Libri Gratis : Gratis o no, l’ importante è leggere… e leggere è Gratis!

Libri Gratis : Gratis o no, l’ importante è leggere… e leggere è Gratis!

Quando non sai cosa fare…leggi! Quando sei triste…leggi! Quando sei felice…leggi! Dentro la nostra testolina è nascosto un animaletto, che ha bisogno di essere sfamato costantemente; se tu lo trascuri, inizierà a comportarsi in maniera non proprio così piacevole.

La lettura ha la capacità di portarci in luoghi meravigliosi ed alcuni di questi posti esistono solamente nella mente dello scrittore ed in quella dei lettori: questa è pura magia!

Ho imparato sulla mia pelle che leggere ti salva la vita e te la migliora notevolmente. Ci sono circa 6 motivi per cui leggere ci aiuta:

 

  1. Ti rende più empatico
Emanuele Castano (l) and David Comer Kidd (r)

Gli psicologi David Kidd e Emanuele Castano sostengono che leggere ci porti ad essere più altruisti e ci aiuti a comprendere le emozioni degli altri con molta naturalità.

 

Capire il prossimo è la cosa più difficile. Devi provare a mettere il tuo occhio e le tue orecchie e le tue dita in quello spazio misterioso tra la pelle di una persona e il suo cuore.
(Fabrizio Caramagna)

 

  1. Ci aiuta a dormire

 

Non sempre è semplice riuscire a prendere sonno, perché l’animaletto che sta dentro la nostra testa è tormentato da molti pensieri, che certe volte ci angosciano. I libri ci distraggono da tutti questi pensieri e ce ne regalano altri, molto più preziosi, facendoci focalizzare sul “qui e ora”. Se ci alleniamo a leggere un po’ ogni sera prima di dormire, svilupperemo una dipendenza molto positiva.

 

  1. Ci cambia la vita

Ognuno di noi ha almeno un libro che ha cambiato in parte la sua vita. Per questo è importante insegnare ai bambini l’amore per i libri fin dalla tenera età, perché questo li aiuta a formare il loro carattere.

Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
Paulo Coelho dal libro Monte Cinque

 

  1. Ci porta ad essere dei bravi ascoltatori

libri gratis

 

Leggere ci aiuta a sviluppare empatia e ci porta a prestare più attenzione ai dettagli. Questo ci renderà capaci di notare piccoli cambiamenti di tono o di espressione della persona che ascoltiamo.

“Solo una vita nella quale vi sia sufficiente interazione con gli altri ci permette di raggiungere la felicità.”
DALAI LAMA dal libro L’arte della felicità

 

  1. Sviluppa il pensiero analitico

Come alleniamo i nostri muscoli, allo stesso modo abbiamo bisogno di allenare il nostro cervello. Una ricerca dell’Emory University negli Stati Uniti ha rivelato che, dopo aver letto un buon libro, le persone mostrano una maggiore connettività nella corteccia temporale sinistra del cervello per circa cinque giorni. Il lato sinistro del nostro cervello è responsabile della comprensione del linguaggio e del pensiero analitico.

Le tecniche di autosuggestione, gli esercizi di respirazione e visualizzazione, le formule di autoipnosi illustrati in questo volume possono essere efficaci strumenti per sradicare quegli atteggiamenti mentali che generano stress, senso di colpa e frustrazione, nonché malesseri di origine psicosomatica, alterando il nostro equilibrio interiore e impedendoci così di assumere un pieno controllo su ogni evento che si verifica nella nostra vita, e di essere quindi gli autentici artefici del nostro futuro. Il potere del pensiero positivo di Vera Peiffer

 

  1. Ci fa vivere la vita di qualcun altro

Recenti studi hanno dimostrato che sperimentare qualcosa, durante la lettura di un libro, è come sperimentarlo nella vita reale. Secondo il neuroscienziato Gregory Burns, leggere un romanzo o la biografia di qualcuno che ha segnato la nostra storia, non solo ci proietta nei panni dei vari personaggi, ma perfino nei loro mondi biologici. Pensate cosa può accadere se decidete di leggere la biografia di persone come Nelson Mandela,Martin Luther King, Einstein  o storie di successo, come quella di Steve Jobs Anthony Robbins etc etc…

 

 

MyOhana

Luisiana Mocci, Fondatrice e programmatrice del sito www.MyOhana.it.
Autrice del libro “Progetti che diventano realtà“.Si definisce una creatrice di realtà differenti. nata a Cagliari, ha sempre lavorato nel settore turistico e nel mondo della fotografia, una delle sue più grandi passioni. Ama scrivere e viaggiare.

Be the first to comment

Leave a Reply