Ci sono momenti nella vita, in cui è facile sentirsi soli, impauriti e confusi. Sai anche tu però che ti meriti di ricominciare, di ripartire da te stesso.

Ma come si fa a ripartire da se stessi? Se hai chiuso da poco una relazione importante oppure hai perso il tuo lavoro, e ti sei lasciato andare fino a toccare il fondo, ora è arrivato il momento di agire per ricominciare a vivere!

Se questo nuovo inizio ti spaventa e ti tiene fermo e immobile, se hai la sensazione di essere chiuso da qualche parte e di aver perso la chiave per uscire, allora sei nel posto giusto.

Voglio consegnare nelle tue mani 5 chiavi.  Queste 5 chiavi  possono aprire  la porta che ti tiene chiuso lontano dai tuoi sogni, dalla tua vera felicità, dalla tua vita.

Le ho chiamate chiavi di svolta, perché sono quelle chiavi che hanno permesso a me per prima di ripartire da zero. Sono sicura che questi  5 consigli  possono aiutare anche te. Ripartire da se stessi non è sempre facile, ma spesso è l’ unica soluzione che abbiamo.

Ecco le 5 chiavi di svolta:

 

  1. SCRIVI

La scrittura è una delle chiavi più importanti per portare fuori tutto il veleno che hai dentro, un veleno che a lungo andare potrebbe nuocere gravemente alla tua salute. Tutto questo male può danneggiarti interiormente, per poi trasformarsi in  stress o malattie.

Fin dall’infanzia, molti di noi hanno sentito forte il bisogno di mettere nero su bianco i propri pensieri. Il famoso diario segreto era l’amico a cui potevamo confidare tutto, l’amico che non ci avrebbe mai deluso e che ci avrebbe dato una grande forza per affrontare qualsiasi tipo di sfida.  Quindi il mio consiglio è questo: SCRIVI,SCRIVI,SCRIVI.

Scegli un bel diario e dedica qualche minuto della tua giornata a questo compito. Ti consiglio due diari, ma può andar bene anche un semplice quadernino. L’importante è iniziare…

Clicca qui per: Un bel diario di viaggio in pelle ad anelli, motivo bussola e ciondolo sul retro Sky Blue

Clicca qui per: Diario in Pelle, Diario di Viaggio, Quaderno da Scrittura Fatto a Mano Vintage per Uomini Donne e Viaggiatori. Pelle Rustica Anticata e Morbida 18x13cm Regalo Perfetto per Scrivere Poesia + Penna 

 

 

  1. MEDITA

La meditazione è un’altra chiave importante per ricominciare, la meditazione è quella che io chiamo “il riposo della mente consapevole “.

 La meditazione è quel qualcosa che riesce a portarti oltre le nuvole, anche se fisicamente stai sempre con i piedi ben incollati a terra.

Bastano veramente pochi minuti al giorno, pochi minuti che faranno una grande differenza, te lo assicuro! Meditando non farai altro che alleggerire la tua mente e la tua anima, liberandoti man mano di tutti quei pensieri inutili che non ti fanno star bene.

Scegli un posto comodo, possibilmente silenzioso e senza distrazioni, focalizzati sul tuo respiro, lascia scivolare via il chiacchiericcio della tua mente. Quando la tua mente inizia a vagare riporta l’attenzione sul tuo respiro.

Io personalmente mi sono avvicinata alla meditazione con Paul Mkenna e ho iniziato leggendo e ascoltando i suoi audio che puoi trovare qui: Tu puoi essere felice + CD Audio

 

  1. FAI SPORT

Lo sport è la terza chiave per rimetterti in piedi, ha un’infinità di benefici e te ne dico giusto  qualcuno “è un aiuto naturale contro la depressione, combatte l’ansia, migliora in breve tempo l’umore, aumenta l’autostima, aiuta ad affrontare emozioni come dolore, angoscia, la perdita e la paura”.

Tutti questi benefici sono tutto quello che occorre per ripartire da se stessi. Lo sport è ciò di cui hai bisogno per migliorarti, per riprendere la tua vita tra le mani.  Basta una camminata, un giro in bici o una corsetta. Non aspettare! Iscriviti in palestra, coinvolgi qualche amico e inizia.

 

  1. CIRCONDATI DI PERSONE POSITIVE

Meglio soli che male accompagnati” recita il famoso proverbio. Viceversa, stare in “buona compagnia” fa stare bene non solo il cuore ma anche il corpo e la mente.

Quindi la quarta chiave è circondarsi di persone che ti fanno star bene, persone che non ti portino via l’energia ma che davanti ad un buon bicchiere di vino, contribuiscano a ricaricarci di gioia ed entusiasmo.

Hai bisogno di persone con cui parlare liberamente dei tuoi  progetti e dei tuoi sogni, persone che non nutrano in alcun modo invidia verso di te.

Quindi un passo importantissimo per ripartire da se stessi è proprio quello di allontanare le persone invidiose e di avvicinarci a persone positive e divertenti.

 

  1. LEGGI

Ho lasciato il leggere come ultima chiave ma come disse qualcuno:  “GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI”

Infatti leggere è una delle chiavi più potenti per ripartire da se stessi. La lettura è in grado di aprire la porta a nuovi mondi, mondi inesplorati dentro di noi.  E’ una chiave molto importante per conoscere meglio noi stessi e sopratutto per renderci persone migliori. Leggere migliorerà te stesso e anche la tua vita.

Qui sotto ti consiglio qualche libro che è stato d’aiuto a me per ricominciare e sperò che sia un aiuto anche per  te:

Termino qui questa guida e sperò possa esserti utile.  Nel frattempo puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi su come guadagnare, risparmiare e investire e migliorare la tua vita.

 

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (o negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare  con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis🍀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come amarsi: 4 consigli per iniziare ad amare se stessi

Come imparare ad amare se stessi: la guida di MyOhana.it per imparare ad amarsi Come amars…