Come risparmiare ogni giorno in modo facile e intelligente

Come risparmiare ogni giorno in modo facile? Spesso spendiamo i nostri soldi in modo futile, senza neanche pensare a quanto potremmo risparmiare facendo un minimo di attenzione.

Ripetendo queste azioni ogni giorno per tutto l’anno pensa a quanti soldi investi nel modo sbagliato. Vediamo insieme i consigli pratici per risparmiare ogni giorno e non sprecare i propri soldi.

 

1) Calcola sempre quanto puoi spendere
Ogni spesa nella vita ha un tetto massimo, l’importo che indica il massimo che puoi permetterti pagare in quel momento. Per questo è importante avere ben chiaro quale sia il tetto massimo di spesa per ogni vostra voce di spesa mensile.

Se per il nuovo frigorifero puoi spendere una determinata cifra massima, dovrai rimanere in quel margine, senza attingere ad altri fondi giustificandoti dicendo che “sono solo 50€ in più”.

2) Fai la spesa a pancia piena
Hai presente quel momento in cui entri al supermercato super affamato, quelle sere in cui, dopo otto ore passate in ufficio, hai solo voglia di cioccolato e gelato? Ecco, questi sono i momenti che ti fanno spendere di più sulla spesa.

Questo consiglio è ormai risaputo: vai a fare la spesa dopo aver mangiato. È dimostrato infatti che nel momento in cui si è sazi si tende a comprare solo ciò che è scritto sulla lista della spesa, senza aggiungere altri prodotti inutili alla nostra dispensa.

3) Si prova in negozio, ma si compra online

La commessa del negozio sotto cosa non sarà contenta di queste parole, ma è questo uno dei trucchi per risparmiare: comprare online. Le obiezioni sono tantissime al riguardo e hanno come argomento principale soprattutto la taglia: come fare a sapere se mi va bene?
La risposta è semplice: compra su internet, ma prova i vestiti in negozio. I prezzi dell’e-commerce sono di gran lunga inferiori a quelli del negozio fisico e permettono di risparmiare sugli acquisti.

4) Apri un conto corrente che ti convenga
Scegli un’opzione a spese zero o comunque con un costo molto contenuto, in modo da evitare di regalare i tuoi risparmi alla banca.

5) Viaggiare? No, non è una cosa da ricchi
Sono molte le persone che sognano di andare in una spiaggia caraibica, di poter fare il bagno in un mare cristallino o di conoscere i paradisi perduti nelle aree più esotiche della terra. Per fare tutto ciò non serve avere i miliardi!
Prima di tutto per fare un’esperienza del genere, senza spendere un occhio della testa, serve scegliere il periodo giusto. Ovviamente i prezzi saranno proibitivi se deciderai di andare a New York durante il periodo natalizio o peggio ancora nel periodo estivo.

Scegli il momento migliore per il biglietto aereo e in base a quello prendi le ferie. Poi cerca di capire quale sarà il modo migliore di pernottare e vedi se affittare una casa può portati dei vantaggi di tipo economico.

6) Evita la lotteria, i gratta e vinci, le schedine
Spesso per provare a fare fortuna si rischia di perdere gran parte dei propri soldi. Un conto è infatti comprare un gratta e vinci ogni tanto, di quelli che costano un paio di euro, mentre un altro paio di maniche è comprarne uno o più ogni singolo giorno.

Spesso con un piccolo investimento si riescono ad avere grandi introiti e per questo si continua a giocare. Ma fermati un attimo a pensare: quanto ho speso per riuscire a vincere questa somma? Quanti soldi ho guadagnato realmente?

7) Non comprare a rate

Uno dei consigli migliori che si possono mettere in pratica è non comprare oggetti ed elettrodomestici a rate. Se non puoi permetterti di pagare una certa cifra in un determinato momento, dovrai fare in modo e maniera di non comprare l’oggetto in questione.

Quando acquisti qualcosa a rate, a causa degli interessi che si devono pagare si arriva a spendere anche il doppio del valore dell’acquisto. Evita quindi di chiedere questo tipo di prestiti e vivrai senza dubbio con più soldi nel portafogli e meno rate da pagare.

8) Car sharing, sì grazie!
Un ottimo modo per risparmiare è utilizzare un’auto con la modalità car sharing. In questo modo non si dovranno pagare le rate dell’assicurazione, non si avranno costi aggiuntivi sull’usura e si riuscirà a risparmiare senza dover prendere i mezzi pubblici.
Ormai questo metodo di spostamento sta prendendo sempre più piede e in molte città sono molte le compagnie che offrono non solo auto, ma anche scooter.

Scarica qui il PDF gratuito "i 3 segreti per vivere una vita libera finanziariamente"

Implementa i tuoi guadagni, risparmia e investi nel migliore dei modi ⬇ Unisciti alla nostra Big community di educazione finanziaria ⬇

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come risparmiare sulla spesa: 4 consigli utili per iniziare

Come risparmiare sulla spesa: Sai bene che la spesa per gli alimenti è una delle voci più …