Uno dei segreti per creare una vita ricca e felice è rendersi conto che il denaro non è la meta.

I soldi non fanno la felicità, è vero, ma possono renderti sufficientemente agiato da non dovertene più preoccupare.  Il denaro sicuramente non è il bene più prezioso che abbiamo, il bene più prezioso infatti, è il nostro tempo. 

Sono sicura però, che conosci l’espressione “i soldi non fanno la felicità”: beh, lasciami dire che questa è una delle affermazioni più assurde che abbia mai sentito. E con questo articolo voglio spiegarti il perchè…

I soldi sono una parte importante della nostra vita, perché ci permettono di vivere in maniera serena, senza grandi preoccupazioni (almeno dal punto di vista finanziario). Avere una buona fonte di reddito ogni mese, ci permette di andare a dormire tranquilli, sapendo che possiamo affrontare qualsiasi spesa o qualsiasi imprevisto.

Non faranno la felicità, ma sicuramente aiutano molto.  Ti permettono di pagare la rata del mutuo senza preoccupazioni, ti permettono di fare la vacanza dei tuoi sogni o di vivere una vita in viaggio. Oltre naturalmente alle spese fondamentali, come il cibo, l’affitto della casa ecc.

Quando non li abbiamo, entriamo in un vortice di ansia e stress molto pericoloso, perchè non sappiamo come riuscire a sopravvivere.

Quindi diventiamo ansiosi, preoccupati, entriamo nel panico, per questo motivo è fondamentale imparare a gestirli, in modo che, se dovesse capitare un imprevisto, si è comunque coperti.

Prevenire, nella vita, è sempre meglio che curare, come dice un famoso detto popolare. I soldi sono un mezzo che ci aiuta a vivere bene, ma non devono essere il nostro scopo principale nella vita.

È giusto lavorare per guadagnare, ma non vivere per lavorare!

Ovunque vado sento persone lamentarsi per le troppe spese mensili, per la mancanza di soldi e per la convinzione di non riuscire ad arrivare fino allo stipendio successivo, quando in molti casi, la soluzione sarebbe solo quella di tagliare molte spese inutili. Lamentarsi purtroppo non risolve nulla.

Come in tutte le altre cose della vita infondo, stare seduti sul divano di casa a lamentarsi della mancanza dei soldi o del fatto che a metà mese, sono già finiti, non ti risolverà il problema.

Aspettare un miracolo divino che con uno schiocco di dita ti faccia diventare milionario, è un evento alquanto improbabile. L’ unica cosa che puoi e devi fare, è cercare una soluzione!

Dei milionari non invidi i soldi, ma il loro tempo

Sono in tanti  a invidiare i milionari, ma lo fanno per il motivo sbagliato. Infatti non li invidiamo per i loro soldi in banca: ciò che invidiamo è il tempo che hanno a disposizione.

Sai perché vorresti essere il milionario di turno che vedi sui social? Perché possiede del tempo prezioso per fare ciò che vuole.

Gran parte delle persone è costretta a lavorare almeno cinque giorni su sette, spesso anche otto ore al giorno. È un’attività che logora il corpo e l’anima , che priva di energie e tiene lontani i nostri sogni e di conseguenza la nostra felicità.

Ci sono delle regole da seguire se vuoi vivere una vita libera finanziariamente… Ecco alcuni consigli preziosi:

  • EVITA ACQUISTI INUTILI 

Evitare le spese inutili è il primo passo per vivere una vita più felice.  Molto spesso acquistiamo cose materialI o cibo in abbondanza, solamente per colmare i nostri vuoti interiori. Abbiamo case sempre più piene e vite sempre più vuote.

Vuote di esperienze, di relazioni interessanti, di conoscenza e tanto altro ancora. Quindi da ora in poi, prima di acquistare qualsiasi cosa, chiediti “ne ho veramente bisogno?”… se la risposta è “NO” allora lascia stare.

 

  • CALCOLA LE TUE SPESE

Devi conoscere esattamente quali sono le tue uscite fisse (luce, acqua, gas, mutuo, prestiti, spesa alimentare) e devi sottrarre il tutto dalle tue entrate.

In questo modo capirai quanto budget ti resta a disposizione e imparerai, mese dopo mese a gestire le tue finanze. E’ molto importante prendere nota di tutto, proprio per iniziare a gestire al meglio i tuoi soldi.

 

  • RISPARMIA

Devi risparmiare almeno il 10% del tuo stipendio. Riuscire a risparmiare è fondamentale, perché la vita è imprevedibile e magari potresti trovarti con una spesa che non avevi programmato. In quel caso dove andrai a chiedere i soldi? Il mio consiglio è di togliere il 10% non appena il tuo stipendio arriva sul conto.

 

  • SCEGLI UNO STILE DI VITA MINIMALISTA

Vivere da minimalista, non significa non godersi una vita libera, anzi…

I minimalisti sono persone che danno più importanza alla libertà di quanto tu possa credere. Quando inizi a liberarti di tutte le cose inutili che riempiono la tua casa, inizierai anche a spendere meno per quelle cose che non non saranno mai in grado di regalarti delle vere emozioni.

La persona minimalista, è quella che si è resa conto, del valore dei soldi e del tempo. È quella che ha capito, che non è vantaggioso barattare le proprie ore lavorative, per un semplice oggetto.

I soldi spesi nel migliore dei modi, sono quelli spesi in esperienze, che generano ricordi meravigliosi e non in cose materiali. Quando sarai anziano, non te ne farai nulla dei numerosi oggetti che avrai dentro casa, ma potrai contare solo sui ricordi, che avrai accumulato nel corso della tua vita.

 

  • AUMENTA LE TUE ENTRATE (Il tuo Budget)

Quando lo stipendio del nostro lavoro non basta più,  l’unica cosa da fare è pensare a come guadagnare dei soldi extra. Il segreto dei ricchi, come già detto in altri post, non è altro che costruirsi più business possibili.

Cosa significa questo? Significa che lavoro e business sono cose differenti.

Un lavoro non è altro che scambiare tempo per soldi, mentre con  un business puoi avviare qualcosa che va avanti anche senza la tua presenza. Ci sono tanti modi per avviare un business, l’epoca che stiamo vivendo è ricca di opportunità… Cliccando qui puoi trovarne alcune. 

 

Termino qui questa guida, sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stato utile 😊

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Scarica qui il PDF gratuito "i 3 segreti per vivere una vita libera finanziariamente"

Implementa i tuoi guadagni, risparmia e investi nel migliore dei modi ⬇ Unisciti alla nostra Big community di educazione finanziaria ⬇

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come risparmiare sulla spesa: 4 consigli utili per iniziare

Come risparmiare sulla spesa: Sai bene che la spesa per gli alimenti è una delle voci più …