Cure disintossicanti dopo l’estate

Cure disintossicanti dopo l’estate

 

Per depurarsi dopo il periodo estivo, ecco alcuni piccoli suggerimenti da poter seguire facilmente

 

Cure disintossicanti dopo l'estatePurtroppo, senza rendercene conto, il nostro organismo per mille fattori è sottoposto a ‘di tutto e di più’, sia per colpa nostra con una alimentazione errata oppure perché non ci dedichiamo del tempo, oppure perché manteniamo dei ritmi non adatti, ma ci sono anche tutti gli altri fattori esterni come l’ambiente in cui viviamo, l’inquinamento e tutto quello di poco salubre che involontariamente subiamo. Certamente una soluzione drastica come emigrare in una isoletta caraibica è improponibile, potremmo però cercare di fare qualcosa, nel nostro piccolo.
Uno dei rimedi per depurare e disintossicare il nostro corpo è quello di fare una bella ‘cura’, che non vuol dire digiunare e bere per tre giorni, come suggerisce qualcuno, anche se si potrebbe fare, ma il digiuno totale per me è eccessivo.Ci sono altre cose che si possono fare, si potrebbe semplicemente applicarsi, con qualche accorgimento e con piccoli sacrifici, e fare durante i cambi di stagione un piccolo periodo disintossicante per portare benessere al proprio fisico e anche alla propria mente.
Passata l’estate, dove magari abbiamo esagerato, possiamo fare una piccola cura disintossicante, ma, attenzione, se avete qualsiasi disturbo, anche piccolo, se prendete dei farmaci, prima di fare qualsiasi cosa consultate il vostro medico, perché anche i rimedi naturali possono creare problemi se usati con leggerezza.Preparatevi delle tisane, i decotti o le tisane fai da te possono essere bevuti durante la giornata, e questo è già un inizio. Veniamo invece a qualcosa di più efficace.
Innanzitutto usiamo prodotti di stagione, quindi ecco alcuni suggerimenti su dei regimi facilissimi depurativi.Cura disintossicante dopo l'estateMangiate in ogni sua forma per un giorno intero dell’ananas, questo lo si trova in qualsiasi stagione. Potete mangiarlo al naturale oppure il succo, oppure frullandolo (ma non aggiungete latte!), se troppo denso usare il suo succo per diluirlo. Non è semplice, ma questo serve per depurare, come sapete l’ananas è drenante, aiuta quindi a smaltire tutte le tossine, a pulite tutto dall’interno, contiene potassio, sgonfia moltissimo.
Sempre mono alimento, potete mangiare per un giorno intero l’uva, in ogni forma, anch’essa ha una azione depurativa e, nonostante gli zuccheri contenuti, otterrete una azione depurante per tutto l’organismo, anche una azione protettiva sull’apparato digerentegrazie alle pectine e all’acido tartarico e poi è ricca di potassio come l’ananas.Cura disintossicante dopo l'estateQualcosa di meno limitativo è quello di seguire per tre giorni una dieta a base solo di verdura e frutta cruda, in ogni loro forma e combinazione: insalate, frullati, succhi di frutta, macedonie oppure semplicemente al naturale. Attenzione, è concesso solo un cucchiaio diolio a crudo per condire eventualmente, ma niente sale e nei frullati niente latte o zucchero. Questa piccola dieta è un poco più lunga ma anch’essa efficace, importante è seguirla veramente. Come al solito, bisogna bere, bere acqua, naturale, almeno due litri al giorno, meglio tre durante queste diete depurative, oppure integrate con le tisane ma non vanno zuccherate.

Durante questi giorni non dovete fare altre cose poco sane, come fumare, altrimenti è inutile. Certamente, se non ve la sentite potete anche saltare la palestra o l’attività fisica intensiva, ma non trascurate comunque di camminare, depurarsi non vuol dire impigrirsi.

Provateci, magari nel fine settimana se siete più tranquilli e potete gestire meglio la ‘dieta’.

MyOhana

Luisiana Mocci, Fondatrice e programmatrice del sito www.MyOhana.it.
Autrice del libro “Progetti che diventano realtà“.Si definisce una creatrice di realtà differenti. nata a Cagliari, ha sempre lavorato nel settore turistico e nel mondo della fotografia, una delle sue più grandi passioni. Ama scrivere e viaggiare.

Be the first to comment

Leave a Reply