Vuoi capire cosa fare per acquisire clienti per il tuo business? L’acquisizione clientela deve essere sempre una priorità per il tuo business. Infatti, il cliente è il motore dell’azienda, l’unica persona in grado di portare del vero fatturato e che può fare la differenza tra un successo e un fallimento.

Sei pronto? Si comincia!

Acquisizione clientela: metodi per trovare clienti per il tuo business

In questo articolo vedremo assieme i migliori metodi per migliorare l’acquisizione clientela per il tuo business.

Questi suggerimenti di acquisizione clientela sono generici, starà poi a te capire quale è il più adatto al tuo
business e al budget che puoi spendere nella promozione del brand e per la ricerca dei clienti.

Non trascurare mai gli investimenti nella pubblicità, perché ogni operazione che ha come scopo la diffusione del tuo brand è sempre utile ed è un investimento, non una spesa.

Puoi avere il miglior prodotto o servizio del mondo, qualcosa di altamente innovativo, ma se nessuno lo troverà e comprerà, sarà un grande insuccesso, e poterà il tuo business a vivere una grande crisi.

Negli ultimi anni lo sviluppo dei social media, unito alla grande diffusione degli smartphone, hanno permesso lo sviluppo di nuovi metodi di acquisizione clientela, che portano risultati importanti a chi è in grado di sfruttarli nel modo migliore.

1) Acquisizione clientela con pubblicità su carta stampata, radio e spot televisivi

È il sistema di acquisizione clienti più diffuso, e uno dei più efficaci. Tutti guardano la televisione, leggono il
giornale e ascoltano la radio, quindi avrai la certezza che il tuo annuncio sarà visto da tantissimi potenziali
clienti nello stesso istante.

Sono necessarie parole efficaci, immagini azzeccate e saper sfruttare al meglio i pochi secondi a disposizione. Non è facile, ma chi ci è riuscito è diventato un gigante del suo settore.

Ricorda poi che non tutti i clienti (specialmente quelli più “attempati”) riescono a capire la portata del web, e per loro apparire nei media “tradizionali” conferisce un’aura di “serietà” al tuo business.

Non sottovalutarlo mai, è fondamentale “apparire” nella pubblicità.

PRO: Un bacino di potenziali clienti enorme, credibilità istantanea.
CONTRO: Estremamente costoso, risultati non garantiti.

2) Acquisizione clienti con telemarketing

Il telemarketing consiste nel telefonare a dei potenziali clienti (precedentemente selezionati), per proporre loro beni o servizi offerti dal tuo business.

Si tratta delle famose telefonate dei call-center o di personale interno all’azienda, e ha il vantaggio di avere un contatto diretto con il cliente, e si può delegare l’attività a un call-center a un prezzo economico.

È necessario avere una buona parlantina, perfetta dizione e andare subito dritti al punto, usando parole convincenti.

Purtroppo però la maggior parte dei clienti (principalmente i privati cittadini e non le aziende), hanno dimostrato di detestare questo sistema di acquisizione clienti, ritenendolo fastidioso, truffaldino, una perdita di tempo e invadente per la privacy.

Se il tuo business si rivolge ai privati, allora pensaci bene prima di affidarti al telemarketing.

PRO: Contatto diretto con il cliente, relativamente economico.
CONTRO: Molti clienti lo trovano fastidioso, risultati non garantiti.

3) Acquisizione clienti con fiere ed eventi

Le fiere di settore (o anche eventi generalisti), sono una grande occasione per acquisire dei clienti con un
contatto diretto con il venditore e con il prodotto che si propone.

Essere parte di una grande fiera significa una grande visibilità per il brand, che verrà visto da un notevole flusso di persone.

A quel punto starà all’abilità dei commerciali riuscire ad ottenere l’attenzione dei potenziali clienti.

Il consiglio è quello di puntare su uno stand professionale, ma anche appariscente, che possa attirare l’attenzione. Regalate anche qualche gadget a tutti i clienti che chiedono informazioni.

Tantissime aziende partecipano ogni anno a tante fiere di settore, i costi sono elevati (spostamento, pernottamento, affitto dello spazio, montaggio dello stand), quindi valutate i risultati che otterrete dalle prime fiere per decidere se proseguire con questo metodo.

PRO: Contatto diretto con il cliente, grande esposizione.
CONTRO: Costi elevatissimi, non sempre si ottengono grandi risultati.

4) Acquisizione clienti con personal branding online

Costruire un proprio brand online è uno dei modi per acquisire clienti più efficaci ultimamente.

Pensa per esempio a Chiara Ferragni. Questa ragazza è riuscita a creare un brand personale usando i social media e oggi è estremamente popolare. O anche alcuni degli YouTuber più famosi, come PewDiePie, oppure FaviJ o
Frank Matano in Italia.

Questo sistema vale anche per contenuti “seri”, basti vedere i casi di Marco Montemagno o Shooter Hates You.

Anche la politica ha capito le potenzialità del personal branding, e l’esplosione prima del MoVimento 5
Stelle e ora della Lega (ma più in particolare di Matteo Salvini) ne sono la prova.

Scegli il social che è più in linea con il tuo target di pubblico e inizia a creare dei contenuti unici, con l’obiettivo di diventare virale.

Se riuscirai a farlo (puoi anche appoggiarti a un team di comunicazione), avrai sicuramente moltissimi
clienti che assoceranno il tuo brand al prodotto che vendi, e che saranno interessati ad acquistarlo.

Crea delle campagne pubblicitarie indicizzate su Facebook e ricorda di aggiornare costantemente i tuoi social.

PRO: Diffusione capillare, costi irrisori, potenzialità elevatissime.
CONTRO: Tanta concorrenza, non è facile diventare virali.

Ecco dei metodi semplici ed efficaci per acquisire nuovi clienti. Usali tutti nel modo corretto e riuscirai ad avere un grande successo e a ottenere tanti nuovi clienti.

Luisiana Mocci Fondatrice di MyOhana.it, Autrice - Far parte di questa Community, significa migliorarsi ogni giorno, credere nel potere della formazione e lottare per un futuro migliore. Desidero che i miei lettori possano ottenere dei risultati reali grazie ai contenuti di MyOhana.it e possano migliorarsi continuamente.

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