Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills.

Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing.

Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito.

Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo:

  • I medici seguono un piano terapeutico
  • I piloti di aereo seguono un piano di volo
  • I soldati seguono un piano operativo militare

Tu, in questo momento, sei quel medico, quel pilota e quel soldato. Sei il professionista che deve guidare la propria azienda o il proprio business verso il successo.

Strumenti, competenze e idee marketing che ti aiuteranno a migliorare le vendite

I vari punti che sto per spiegarti, sono parte di un sistema che devi andare a creare per vendere di più. Se vuoi capire come migliorare le vendite e come aumentare i clienti, devi necessariamente comprendere l’importanza del sistema di marketing.

Il prodotto ti fa fare soldi, il sistema ti fa fare una fortuna. Se ci tieni ad aumentare le vendite, leggi attentamente quanto segue…. ok? Iniziamo!

  1. Strategia e tattica

Se vuoi avere successo con il tuo business, è molto importante che tu comprenda la differenza tra strategia e tattica.

Immagina di aver acquistato un lotto di terreno vuoto e di voler costruire una casa. Come ti comporteresti?

Ordineresti un mucchio di mattoni e inizieresti a metterli uno sopra l’altro? Credo proprio di no…  ti ritroveresti solamente con una gran confusione e una costruzione poco sicura. Cosa devi fare?

Devi ingaggiare per prima cosa un architetto e un costruttore, ci penseranno loro a pianificare il tutto. Tutto viene pianificato prima ancora di spostare una singola palata di terra. Ecco questa si chiama STRATEGIA. 

Quando finalmente la strategia è pronta, saprai con esattezza di quanti mattoni hai bisogno, dove vanno le fondamenta e quale tipo di tetto avrà la casa. Ora puoi procedere con ingaggiare anche un muratore, un elettricista, un idraulico e cosi via. Questa è la TATTICA.

Senza strategia e tattica non potrai mai capire come incrementare le vendite. La strategia, se hai ben capito, è ciò che arriva per prima. E’ proprio grazie alla strategia che saprai di chi o di cosa hai bisogno per il tuo business.

Cerchi un piano strategico per il tuo business? Puoi prenotare una consulenza gratuita con noi CLICCANDO QUI

2. Comunicazione efficace

La comunicazione è un altro pezzo fondamentale del puzzle. Se vuoi capire come incrementare le vendite, infatti, non puoi escluderla.

Sia online che offline, la comunicazione è un elemento necessario per la vendita e quindi utile per aumentare il fatturato.

Le skills da padroneggiare per la vendita sono sicuramente il Copywriting e il Public Speaking. 

  • Il  Public Speaking non vuol dire solo diventare grandi oratori ma soprattutto saper comunicare la propria impresa o il proprio prodotto/servizio, in modo efficace, divenendo dei biglietti da visita in persona.

E’ la skill più indicata per mantenere alto l’interesse dei tuoi clienti offline, creando l’empatia giusta e potenziando le tue capacità di relazione e persuasione.

  • Il Copywriting, invece, è lo scrivere per vendere. Il Copywriting è il segreto della ricchezza di quasi tutte le aziende di successo, specialmente di quelle che operano online. Non esiste un’altra abilità in grado di farti guadagnare quanto il copywriting.

Viene utilizzato non solo nelle realtà fisiche di carta e inchiostro, ma anche nelle pagine web, video, podcast, social media etc…

Se avessi bisogno di un Copywriter puoi sempre cercare su Fiverr, troverai tanti freelance che si occupano di scrivere per te delle pagine di vendita.

Se invece vuoi approfondire la skill del public speaking puoi acquistare un corso online su piattaforme come LifeLearnig  o Corsi.it

Email marketing

Ora che abbiamo parlato dell’importanza della strategia e della comunicazione, voglio parlarti di un’altro asset  sempre più importante del marketing di cui non devi e non puoi fare a meno.

Ciò di cui ti sto parlando è l’email marketing. L’email marketing non è altro che un modo diretto per restare in contatto con i nostri clienti o potenziali clienti.

L’email marketing è importante, perché aiuta i nostri clienti a conoscerci meglio e sopratutto li aiuta a fidarsi di noi. Creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti è essenziale per il nostro business. La fiducia è alla base di qualsiasi buon rapporto.

Per sfruttare questo canale, non devi far altro che installare un servizio come Aweber, che ti consente di creare il tuo database e di comunicare in maniera semplice e diretta con tutti i tuoi clienti.

Pubblicità

Incrementare le vendite senza sfruttare la pubblicità sarebbe una cosa da pazzi. Dobbiamo però ricordare il reale scopo della pubblicità.

Lo scopo della pubblicità è trovare persone interessate a ciò che fai, non per cercare di piazzare una vendita immediata attraverso un annuncio.

Per quanto riguarda la pubblicità puoi scegliere di specializzarti tu con le Ads Facebook e con Google Ads, oppure puoi affidare il tutto a professionisti che trovi anche in questo caso su piattaforme come Fiverr.

Conclusione dell’articolo “Come incrementare le vendite”

Mi auguro che questa guida sia stata utile. Ti ricordo che se hai bisogno di una strategia di marketing per il tuo business, puoi prenotare una consulenza gratuita con noi cliccando il bottone qui in basso.

Prenota una consulenza gratuita!

Alla prossima,

Luis

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Luisiana Mocci Autrice e Fondatrice di MyOhana.it

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