Libri sugli investimenti: Se desideri iniziare a farti una cultura  sugli investimenti , la soluzione è sicuramente a portata di mano  libro. Proprio per questo, oggi ho deciso di proporti un elenco di 4 libri sugli investimenti per principianti.

4 Libri sugli investimenti per principianti

L’economia e la finanza influenzano la politica ma soprattutto naturalmente la vita quotidiana di ciascuno di noi. Per questo è importante conoscere le basi dell’economia. Spesso, però, questa materia è trascurata nei programmi scolastici: quindi bisogna attrezzarsi da autodidatti. Iniziamo…

1) Investire For Dummies: https://amzn.to/2reml45

Al primo posto troviamo Investire for dummies, il volume spiega in modo semplice ma al tempo stesso con un approccio professionale, come interpretare l’andamento dei mercati e le caratteristiche dei più importanti strumenti finanziari.

È una guida completa per chiunque sia interessato a conoscere le regole fondamentali dell’investimento, senza eccessivi tecnicismi ma anche senza pericolose semplificazioni.

Ogni capitolo è composto da una scheda tecnica che sintetizza i principali contenuti e da una conversazione tra l’autore e un’ipotetica investitrice che vuole imparare i trucchi e i segreti dell’investimento.

Le basi della investimento: le caratteristiche delle varie attività finanziarie (azioni, obbligazioni, etf, fondi, certificati) sia per ottenere risultati positivi sia per tenere sotto controllo il livello di rischio.

I mercati finanziari: che cosa dobbiamo aspettarci dai mercati finanziari?

Quali sono le operazioni tipiche che vi si svolgono? Come dobbiamo comportarci? La macroeconomia: le relazioni esistenti tra la macroeconomia e l’andamento dei mercati finanziari.

Come studiarne i legami per ottenere buoni rendimenti dai propri investimenti. Cosa fare e cosa non fare: quali sono le regole da seguire e gli errori da evitare quando si investe sui mercati finanziari.

2) Capire l’economia For Dummies: https://amzn.to/34Bwvue

Che succede alle scelte del consumatore se il prezzo di un bene aumenta? Perché la deflazione può essere considerata una situazione peggiore dell’inflazione?

Quali sono le regole dei mercati globali? Perché un’impresa ha successo e un’altra fallisce? Questo libro cerca di rispondere a questo tipo di domande, avendo come riferimento un lettore poco o per nulla esperto di cose economiche. Ma non aspettatevi un manuale di economia: sul mercato ve ne sono di ottimi.

Abbiamo invece un obiettivo più ambizioso: quello di rispondere ad alcune domande che chiunque si pone ascoltando un servizio in televisione.

Non è detto che quello che abbiamo scritto esaurisca il campo di pertinenza dell’economia, ma certamente può considerarsi un buon inizio.

3) Finalmente ho capito la finanza: https://amzn.to/2CeL7DE

Fusioni, acquisizioni, piani industriali, ristrutturazioni, indici di borsa, risultati trimestrali… sono solo alcuni degli argomenti in cui ci si imbatte sfogliando le pagine economiche dei quotidiani.

La finanza oggi è in mezzo a noi e ci incuriosisce sempre di più: se vogliamo imparare a orientarci tra le dinamiche delle leggi economiche, non solo per capire come valutare le performance delle imprese quotate in borsa, ma anche per scoprire come funzionano i mercati finanziari, allora questo è il libro giusto.

Grazie al linguaggio semplice, ai numerosi esempi tratti dalla realtà. Finalmente ho capito la finanza spiega in modo chiaro e organico i concetti, i legami e i meccanismi di base del mercato.

 

4) Il piccolo libro dell’investimento: https://amzn.to/2PRfjg0

Tutti gli investimenti si basano sul buonsenso e John C. Bogle – fondatore del Vanguard Group, creatore del primo index mutual fund e riconosciuto dalla rivista Fortune come uno dei quattro grandi “Giganti degli Investimenti” del ventesimo secolo – nell’arco della sua carriera lo ha sempre saputo, aiutando moltissimi suoi clienti a guadagnare principalmente attraverso l’index investing.

La vera formula del successo negli investimenti è quella di possedere l’intero mercato minimizzando significativamente i costi dell’intermediazione finanziaria. Ecco tutto ciò che tratta l’index investing. Ed ecco tutto ciò di cui tratta questo libro.

“Il piccolo libro dell’investimento” offre i consigli pratici dell’autore su come applicare al tuo portafoglio la sua collaudata strategia di investimento stravolgendo il tuo modo di investire.

4) A spasso per Wall Street: https://amzn.to/2WPoP4O

Un libro per chi è interessato a capire davvero come funziona la borsa, ripercorrendo la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli, e comprendere l’utilizzo di strumenti apparentemente arcani e oscuri.

Una guida su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio.

Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non.

Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell’acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del “prossimo Google” con quote minime dei propri investimenti.

Seguendo una semplice regola: “meno si rischia più si guadagna”, e dimostrando che con un ragionevole impegno anche il singolo investitore può far meglio della maggior parte dei professionisti.

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Startup e criptovalute: la storia di Young Platform raccontata dal suo co-fondatore Andrea Ferrero

“Crypto made easy”, questo è il pay-off della startup italiana Young Platform.…