenti, chiamate anche credenze.

Infatti, ogni volta che raggiungerai gli obiettivi prefissati, non avrai fatto altro che confermare a te stesso quanto vali e anche la tua autostima salirà alle stelle.

Conclusione: come raggiungere i propri obiettivi

Mi auguro che questo articolo ti aiuti a impostare e raggiungere i tuoi obiettivi. Ti invito a leggerlo più volte e sopratutto ti chiedo di condividerlo con quante più persone possibili.

Se hai qualche domanda e qualche consiglio, puoi lasciare un commento qui sotto.

A presto.

Luis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Cosa fare nel tempo libero a casa: 5 idee vincenti

Cosa fare nel tempo libero a casa? Da qualche giorno è proprio questa la domanda più ricor…