Come superare le avversità della vita, grazie alla resilienza. Leggi la lezione  di Sherlyl la numero 2 di Facebook.

Sheryl Sandebrg, fino al maggio del 2015 era una delle donne più invidiate del mondo. Braccio destro di Mark Zuckerberg a Facebook, con il marito Dave Goldberg,  lui manager ad altissimo livello, formava la “coppia d’oro” della Silicon Valley.

Il marito Dave muore improvvisamente per un attacco di cuore a 47 anni, lasciando Sheryl e due bambini. Ed è in quel momento che lei scopre la resilienza.

Molti si sarebbero abbandonati alla disperazione, ma non Sheryl. Passato un mese dalla tragedia, trova la forza di scrivere un lungo post su Facebook sul dolore della perdita, ma anche per parlare delle armi della rinascita. «Racconto quello che ho imparato nella speranza di aiutare qualcun altro. Ho imparato che tutto può essere effimero e forse lo è. Che chiedere aiuto non è una forma di debolezza, ma di forza. Ho imparato ad apprezzare quello che ho».

La sua parola d’ordine: resilienza

La parola resilienza ha un significato abbastanza particolare, indica la capacità del materiale di resistere agli urti senza rompersi.

Mentre in psicologia, la resilienza è la capacità che hanno le persone (ma anche le aziende) di fronteggiare le difficoltà. Una versione dei giorni nostri è : “mi piego ma non mi spezzo”.

Sheryl quindi scopre che cos’è la resilienza e insieme al suo amico psicologo Adam Grant scrive il libro Option B . Sherly disse: “Se l’opzione A non è più disponibile, bisogna rimboccarsi le maniche e prendere il meglio dall’opzione B”.

«La resilienza è uguale a un muscolo: si può allenare»

Ecco qualche consiglio per riprendersi dai colpi più duri che a volte la vita ci riserva, che non sono necessariamente tragedie, ma anche: mancate promozioni, delusioni d’amore,bocciature …

  • Non personalizzare. Non tutto quello che ci capita, accade per colpa nostra. Non sentirsi responsabili di tutto aiuta a superare il dolore.
  • Smetti di pensare che durerà per sempre, non è cosi: «Tendiamo a proiettare sul futuro le nostre sensazioni attuali. Dovremmo invece sì accettarle, ma anche ammettere che non dureranno per sempre» suggerisce Sheryl.
  • Riprendi la  tua routine: Tornare subito a scuola e al lavoro aiuta a distrarsi. Almeno un po’.
  • Non abbandonare la gratitudine: Apprezzare ciò che si ha è fondamentale. «Ogni sera annoto tre momenti di gioia della giornata. Questa abitudine mi ha cambiato la vita» spiega Sheryl.
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