Le cose importanti della vita: Quante volte fermandoti ad analizzare la tua vita ti sei sentito infelice e insoddisfatto?

Definire quali sono le cose importanti nella tua vita può aiutarti a vivere meglio.

Prima di tutto ti ringrazio per essere qui 😊 io son Luisiana e sono la fondatrice di MyOhana.it un sito creato per aiutare le persone a raggiungere il successo nelle vita.

Eccomi qui, voglio iniziare questa conversazione con te con una domanda: quali sono le cose che ritieni davvero importanti nella tua vita?

Ho chiesto ad amici e parenti di prendere carta e penna per rispondere a questa domanda cercando di creare una lista di cose che contano veramente.

Io per prima ho compilato la mia lista e invito anche te a farlo. Perché te lo chiedo?

Perché capire quali sono le cose importanti per noi, ci permette di stare bene con noi stessi, ci permette di raggiungere il successo e ci permette anche di raggiungere con semplicità i nostri obiettivi.

A volte ci sentiamo insoddisfatti proprio perché non abbiamo stabilito con chiarezza quali sono le cose importanti per noi e continuiamo a vagare in cerca di qualcosa che non sappiamo nemmeno noi cosa sia. Quindi ti invito seriamente a prendere carta e penna e compilare la tua lista.

Facendo una media delle risposte ottenute dai vari parenti e amici… (che ringrazio 😊)… è venuta fuori questa lista:

  • Salute: la nostra e quella altrui. Se non siamo in salute cosa possiamo fare?
  • Famiglia e amici
  • Volontariato
  • Hobby e passioni varie
  • Lavoro
  • Soldi

Che ne pensi di questa lista?  Per aiutarti a capire meglio cosa intendo con  le cose importanti della vita, voglio riportarti una storia che ho letto qualche anno fa e che a me personalmente ha fatto riflettere tantissimo.  Mi auguro  che possa fare lo stesso anche con te 😊

La storia del barattolo di vetro

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra.

Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di sì.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un sì unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero! “Ora”, disse il professore quando la risata finì, “vorrei che voi consideraste questo barattolo la vostra vita.

“Le palline da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza.

“I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.

“Se metteste nel barattolo per prima la sabbia -, continuò -, non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti”. Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia.

Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia.

Una studentessa alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. “Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che per quanto possa sembrare piena la tua vita c’è sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico”.

 

Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia.

E’ proprio cosi sai? Se non definisci i tuoi obiettivi sarai come una macchina con un motore rotto, non andrai da nessuna parte.

Sperò che questo articolo ti sia piaciuto e ti invito a condividerlo con i tuoi amici, perché le condivisioni ci aiutano a tenere vivo il progetto MyOhana ❤

Se hai bisogno di una mano per definire le tue priorità e i tuoi obiettivi puoi ottenere una consulenza con uno dei nostro professionisti 😊⬇

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Scusate lo sfogo di questo post: essere troppo perfetti fa male alla salute!

Oggi ho deciso di usare il mio sito, per sfogarmi un attimo, perdonatemi. Riflettevo sul f…