Il segreto della felicità risiede nelle piccole cose, nella capacità di viversi pienamente il presente, senza perdere di vista i propri obiettivi. In questo breve racconto, tratto dal libro “L’Alchimista” di Paulo Coelho, un vecchio saggio spiegherà al figlio di un mercante qual’è il segreto della felicità.

Il segreto della felicità

 

Un mercante inviò suo figlio a imparare il segreto della felicità con il più saggio di tutti gli uomini. Con molta pazienza, il Saggio ascoltò attentamente il motivo della visita del ragazzo, ma gli disse che in quel momento non aveva tempo per spiegargli il segreto della felicità. Gli suggerì di fare una passeggiata nel suo palazzo e di tornare dopo due ore.

“Tuttavia, desidero chiederti un favore”, concluse, consegnando al ragazzo un cucchiaino da tè, nel quale versò due gocce di olio.

Il ragazzo cominciò a salire e scendere le scalinate del palazzo, tenendo sempre gli occhi fissi sul cucchiaino. Trascorse le due ore, tornò al cospetto del Saggio.
“Allora”, domandò il Saggio, “hai visto gli arazzi della Persia che si trovano nella mia sala da pranzo? Hai visto il giardino che il Maestro dei Giardinieri ha impiegato dieci anni a creare?”.

Il ragazzo, vergognandosi, confessò di non aver visto nulla. La sua unica preoccupazione era non rovesciare le gocce di olio che il Saggio gli aveva affidato.
“Allora torna indietro e conosci le meraviglie del mio mondo”, disse il Saggio. “Non puoi confidare in un uomo se non conosci la sua casa”.

Il segreto della felicità

Adesso più tranquillo, il ragazzo prese il cucchiaino e tornò a passeggiare per il palazzo, stavolta prestando attenzione a tutte le opere d’arte che pendevano dal soffitto e dalle pareti. Ammirò i giardini, le montagne circostanti, la delicatezza dei fiori. Di ritorno, al cospetto del Saggio, riferì dettagliatamente tutto ciò che aveva visto.
“Ma dove sono le due gocce di olio che ti ho affidato?”, domandò il Saggio.

Guardando il cucchiaino, il ragazzo si rese conto che le aveva versate.
“Ebbene, questo è l’unico consiglio che ho da darti”, disse il più Saggio dei Saggi. “Il segreto della felicità sta nel guardare tutte le meraviglie del mondo e non dimenticarsi mai delle due gocce di olio nel cucchiaino!”
(tratto da “L’Alchimista” di Paulo Coelho)

 

Lettura consigliata:   L’alchimista di Paulo Coelho.

COSTRUISCI LA TUA LIBERTA' FINANZIARIA PER AVERE PIÙ SOLDI E PIÙ TEMPO LIBERO
Iscriviti GRATIS e ricevi subito video, PDF, accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a creare la tua libertà finanziaria!
Odio lo SPAM quanto te, la tua email sarà il sicuro 🙂
Vedi altri articoli che potrebbero interessare
Carica altri di MyOhana
Carica altri su MyOhana

Rispondi

Leggi anche

Vuoi scoprire come diventare ricchi in italia? Scopri qui quali sono i primi passi da fare

Vuoi scoprire come diventare ricchi in italia? Partiamo dal fatto che chiunque tu sia sei …