COME AVVIARE UN BUSINESS DIGITALE PARTENDO DA ZERO

Cos’è un business digitale e perché dovresti averne uno? Come si fa a individuare una buona idea di business online? Come si fa a monetizzare le proprie competenze, conoscenze o esperienze?

Con questo articolo voglio aiutarti a dare una risposta a tutte queste domande. Capiamo insieme cos’è realmente un business digitale e come individuare un’idea giusta da trasformare in un business online di successo.

Ma prima voglio darti il benvenuto e presentarmi 🙂 Mi chiamo Luisiana e sono la fondatrice di MyOhana.it – da oltre 8 anni aiuto imprenditori, liberi professionisti, freelance e aspiranti tali a migliorare o creare il proprio business.

Scopriamo quali sono i benefici che può portare la creazione di un business digitale e quali sono le domande utili per trovare la giusta idea per il tuo business online.

Cos’è un business digitale?

Un business digitale non è altro che un’attività monetizzabile completamente online. Nel business digitale , come un in un’attività offline, non facciamo altro che scambiare un prodotto/servizio per denaro.

Uno dei benefici più importanti del business digitale è che ci consente di vendere il nostro prodotto non solo più volte ma anche mentre stiamo dormendo o siamo impegnati a fare altro.

Pensi di non aver nulla da vendere? Non sai da dove partire? Vediamo come capirci qualcosa insieme…

Da dove si parte per avviare un business online di successo? Ogni volta che mi viene rivolta questa domanda, la mia risposta è sempre questa: “Parti da te stesso…”

Ma continua a leggere…

Avvia un business online monetizzando le tue competenze e conoscenze

Online, puoi monetizzare in diversi modi: E-commerce, Blog, Social, YouTube…

Puoi creare da te i tuoi prodotti/servizi o vendere quelli di altri. Puoi diventare un influencer, un formatore, uno scrittore, un divulgatore, un Content Creator e chi più ne ha, più ne metta…

Ma il punto è: Qual è il business più semplice da cui partire?

Ricordati che semplice non significa facile. Certo, si possono ottenere dei buoni risultati ma a patto che ci si impegni realmente con costanza e dedizione.

E quindi qual è il business online più semplice da cui partire? Come ti dicevo, è quello delle tue conoscenze, delle tue competenze ed esperienze.

Magari sei un libero professionista con delle competenze specifiche, oppure puoi avere una passione o un hobby particolare da tanti anni.

Magari hai affrontato con successo un problema e condividendo il processo che hai utilizzato puoi aiutare altre persone che stanno vivendo il tuo stesso problema.

Sono esattamente tre gli step che devi seguire se desideri avviare un business online di successo:

  1. Capire in cosa sei bravo e definire quelle che sono le tue competenze/esperienze/conoscenze
  2. Capire se la tua idea è monetizzabile
  3. Sviluppare una strategia valida e trovare clienti

COME INDIVIDUARE L’IDEA PER IL TUO BUSINESS DIGITALE

Per individuare la tua idea di business, ti propongo un gioco semplice ed estremamente utile, soprattutto se ti trovi in uno stato confusionale. Questo è il gioco dei due cerchi…

Disegna due cerchi che si intersecano tra di loro (Vedi disegno qui sotto).

Nel primo cerchio a sinistra scrivi ESPERIENZE PERSONALI, mentre nel secondo cerchio a destra scrivi COSA POSSO INSEGNARE.

Fai un elenco di tutte quelle che sono le tue esperienze, compresi gli studi che hai fatto, i lavori che hai svolto, i risultati importanti che hai raggiunto e i problemi che hai superato con successo.

Tutto quello che sai fare inseriscilo in quell’elenco.

In base alle tue esperienze personali, competenze etc… Inizia a chiederti cosa potresti insegnare. Come puoi con quello che hai a disposizione (competenze, conoscenze, esperienze) essere utile a qualcuno?

E ora inizia a scrivere tutte le idee di business che ti vengono in mente e inseriscile al centro di questi due cerchi.

Come capire se la tua idea di business è monetizzabile

Se hai finalmente trovato la tua idea di business, prima di lanciarla nel mercato, devi capire se ne vale veramente la pena e soprattutto devi capire se la tua idea è monetizzabile. Ma come si fa? Semplice…inizia rispondendo a queste due domande.

  • Il tuo prodotto/servizio risolve qualche problema o soddisfa dei bisogni specifici?
  • I tuoi potenziali clienti sono disposti a pagare per risolvere questo problema o soddisfare questo bisogno?

Attraverso una buona ricerca, devi capire se il tuo prodotto/servizio è abbastanza ricercato e quindi di conseguenza monetizzabile.

Usa i sondaggi, leggi nei forum, analizza i gruppi e ascolta attentamente cosa dicono le persone intorno a te…

Che modello utilizzare per trasferire il tuo prodotto/servizio

La tua idea digitale può essere impacchettata e quindi trasferita ai tuoi potenziali clienti, attraverso modelli come: un video corso, una consulenza via skype, un libro digitale, un software, un pdf etc etc…

CREA LA STRATEGIA PER IL TUO BUSINESS ONLINE

Come dico sempre “la strategia è tutto”… Se non hai una strategia non andrai molto lontano. Il prodotto/servizio ti fa fare i soldi ma sono i sistemi a farti fare una fortuna.

Perché è solo grazie alla strategia che puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti. La strategia è ciò che ti permette di organizzare le tue azioni, la creazione dei contenuti, della Buyer persona.

Puoi avere il prodotto/servizio più bello del mondo ma se non sai come renderlo visibile, se non sai farti notare dai tuoi potenziali clienti, non potrai mai monetizzare realmente.

La strategia va decisa prima di compiere qualsiasi azione. Se vuoi che la tua idea sia valutata da noi, puoi scriverci cliccando QUI oppure puoi compilare il sondaggio passando da questa pagina QUI

_____________________________________________________________________________________________

CONCLUSIONE

Termino qui questa guida, spero che ti sia stata utile. Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli. Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luisiana

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp

Ti è piaciuto questo post? Se ti va prendi in considerazione la possibilità di lasciare un commento e/o di condividere il post con i tuoi amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

POST simili:

POST simili: