Come diventare uno scrittore freelance

Oggi voglio parlarti di Catherine Alford, una blogger americana a tempo pieno, una scrittrice freelance di successo.

I suoi articoli sono stati pubblicati su US News & World Report, The Huffington Post, Time, Lifehacker, AOL. Ha anche partecipato a Good Morning America, Fox News e Huffington Post Live.

Ha avuto il coraggio di lasciare per sempre il suo lavoro a tempo pieno, grazie alla sua carriera da scrittrice freelance, riuscendo a lavorare comodamente da casa e potendosi godere finalmente i suoi gemelli di due anni tutto il tempo che desiderava. Ha iniziato la sua carriera di scrittrice freelance per soli $10 ad articolo, ma ora guadagna diverse centinaia di dollari per articoli pubblicati su vari blog e giornali.

In questa intervista, ti mostrerà come questa carriera sia possibile anche per te.

Ciao Catherine, com’è iniziata la tua carriera nella scrittura freelance?

Ciao! Sono Catherine Alford, sono una blogger a tempo pieno e sono una scrittrice freelance.

Nel 2010, ho iniziato un blog chiamato ” Budget Blonde ” in cui scrivevo per passione, mentre frequentavo un corso universitario. Il mio blog parlava di come crearsi un budget e di come godersi la vita senza spendere cifre esorbitanti.

Non sapevo che quel piccolo blog, iniziato quasi per gioco, si sarebbe trasformato in una carriera a tempo pieno.

Ad un certo punto della mia vita ho dovuto lasciare il mio paese per trasferirmi all’estero con mio marito, che era stato assunto da un importante scuola di medicina.

Per guadagnare qualche soldino mentre ero all’estero, ho iniziato a fare domanda per vari lavori di blogging freelance; a volte inviavo una richiesta direttamente ai posti di lavoro che trovavo in varie bacheche online e altre volte spedivo e-mail direttamente ai siti web, chiedendo se stavano cercando nuovi scrittori.

Lentamente, ma inesorabilmente, il mio sito ha iniziato a crescere, com’è cresciuto il mio elenco di clienti.

Negli ultimi 6 anni, la mia carriera di scrittrice freelance mi ha permesso di pubblicare alcuni dei miei lavori su vari siti web, inclusi The Huffington Post, Time, Lifehacker, AOL. Mi è stata data anche la possibilità di scrivere per una piattaforma che mi ha dato poi la possibilità di essere presente a dei programmi TV molto importanti, come Good Morning America, Fox News e Huffington Post Live.

Non avrei mai immaginato che quel piccolo blog mi potesse donare una carriera così ricca ed eccitante.

 

Puoi spiegare cos’è esattamente uno scrittore freelance, per chi scrive, ecc.? 

Certo! Uno scrittore freelance è qualcuno che scrive per un numero di clienti diversi. Non lavora per una compagnia specifica, ma lavora per se stesso e si impegna seriamente a scrivere.

Molti scrittori freelance scrivono per riviste. Altri scrivono per blog e riviste online. Io scrivo personalmente per un mix di blog e clienti aziendali. Ho diverse grandi società finanziarie con cui lavoro, ma scrivo anche per blog più piccoli di proprietà di singoli blogger.

 

Quanto può guadagnare un autore freelance principiante? 

Grande domanda. Quando ho iniziato a scrivere freelance, ero pagata circa $10 per articolo.

Lentamente, nel tempo, ho aumentato i miei prezzi e ora sono pagata diverse centinaia di dollari per ogni post sui blog .

Il guadagno con la scrittura freelance dipende molto da quanto tempo dedichi a questo lavoro. Le persone che iniziano lentamente, prendendo questo lavoro come se fosse un lavoro secondario, possono arrivare a $100 per articolo entro un anno circa, il che significherebbe che possono guadagnare da $500 – $1.000 di reddito extra ogni mese a seconda di quanto si è lavorato.

Tuttavia, ho avuto studenti che hanno frequentato i miei corsi di scrittura freelance e sono cresciuti fino ad arrivare a diverse migliaia di dollari al mese, scrivendo per  vari blog e sono stati in grado di lasciare il loro lavoro a tempo pieno. Dipende solo da quanto tempo ci dedichi.

 

Cosa ti piace della scrittura freelance?

La scrittura è stata da sempre una mia passione, sin da quando ero bambina.

DISEGNA LA TUA NUOVA VITA

Crea il tuo benessere finanziario, coltiva la tua crescita personale e lavorativa, sviluppa un mindset di successo! Unisciti alla nostra Big community ⬇⬇

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Ho scritto il mio primo libro per bambini quando avevo 9 anni e mio padre lo ha ancora. Mi piace il fatto che la scrittura freelance mi permetta di lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e di fare realmente degli ottimi guadagni.

Mi piace tantissimo il processo di narrazione e di educazione degli altri attraverso la parola scritta.

 

Come può una persona trovare il suo primo lavoro di scrittura freelance?

Ci sono molti modi per trovare il tuo primo lavoro di scrittura freelance.

Uno dei modi più semplici è quello di andare in una bacheca di annunci online, come  FIVERR

Per essere selezionato per un lavoro, sarebbe meglio che tu avessi sempre il tuo sito web o blog con alcuni esempi della tua scrittura, per mostrare le tue abilità.  Assicurati, inoltre, di avere una pagina ” LAVORA CON ME” sul tuo sito, dove fai sapere alla gente che sei anche uno scrittore freelance.

 

Cosa succede se una persona non è sicura che la scrittura freelance sia una buona idea?

Beh, dico sempre che in fin dei conti non perdi niente se ci provi. Voglio dire…ho preso lezioni di tennis un’estate con mio marito e sono stata assolutamente un disastro.

Tuttavia, ci ho provato!

Quindi, prova a scrivere di qualcosa che ti piace, prova a farlo. Siediti e scrivi qualcosa. Crea un portfolio e scopri come ti senti a scrivere per altre persone, naturalmente rispettando le scadenze. Se senti che non fa per te, puoi semplicemente smettere di scrivere.

 

Quali passi deve compiere una persona che vuole fare soldi scrivendo come freelance?

Innanzitutto, si ha bisogno di costruire un portafoglio solido. Si deve creare un sito Web, assicurarsi che sia professionale e che abbia qualche esempio della propria scrittura. Poi, si dovrebbe pubblicare un guest sul blog di qualche amico per mostrare che anche ad altre persone piace il tuo modo di scrivere.

“Se non riesci a creare un blog o un sito contatta un nostro esperto MyOhana per un preventivo”

Contattaci

Cosa ami dello scrivere come freelance? In cosa ti ha aiutato questo lavoro?

È difficile spiegare quanto la scrittura freelance abbia cambiato la mia vita.

Mi piace il fatto che mi abbia dato la possibilità di lasciare quel lavoro a tempo pieno, così da poter scrivere tutti i giorni. Mi piace poter guadagnare un reddito vero e proprio facendo qualcosa che amo. Mi piace poter lavorare da casa e vedere i miei figli ogni giorno.

Faccio più del doppio della somma di denaro che ho guadagnato quando insegnavo a livello universitario ed in più, adesso, posso anche ricevere abbracci e coccole dai miei gemelli di due anni, in qualsiasi momento della giornata.

Anche le opportunità che mi ha offerto il mio blog sono state incredibili. Ho incontrato persone straordinarie e ho potuto essere su Good Morning America e Fox News e lavorare con alcune delle più grandi aziende del paese.

Quel blog è nato in maniera così semplice e spontanea e ora sono così felice di ciò che ha donato alla mia vita e alla mia carriera.

 

Ci sono altri suggerimenti che hai per qualcuno che vuole diventare uno scrittore freelance?

Gli scrittori freelance di maggior successo che conosco hanno un’etica del lavoro estrema.

Non vivono la vita come una persona qualsiasi. Scrivono quando tutti gli altri dormono o guardano la TV. Hanno una vita intensa e una volontà forte per raggiungere i propri obiettivi. Chiunque può iniziare a scrivere come freelance se ama scrivere e riesce a rispettare le scadenze, ma per essere tra i pochi che fanno di questa passione una carriera a tempo pieno, con un reddito a sei cifre, devi avere la forza di farlo accadere.

 

 

Tradotto dal blog @Makesense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come guadagnare soldi partendo da zero: crea il tuo business

Tutti i metodi per guadagnare soldi partendo da zero In questo articolo andremo a scoprire…