VPN come funziona, cos’è e perchè è cosi importante usarla? Se usi internet per lavoro o per qualsiasi altro motivo, non puoi non avere una VPN installata su tutti i tuoi dispositivi.

Partiamo dal significato della parola VPN, che significa semplicemente “virtual private network” (rete virtuale privata). Ma la VPN come funziona?  In poche parole la VPN è un servizio che cripta il tuo traffico internet al 100%.

Scopriamo insieme qualcosa in più…

Cos’è una VPN 

Una VPN, quindi, è un particolare servizio di rete che può essere utilizzato per criptare il traffico Internet e, di conseguenza, proteggere la propria identità online ma sopratutto i nostri dati.

In ambito prettamente aziendale, una VPN può essere paragonata ad una estensione geografica della rete locale privata (LAN) e che, quindi, permette di collegare tra loro, in maniera sicura, i siti della stessa azienda dislocati sul territorio.

Per farlo, viene sfruttato l’instradamento dei pacchetti di dati tramite il protocollo IP per il trasporto su scala geografica: questo permette, di fatto, di realizzare una LAN “virtuale” e “privata” ma del tutto equivalente ad un’infrastruttura fisica di rete dedicata.

A cosa serve una VPN 

La prima cosa a cui serve una VPN è sicuramente per rendere la tua connessione internet sicura al 100%

Immagina una rete Wi-Fi pubblica, ad esempio quella di un bar o di un aeroporto. Di solito, ti connetteresti senza pensarci due volte… ma come fai a sapere chi potrebbe tenere sotto controllo il traffico della rete?

Hai la certezza che l’hotspot sia sicuro e che non sia gestito da criminali che vogliono accedere ai tuoi dati personali? Pensa alle tue password, ai dettagli del conto in banca, ai numeri della carta di credito, e ad ogni altra informazione privata che invii ogni volta che navighi su internet.

Se abiliti una VPN, tutti i dati che invii e ricevi viaggiano attraverso un tunnel crittografato, così nessuno può mettere le mani sulle tue informazioni private. Così, anche se un criminale informatico riuscisse in qualche modo a intercettare i tuoi dati, non sarebbe in grado di decifrarli.

Perchè usare una VPN

Senza una VPN, la tua connessione è totalmente scoperta. Il tuo ISP, il tuo datore di lavoro, il router Wi-Fi del tuo bar preferito, qualsiasi server nelle vicinanze, oppure una persona con gli strumenti giusti possono visualizzare i tuoi dati, registrarli e usarli in modi su cui non hai alcun controllo.

Gli enti governativi possono monitorare la tua attività online e condividere tra loro i metadati registrati, anche oltre i confini nazionali grazie ad accordi di cooperazione tra agenzie di intelligence quali “14 Eyes”.

Sulla base del tuo indirizzo IP, che dipende dalla tua posizione geografica, siti e servizi terzi potrebbero mostrarti prezzi diversi per lo stesso oggetto o servizio, oppure bombardarti con fastidiose pubblicità intrusive.

Con una VPN, puoi garantirti la tranquillità di sapere che i tuoi dati sono criptati e il tuo indirizzo IP è nascosto. Il tuo ISP non è più in grado di vedere quali siti Web visiti, perché tutta la tua attività passa attraverso il server VPN. Di conseguenza, non può raccogliere i tuoi metadati internet né conservare la tua cronologia di navigazione.

Quale VPN scegliere per proteggere la tua conessione internet

Surfshark è sicuramente la migliore VPN che posso consigliarti, sia per gli ottimi prezzi a cui viene offerto il servizio, sia per la sicurezza che garantisce (usa una crittografia avanzata a 256 bit), per la facilità di utilizzo e per la quantità di server disponibili.

Con Surfshark, puoi navigare senza limiti da tutti i tuoi dispositivi potendo contare sul massimo livello di privacy: le tue attività verranno cifrate in maniera sicura e non potranno essere tracciate né dal tuo provider Internet, né da potenziali malintenzionati, né tantomeno da Surfshark, che non registra assolutamente nulla delle attività degli utenti.

Questo significa che potrai collegarti anche alle reti wireless pubbliche senza il timore di essere spiato.

Inoltre, grazie agli oltre 1040 server disseminati in oltre 61 Paesi su cui il servizio può contare, Surfshark permette di superare i blocchi regionali, le censure e di accedere ai cataloghi esteri dei servizi di streaming: il tutto in pochissimi clic (o tap, da mobile), senza dover affrontare configurazioni complicate.

Approfitta dell’offerta prima che sia troppo tardi

Aumenta la tua privacy e sicurezza online con Surfshark. Ti basta un unico abbonamento per proteggere tutti i gadget elettronici di casa tua. Potrai inoltre scaricare l’app di Surfshark su tutti i dispositivi della tua famiglia.

Usa lo Sconto del 83% riservato ai lettori di MyOhana.it e proteggi la tua vita digitale

Usa lo Sconto Ora

Luisiana Mocci Fondatrice di MyOhana.it, Autrice - Far parte di questa Community, significa migliorarsi ogni giorno, credere nel potere della formazione e lottare per un futuro migliore. Desidero che i miei lettori possano ottenere dei risultati reali grazie ai contenuti di MyOhana.it e possano migliorarsi continuamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.