Come diventare imprenditori e cosa significa essere imprenditori

Come si diventa imprenditori? Il titolo di quest’articolo è “Come diventare imprenditori e cosa significa essere imprenditori”; voglio partire, però, con il dirti cosa significa per me essere un imprenditore.

Perché puoi diventare imprenditore, solo quando capisci cosa significa “essere” imprenditore.

Cosa significa essere imprenditore

“Essere o non essere…questo è il problema” direbbe qualcuno…?

Se fai qualche ricerca su Google, quello che trovi è questo: “Un imprenditore è una persona che organizza e gestisce un’attività economica, assumendosi un rischio finanziario: il cosiddetto rischio d’impresa.”

Ok…ma non è proprio quello che penso io!

Un imprenditore è per me un visionario, un sognatore, che i sogni li realizza sul serio.

L’imprenditore è una persona che pensa a come può migliorare il mondo che lo circonda.

L’imprenditore è una persona che guarda in faccia la realtà e che vede il mondo per quello che veramente è.

È una persona come tante, ma con qualche piccola grande differenza. Il vero imprenditore, infatti, ha il coraggio di guardarsi dentro.

Ha il coraggio di guardare in faccia le sue paure, le sue fragilità, i suoi mostri…tutto quello che non va in lui e attorno a lui.

La piccola grande differenza, tra un vero imprenditore e uno che non lo è per niente, è che il vero imprenditore non se ne sta con le mani in mano a guardare il mondo che va a rotoli.

Infatti, il vero imprenditore è colui che cerca di migliorarsi ogni giorno e di migliorare la vita di tutti gli altri.

Lo fa affrontando i suoi mostri e le sue difficoltà. Lo fa creando cose nuove e utili e non fa tutto questo solo per se stesso.

Quando un imprenditore combatte e lotta per risolvere dei problemi, per mantenere vive le sue aziende, lo fa per lasciare questo mondo migliore di come lo ha trovato.

Non si assume solo il rischio d’impresa, si accolla tutto, gioie e dolori.

Se non esistessero questi veri imprenditori, questi visionari pazzi e coraggiosi, questo mondo resterebbe sempre uguale.

Quindi, prima di chiederti come si fa a diventare un imprenditore, chiediti se sei pronto ad “essere” un vero imprenditore.

Se sei disposto a soffrire e a combattere tu per gli altri.

Se sei disposto a risolvere ogni giorno dei problemi, pur di vedere realizzata la tua visione, il tuo sogno.

A muoverti o a smuoverti non può essere solo l’idea di un conto in banca bello pieno.

A smuoverti quel qualcosa dentro deve essere la voglia di lasciare questo mondo migliore di come lo hai trovato.

Una Favola per imprenditori e aspiranti imprenditori

Proprio ieri leggevo questa storia di Jodorowsky (un mistico occidentale).

Ed in questa storiella ci vedo molto di quello che un imprenditore deve fare nella sua vita.

Deve avere il coraggio di aprire gli occhi davanti a un mondo che li tiene chiusi, ma soprattutto accorgersi che prima li teneva chiusi anche lui.

Questo ha un po’ a che fare con la malattia di noi altri di voler migliorare se stessi per migliorare la o le proprie aziende di continuo.

La città senza finestre

In quella città quasi nessuno aveva le finestre. Le case erano cubi neri. Non si conosceva la luce.

Le strade erano percorse da fiumi di tenebre perché l’atmosfera contaminata formava uno scudo impenetrabile per le carezze del sole.

Gli abitanti di questo mondo non avevano il naso.

Sentendosi felici, abitavano nell’ombra, preoccupati solo di lavorare per riempire lo stomaco e soddisfare i loro desideri sessuali.

 

Un bel giorno comparve un’anziana che gridava: “Vendo una lampada e un naso!”.

Un tizio che passava di lì si sentì attratto da quella strana signora: i suoi occhi brillavano al buio come due lucciole. Comprò la lampada e il naso. Quando stava per pagare, l’anziana non volle i suoi soldi.

L’uomo tornò in tutta fretta nel suo cubicolo.

Appena ebbe chiuso la porta, un odore insopportabile gli invase le fosse nasali fino a scuotergli il cervello.

Allora accese la lampada: quella che aveva sempre creduto una stanza bella, pulita, tranquilla, era in realtà un nido di ragni, spazzatura, cibi imputriditi, mobili tarlati, strati di unto, escrementi di ratto.

Non riuscì più a vivere in quel posto schifoso!

Vagò per le strade finché incontrò di nuovo la vecchia signora.

“Strega, cosa hai fatto alla mia casa elegante? Prima vivevo bene, come tutti gli altri, ma appena ho messo il naso e ho acceso la lampada, quei due oggetti hanno cambiato il mio mondo. Perché tanta cattiveria?”

L’anziana signora rispose: “Il tuo mondo non è cambiato: è sempre stato così!”.

Prima non te ne accorgevi e credevi di stare bene in un posto che presto o tardi ti avrebbe distrutto.

Quando si acquisiscono organi nuovi e si accende la luce, soffriamo perché riusciamo a vedere noi stessi come siamo davvero e non come crediamo di essere.

Adesso che sai com’è la tua realtà, devi aprire le finestre, uccidere i parassiti, pulire le pareti, disinfettare la tua casa e solo allora potrai essere felice.

E a quel punto dovrai dare la lampada e il naso a qualcun’ altro, proprio come ho fatto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Avvia un business

Come guadagnare online seriamente senza investire

Ti piacerebbe guadagnare online seriamente senza investire nemmeno un centesimo? In questo articolo raccoglierò per te alcuni metodi interessanti che potrai utilizzare per mettere qualche soldino in tasca. Prima di iniziare, però, permettimi di dirti quanto segue… Se il tuo desiderio è quello di costruirti una rendita certa, che resista nel tempo, non puoi escludere del tutti gli investimenti. Investire su se stessi, per esempio, è uno degli investimenti più importanti che tu possa fare. La formazione, infatti, è l’unica cosa che ti consentirà di crescere sia finanziariamente che come persona. Non importa la tua età, da dove vieni etc

LEGGI TUTTO »
Budget

Come gestire i propri soldi e un Budget nel modo giusto

Perché è importante capire come gestire i propri soldi? Sai già cos’è e a cosa serve un “Budget”? Il Budget è semplicemente un bilancio ed è ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Come accade in un’azienda, anche nella vita privata bisogna tenere traccia e monitorare tutte le entrate e le uscite. Ed è ancora più importante che tu lo faccia, se la tua situazione finanziaria non ti soddisfa e hai bisogno di cambiarla con una più appagante. Per poter fare il passaggio dal tuo stato attuale a quello desiderato, bisogna

LEGGI TUTTO »
Storie di successo

Storie di successo imprenditoriale di emigrati italiani

Ci sono storie di successo imprenditoriali che ci toccano veramente da vicino. La storia di successo che sto per raccontarti, infatti, è di una coppia di italiani emigrati nel lontano 1957…. La storia di successo della famiglia Casella Nel 1957, i coniugi Filippo e Maria Casella, lasciarono l’amata Sicilia per cercare fortuna alla volta dell’Australia. Insieme alle loro speranze e ai loro sogni, portarono con sé l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di tre generazioni di viticoltori e vinificatori in Sicilia. I primi tempi furono sicuramente duri. Filippo lavorò per tanti anni come tagliatore stagionale di canna da zucchero. Durante questa

LEGGI TUTTO »
Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills. Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing. Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito. Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo: I medici seguono un piano terapeutico I piloti

LEGGI TUTTO »
Trading

Software Trading: la guida completa a TradingView

Sei alla ricerca di un software trading? Oggi ti parlerò di un utilissimo servizio di charting conosciuto in tutto il mondo. E’ ad oggi il software trading più utilizzato e grazie al quale potrai costruire le tue strategie di analisi tecnica in tempo reale. Tra le varie funzioni aggiuntive degne di nota spicca anche la possibilità di programmare indicatori personalizzati. La piattaforma di cui ti parlerò è TradingView. TradingView è una piattaforma semplice e intuitiva, che consente di avere grafici gratuiti, quotazioni in tempo reale e analisi di trader esperti. Software analisi tecnica e non solo… TradingView, grazie alle sue

LEGGI TUTTO »
Avvia un business

Aprire un sito ecommerce: scopri come fare e cosa serve

Il 2020 è senza dubbio l’anno giusto per aprire un sito ecommerce. In questo articolo ti spiegherò come muoverti per avviare un business online di successo scoprendo il modello del Dropshipping. Puoi aprire un sito ecommerce con un budget ridotto e anche se non possiedi un magazzino. In questa guida step by step, cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti tutte le informazioni utili per avviare un ecommerce di successo. Vedremo insieme i seguenti punti:  Cos’è un e-commerce Come funziona Cos’è il Dropshipping Pro e contro dell’aprire un sito ecommerce in dropshipping Amazon FBA vs Dropshipping Per

LEGGI TUTTO »