Le migliori 4 strategie per acquisire nuovi clienti

strategie per acquisire nuovi clienti

Stai cercando delle strategie per acquisire nuovi clienti? Hai difficoltà a portare i clienti giusti davanti al tuo prodotto servizio? Allora sei arrivato nel posto giusto!

In questo articolo, ti mostrerò il processo giusto che ti consentirà di acquisire nuovi clienti in maniera semplice e concreta. 

Le 4 strategie di cui ti parlerò fanno parte di un processo di marketing. Per far sì che il tutto funzioni, quindi,  i vari pezzi  di questo processo, devono necessariamente interagire tra loro.

Ti avevo già parlato in maniera generale dell’acquisizione clienti, ma in quest’articolo entreremo maggiormente nello specifico. 

Come acquisire nuovi clienti in 4 step

Un’auto per camminare e fare tanta strada, ha bisogno di quattro ruote, lo stesso vale per questo processo di acquisizione clienti. Non limitarti ad usare solo uno di essi… 

#1 Crea il tuo canale online

Qualsiasi sia il tuo lavoro, di qualsiasi cosa si  occupi il tuo business, ha bisogno di un canale online sicuro. Non parlo dei social ma di un vero sito web. 

Al giorno d’oggi, infatti, non basta più aprire un negozio o appendere qualche volantino qui e là… Non basta nemmeno il post sui social.

Ciò che ti serve è una presenza online sicura per te e per i tuoi clienti. Un luogo sicuro, che ti consenta di mostrare ai tuoi clienti in maniera strategica: chi sei, quali sono i tuoi servizi/prodotti e perchè devono scegliere te. 

Attraverso un sito web puoi lavorare con un blog e avere la possibilità di instaurare  in questo modo, un rapporto di fiducia con i tuoi potenziali clienti. 

 #2  Definisci la tua Buyer persona

Chi è la Buyer persona? La Buyer persona è un identikit dei tuoi potenziali clienti. 

  • Chi sono le persone a cui ti rivolgi?
  • Quanti anni hanno? 
  • Sono più donne o uomini?

Se non capisci chi sono le persone a cui ti rivolgi, non potrai mai disegnare la giusta strategia, il tuo piano di azione e di conseguenza comunicare nel modo corretto.

Quindi, mi raccomando, non trascurare questo passaggio fondamentale. Definisci esattamente l’identikit delle tue Buyer persona prima di fare qualsiasi cosa. 

#3 Definisci cosa fai per loro

Che servizi offri? Oppure, che prodotti vendi? Definire quali problemi risolve il tuo prodotto/servizio è un altro passo da non trascurare. Il tuo prodotto o servizio in che modo può essere utile al cliente?

Questo passaggio deve essere chiaro sia a te che ai tuoi potenziali clienti. Definisci alla perfezione quelli che sono i tuoi servizi/prodotti e come si differenziano dai competitor.

#4 Se la montagna non viene da Maometto…

Conosci il famoso detto: ” Se la montagna non viene da Maometto, allora Maometto andrà alla montagna” ? 

Se i tuoi clienti, per qualsiasi motivo, non riescono a trovarti tra i primi risultati di Google puoi agire in maniera diversa…

Infatti, esiste la pubblicità organica e quella a pagamento. Ora ti spiego brevemente come funziona. 

Pubblicità organica: Puoi portare traffico al tuo sito web o alle pagine che desideri, in maniera organica, lavorando con la SEO per posizionarti tramite una keyword specifica, tra i primi risultati di Google. Oppure, puoi lavorare per rendere i tuoi post sui social estremamente virali per renderti in questo modo estremamente visibile. 

L’altra strategia di cui ti parlavo, è la pubblicità a pagamento.

Pubblicità a pagamento: Con la pubblicità a pagamento, sarai tu a selezionare il target che vuoi raggiungere, mostrando loro le tue offerte, i tuoi servizi e  prodotti. 

Conclusione

Il mio consiglio, naturalmente,  è quello di affidarti a dei professionisti, sia per quanto riguarda la creazione di un sito web, di una buona strategia di marketing e per la creazione di un eventuale pubblicità a pagamento.

Per maggiori informazioni puoi scriverci cliccando qui -> CONTATTACI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp

Ti è piaciuto questo post? Se ti va prendi in considerazione la possibilità di lasciare un commento e/o di condividere il post con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

POST simili:

POST simili: