Come risparmiare ogni giorno in modo facile e intelligente

Come risparmiare ogni giorno in modo facile e intelligente

Come risparmiare ogni giorno in modo facile? Spesso spendiamo i nostri soldi in modo futile, senza neanche pensare a quanto potremmo risparmiare facendo un minimo di attenzione.

Ripetendo queste azioni ogni giorno per tutto l’anno pensa a quanti soldi investi nel modo sbagliato. Vediamo insieme i consigli pratici per risparmiare ogni giorno e non sprecare i propri soldi.

 

1) Calcola sempre quanto puoi spendere
Ogni spesa nella vita ha un tetto massimo, l’importo che indica il massimo che puoi permetterti pagare in quel momento. Per questo è importante avere ben chiaro quale sia il tetto massimo di spesa per ogni vostra voce di spesa mensile.

Se per il nuovo frigorifero puoi spendere una determinata cifra massima, dovrai rimanere in quel margine, senza attingere ad altri fondi giustificandoti dicendo che “sono solo 50€ in più”.

2) Fai la spesa a pancia piena
Hai presente quel momento in cui entri al supermercato super affamato, quelle sere in cui, dopo otto ore passate in ufficio, hai solo voglia di cioccolato e gelato? Ecco, questi sono i momenti che ti fanno spendere di più sulla spesa.

Questo consiglio è ormai risaputo: vai a fare la spesa dopo aver mangiato. È dimostrato infatti che nel momento in cui si è sazi si tende a comprare solo ciò che è scritto sulla lista della spesa, senza aggiungere altri prodotti inutili alla nostra dispensa.

3) Si prova in negozio, ma si compra online

La commessa del negozio sotto cosa non sarà contenta di queste parole, ma è questo uno dei trucchi per risparmiare: comprare online. Le obiezioni sono tantissime al riguardo e hanno come argomento principale soprattutto la taglia: come fare a sapere se mi va bene?
La risposta è semplice: compra su internet, ma prova i vestiti in negozio. I prezzi dell’e-commerce sono di gran lunga inferiori a quelli del negozio fisico e permettono di risparmiare sugli acquisti.

4) Apri un conto corrente che ti convenga
Scegli un’opzione a spese zero o comunque con un costo molto contenuto, in modo da evitare di regalare i tuoi risparmi alla banca.

5) Viaggiare? No, non è una cosa da ricchi
Sono molte le persone che sognano di andare in una spiaggia caraibica, di poter fare il bagno in un mare cristallino o di conoscere i paradisi perduti nelle aree più esotiche della terra. Per fare tutto ciò non serve avere i miliardi!
Prima di tutto per fare un’esperienza del genere, senza spendere un occhio della testa, serve scegliere il periodo giusto. Ovviamente i prezzi saranno proibitivi se deciderai di andare a New York durante il periodo natalizio o peggio ancora nel periodo estivo.

Scegli il momento migliore per il biglietto aereo e in base a quello prendi le ferie. Poi cerca di capire quale sarà il modo migliore di pernottare e vedi se affittare una casa può portati dei vantaggi di tipo economico.

6) Evita la lotteria, i gratta e vinci, le schedine
Spesso per provare a fare fortuna si rischia di perdere gran parte dei propri soldi. Un conto è infatti comprare un gratta e vinci ogni tanto, di quelli che costano un paio di euro, mentre un altro paio di maniche è comprarne uno o più ogni singolo giorno.

Spesso con un piccolo investimento si riescono ad avere grandi introiti e per questo si continua a giocare. Ma fermati un attimo a pensare: quanto ho speso per riuscire a vincere questa somma? Quanti soldi ho guadagnato realmente?

7) Non comprare a rate

Uno dei consigli migliori che si possono mettere in pratica è non comprare oggetti ed elettrodomestici a rate. Se non puoi permetterti di pagare una certa cifra in un determinato momento, dovrai fare in modo e maniera di non comprare l’oggetto in questione.

Quando acquisti qualcosa a rate, a causa degli interessi che si devono pagare si arriva a spendere anche il doppio del valore dell’acquisto. Evita quindi di chiedere questo tipo di prestiti e vivrai senza dubbio con più soldi nel portafogli e meno rate da pagare.

8) Car sharing, sì grazie!
Un ottimo modo per risparmiare è utilizzare un’auto con la modalità car sharing. In questo modo non si dovranno pagare le rate dell’assicurazione, non si avranno costi aggiuntivi sull’usura e si riuscirà a risparmiare senza dover prendere i mezzi pubblici.
Ormai questo metodo di spostamento sta prendendo sempre più piede e in molte città sono molte le compagnie che offrono non solo auto, ma anche scooter.

Conclusione

Termino qui questa guida, sperando che questo articolo ti sia piaciuto e stato utile ?

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Avvia un business

Come guadagnare online seriamente senza investire

Ti piacerebbe guadagnare online seriamente senza investire nemmeno un centesimo? In questo articolo raccoglierò per te alcuni metodi interessanti che potrai utilizzare per mettere qualche soldino in tasca. Prima di iniziare, però, permettimi di dirti quanto segue… Se il tuo desiderio è quello di costruirti una rendita certa, che resista nel tempo, non puoi escludere del tutti gli investimenti. Investire su se stessi, per esempio, è uno degli investimenti più importanti che tu possa fare. La formazione, infatti, è l’unica cosa che ti consentirà di crescere sia finanziariamente che come persona. Non importa la tua età, da dove vieni etc

LEGGI TUTTO »
Budget

Come gestire i propri soldi e un Budget nel modo giusto

Perché è importante capire come gestire i propri soldi? Sai già cos’è e a cosa serve un “Budget”? Il Budget è semplicemente un bilancio ed è ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Come accade in un’azienda, anche nella vita privata bisogna tenere traccia e monitorare tutte le entrate e le uscite. Ed è ancora più importante che tu lo faccia, se la tua situazione finanziaria non ti soddisfa e hai bisogno di cambiarla con una più appagante. Per poter fare il passaggio dal tuo stato attuale a quello desiderato, bisogna

LEGGI TUTTO »
Storie di successo

Storie di successo imprenditoriale di emigrati italiani

Ci sono storie di successo imprenditoriali che ci toccano veramente da vicino. La storia di successo che sto per raccontarti, infatti, è di una coppia di italiani emigrati nel lontano 1957…. La storia di successo della famiglia Casella Nel 1957, i coniugi Filippo e Maria Casella, lasciarono l’amata Sicilia per cercare fortuna alla volta dell’Australia. Insieme alle loro speranze e ai loro sogni, portarono con sé l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di tre generazioni di viticoltori e vinificatori in Sicilia. I primi tempi furono sicuramente duri. Filippo lavorò per tanti anni come tagliatore stagionale di canna da zucchero. Durante questa

LEGGI TUTTO »
Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills. Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing. Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito. Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo: I medici seguono un piano terapeutico I piloti

LEGGI TUTTO »
Trading

Software Trading: la guida completa a TradingView

Sei alla ricerca di un software trading? Oggi ti parlerò di un utilissimo servizio di charting conosciuto in tutto il mondo. E’ ad oggi il software trading più utilizzato e grazie al quale potrai costruire le tue strategie di analisi tecnica in tempo reale. Tra le varie funzioni aggiuntive degne di nota spicca anche la possibilità di programmare indicatori personalizzati. La piattaforma di cui ti parlerò è TradingView. TradingView è una piattaforma semplice e intuitiva, che consente di avere grafici gratuiti, quotazioni in tempo reale e analisi di trader esperti. Software analisi tecnica e non solo… TradingView, grazie alle sue

LEGGI TUTTO »
Avvia un business

Aprire un sito ecommerce: scopri come fare e cosa serve

Il 2020 è senza dubbio l’anno giusto per aprire un sito ecommerce. In questo articolo ti spiegherò come muoverti per avviare un business online di successo scoprendo il modello del Dropshipping. Puoi aprire un sito ecommerce con un budget ridotto e anche se non possiedi un magazzino. In questa guida step by step, cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti tutte le informazioni utili per avviare un ecommerce di successo. Vedremo insieme i seguenti punti:  Cos’è un e-commerce Come funziona Cos’è il Dropshipping Pro e contro dell’aprire un sito ecommerce in dropshipping Amazon FBA vs Dropshipping Per

LEGGI TUTTO »