Stai cercando delle strategie per acquisire nuovi clienti? Allora sei arrivato nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, vedremo 4 strategie per acquisire nuovi clienti in maniera concreta.

Le 4 strategie di cui ti parlerò non sono scollegate tra loro, ma fanno parte di un processo di marketing, questo significa che non puoi usarne solo una. Per far sì che il tutto funzioni, queste 4 strategie devono agire insieme.

Ti avevo già parlato in maniera generale dell’acquisizione clienti, ma in quest’articolo entreremo nello specifico delle strategie.

Come ricercare nuovi clienti con il seguente processo in 4 step

Come ti dicevo, gli step che leggerai, fanno parte di un processo di marketing.

Non puoi e non devi usarne solo una parte, perché non ti porterà mai ad acquisire nuovi clienti in maniera efficace. Un’auto per camminare ha bisogno di 4 ruote, lo stesso vale per questo processo di acquisizione clienti.

1) Crea il tuo canale online

Qualsiasi sia il tuo lavoro, di qualsiasi cosa si occupi la tua azienda o il tuo business, ciò che devi fare è creare il tuo canale online.

Al giorno d’oggi, infatti, non basta aprire un negozio o appendere qualche volantino qui e là… ciò che ti serve è una presenza online massiccia.

Non puoi e non devi fare a meno di un sito web, un canale youtube, una pagina Facebook o Instagram.

Sito internet e social network non sono strumenti alternativi, ma complementari; ciascuno bilancia i difetti dell’altro. Una buona strategia prevede l’uso di entrambi.

2) Definisci esattamente il tuo target

Chi sono le persone a cui ti rivolgi? Quanti anni hanno? Sono più donne o uomini?

La definizione del target è indispensabile per andare a creare una buona strategia di marketing. Se non capisci chi sono le persone a cui ti rivolgi, non potrai mai comunicare con loro in modo corretto.

Quindi non trascurare questo passaggio. Definisci esattamente il tuo target.

3) Definisci cosa fai per loro

Che servizi offri? Oppure, che prodotti vendi? Definire quali problemi risolve il tuo prodotto/servizio è un altro passo da non trascurare. Il tuo prodotto o servizio in che modo può essere utile al cliente?

4) Se la montagna non viene da Maometto, allora Maometto andrà alla montagna

Il famoso detto ” Se la montagna non viene da Maometto, allora Maometto andrà alla montagna” descrive alla perfezione l’ultima di queste strategie per acquisire nuovi clienti.

Ci sono due modi per far arrivare dei clienti, uno è il modo organico e l’altro è la pubblicità a pagamento.

Per far arrivare dei clienti al tuo sito web, puoi agire con la Seo, posizionandoti tramite una keyword nei primi risultati di Google.

Quando i clienti cercheranno su Google un determinato professionista, servizio, prodotto, arriveranno a te in maniera organica.

L’altra strategia, come ti dicevo, è la pubblicità a pagamento.

Con la pubblicità, sopratutto con quella di Facebook, sarai tu a selezionare il target a cui vuoi arrivare, mostrando loro il tuo servizio o prodotto.

Naturalmente puoi avere qualsiasi canale del mondo, ma se non sei un esperto in Seo o nella creazione di pubblicità a pagamento, sarà veramente difficile che i clienti arrivino a te.

Conclusione

Il mio consiglio è quello di affidarti a dei professionisti, sia per quanto riguarda la creazione di un sito web con una buona strategia di marketing, sia per la creazione di pubblicità a pagamento.

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