Ci sono tante tecniche e metodi per risparmiare, ma in questo articolo ti parlerò del Kakebo. In Giappone, il Kakebo, è il metodo più utilizzato, lo usano tutti, persino i bambini – perché è fin da piccoli che bisogna imparare a gestire i propri conti: in famiglia e nelle scuole si impara dalla più tenera età a tenere nota delle entrate e delle spese.

Saper gestire e risparmiare denaro è fondamentale

Non è necessario guadagnare somme ingenti per poter vivere con un po’ di flessibilità; ciò che è richiesto è la forza di volontà, la dedizione e la pazienza. Ecco: ci sono alcune segreti che la filosofia orientale ci svela proprio per imparare a gestire i nostri soldi!

come risparmiare soldi

Il KAKEBO è un metodo giapponese, creato nel 1904. E’ un metodo apprezzato in tutto il mondo su come risparmiare soldi, nonostante abbia più di un secolo di vita.

Come funziona

Una volta avuto tra le mani il Kakebocome si usa? La pianificazione prevista è mensile, dunque a inizio mese si segnano le entrate-uscite di denaro previste ma anche le aspettative (quanto si desidererebbe risparmiare).

Ogni giorno, poi, si compilano le apposite caselle dedicate alle spese e alle entrate effettive. In questo modo, guardandosi indietro, si otterrà una visione complessiva della gestione del budget personale o familiare. Una visione d’insieme che difficilmente si potrebbe avere in altro modo (per esempio, spulciando gli estratti conto della banca).

Inoltre, alla fine di ogni settimana, si deve segnare il totale di entrate e uscite nell’apposita casellina. Tutto ciò può essere utile per “raddrizzare il tiro” qualora si stesse inconsapevolmente sforando il budget (comportamento piuttosto tipico, per esempio, di chi usa spesso la carta di credito).

😃 Kakebo è il “libro dei conti di casa” a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale, anche oggi in piena era digitale. La sola azione di trascrivere le spese e i guadagni entro schemi ordinati genera consapevolezza e assicura un risparmio automatico del 35%

✅Il passo successivo è la possibilità di analizzare nel dettaglio i propri conti per individuare gli sprechi e le voci critiche su cui agire

🌸Tenere un Kakebo evita lo stress da cattiva gestione finanziaria, sviluppa l’autodisciplina e la conoscenza di sé

😍I giapponesi lo considerano uno strumento che favorisce la tranquillità dell’anima e libera energie mentali

❤️ GARANZIA A VITA – Ukko è un marchio registrato garantito a vita. 100% soddisfatti o rimborsati

Acquista su Amazon - Il metodo giapponese per risparmiare e gestire senza stress il tuo budget domestico

Come risparmiare soldi su tutto 7 idee

Gli orientali hanno una filosofia più focalizzata sulla rinuncia, che sull’accumulo. Ecco perché sono riusciti a creare stili di vita migliori, che consentono loro di avere un maggiore controllo sul denaro. I rappresentanti della filosofia Zen hanno dato alcuni consigli su come risparmiare soldi:

  1. Visita le biblioteche più frequentemente. Non spendi un centesimo e, di contro, ti diverti e impari!
  2. Sostituisci l’auto con i mezzi pubblici o, se possibile, utilizza la bicicletta o fai una bella passeggiata!
  3. Mangia a casa: mangiare fuori genera grandi spese!
  4. Diminuisci il consumo di tabacco e alcol: non solo puoi risparmiare denaro per casa, ma ti aiuterà anche ad avere una salute migliore!
  5. Bevi acqua: sostituibile anche con bevande analcoliche o altro tipo di bevande, come ad esempio tisane. Questo è un bene per il corpo ed evita spese inutili.
  6. Risparmia energia: esistono molti modi per risparmiare elettricità, gas, benzina, ecc. Per fare questo dovrebbe essere usato solo un po’ di buon senso!
  7. Consuma prodotti naturali: sono più economici di quelli surgelati, hanno un sapore migliore e, se scelti con cura, sono decisamente più sani!

Luisiana Mocci Fondatrice di MyOhana.it, Autrice - Far parte di questa Community, significa migliorarsi ogni giorno, credere nel potere della formazione e lottare per un futuro migliore. Desidero che i miei lettori possano ottenere dei risultati reali grazie ai contenuti di MyOhana.it e possano migliorarsi continuamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Consigli per risparmiare soldi eliminando le spese inutili

In questo articolo troverai alcuni consigli per risparmiare soldi. Se quello che desideri …