Come avere successo nella vita: scopriamolo insieme

Come realizzarsi nella vita: Cos’è per te il successo? Questa è la prima domanda a cui devi saper rispondere se desideri capire come realizzarsi nella vita.

Per molte persone realizzarsi significa vivere una vita che li renda liberi. Ma liberi da cosa?

Liberi, liberi di utilizzare il tempo come si desidera, liberi da potersi permettere un viaggio con la famiglia  o con gli amici in qualsiasi periodo dell’anno e in qualsiasi posto del mondo.

Liberi di possedere un conto in banca che possa regalare grandi momenti di felicità.

Quindi cosa dovresti fare per ottenere questa libertà? 😊 Hai semplicemente  bisogno di raggiungere una buona libertà finanziaria ma per raggiungere la tua libertà finanziaria hai bisogno di equilibrio.

Come fare successo e realizzarsi nella vita

Il metodo migliore per raggiungere il successo, come ti dicevo poco fa è quello di trovare prima di tutto un buon equilibrio con te stesso. Per fare questo devi necessariamente  lavorare su di te a 360°.

Perché dico che devi lavorare su di te a 360°? Che significa? Significa che dovrai lavorare su più aspetti della tua vita e far si che tra loro ci sia un equilibrio ben definito.

Proprio per spiegarti nel migliore dei modi tutto questo, ho deciso di creare il metodo della “ piramide del successo”, un programma di lavoro che serve per ritrovare quell’equilibrio necessario per raggiungere il  successo nella vita, qualsiasi esso sia.

Come puoi vedere dalla grafica qui in alto, la piramide del successo ha ben 5 gradini. In ognuno di questi 5 gradini ci sono delle aree su cui devi andare a lavorare per ottenere il successo che desideri.

Queste 5 aree della tua vita hanno bisogno di prendersi per mano e diventare una cosa sola con te 😊 Mi segui? Se inizi a capire come funziona la piramide del successo, potrai iniziare a capire come è possibile realizzarsi nella vita con successo.

Ora direi che è arrivato il momento di iniziare a conoscere  definire queste aree per bene.

  1.  La fede 

Alla base della nostra piramide del successo abbiamo la Fede.

Non sto parlando di religione, sto parlando di Fede. La parola “Fede” ha una storia antica, che inizia prima del cristianesimo, con i Romani. Questa parola arriva dal latino “FIDES” che significa “parola data” e “lealtà”.

Cosa significa questo?  Significa che quando noi cerchiamo il come realizzarsi nella vita, stiamo decidendo di voler cambiare la nostra vita al meglio, stiamo promettendo di essere leali con noi stessi, stiamo promettendo che terremo fede alla parola data.

Inoltre avere FEDE significa CREDERE. Prima di continuare nella lettura di questo articolo, vorrei che tu leggessi questa poesia di Walter D. Wintle, intitolata “L’uomo che pensa di poter vincere”, che è stata per me fonte di grande ispirazione.

“Se pensi di essere sconfitto, lo sei. Se pensi di non avere coraggio, non lo hai. Se vorresti vincere ma pensi di non farcela, E` quasi certo che non vincerai.  

Se pensi che perderai, hai già perso, Perché nel mondo scopriamo che il successo comincia con la volontà, tutto sta nell’atteggiamento mentale.  

Se pensi di essere surclassato, lo sei; Per salire in alto devi pensare in grande;

Devi essere sicuro di te stesso , prima di poter raggiungere qualsiasi traguardo.  Le battaglie della vita non vengono sempre vinte dal più forte o dal più veloce;

Prima o poi l’uomo che vince è l’uomo che pensa di poter vincere.”

Ricordati di prestare sempre attenzione ai tuoi pensieri, perché quello che pensi finirà per diventare quello in cui credi e quello in cui credi diventerà quello che crei.

Le nostre opinioni circa ciò che siamo e ciò che possiamo essere, determinano quel che saremo.

Se credi alla magia condurrai una vita magica, ma se credi che la tua vita sia racchiusa in limiti ristretti, d’un tratto ti troverai a vivere la tua realtà dentro quei limiti.

Ciò che crediamo vero, ciò che crediamo possibile, diviene quel che è vero e quel che è possibile.

Sono molte le persone che provano a scalare questa piramide, ma a causa delle credenze limitanti circa ciò che sono e ciò che possono fare, non intraprendono quelle azioni che potrebbero trasformare i loro sogni in realtà.

Gli individui che riescono sanno che cosa vogliono e credono di poterlo ottenere.

Voglio consigliarti un libro  che ti  fornirà il modo specifico e scientifico per cambiare rapidamente le tue credenze, in modo che sia più semplice raggiungere  la realizzazione degli obiettivi ai quali ambisci. Clicca qui  https://amzn.to/2qjHvts

 

  1. Crescita Personale

La crescita personale ti permette di conoscere meglio te stesso e di capire come funzioni.

Per saper guidare bene un’auto hai bisogno di imparare come funziona, sei d’accordo con me?  La prima cosa che fai quando vuoi iniziare  a guidare, è quella di andare a scuola guida per poi prendere la patente. Giusto?

Ecco,appassionarsi alla crescita personale è una scuola guida, ti permette di prendere la patente per guidare te stesso nel migliore dei modi. La tua mente è come un’auto: se ti metti per strada senza saperla guidare, finirai sicuramente giù per una scarpata!

Puoi iniziare leggendo:

 

  1. Salute&Benessere

Avere cura del proprio corpo, della propria immagine, curare la nostra alimentazione e fare sport, è un altro passo fondamentale per la nostra scalata verso il successo.

Ogni volta che ti guardi allo specchio e ti piaci, ogni volta che qualcuno ti fa un complimento, succede che la tua autostima vola alle stelle e questo ti dà la giusta carica per continuare.

Quello che mangiamo influisce molto nel nostro percorso di crescita personale, in quanto alcuni cibi, come per esempio i cosiddetti cibi spazzatura (fast food, etc…), sono alimenti che influiscono negativamente per il nostro umore.

Numerosi studi dimostrano che mangiare cibo spazzatura può portare all’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e aumento della depressione. A dimostrarlo è uno studio portato avanti da un team di studiosi dell’Università di Montreal e successivamente pubblicato nell’International Journal of Obesity.

Mangiare sano, curare la tua immagine e fare sport sono perciò la giusta combinazione per continuare a scalare la nostra piramide…

  1. Ambiente

Un’infinità di studi dimostrano che se vuoi ottenere successo nella vita, hai bisogno di un ambiente di un certo tipo.

“Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più!” (Jim Rohn)

Tempo fa leggevo il racconto riguardante gli studi di un famoso biologo. Il biologo in questione stava studiando una coltura di cellule e il loro comportamento come reazione alla malattia. Alcune volte reagivano meglio, altre peggio.

In un momento cruciale dei suoi studi capì che la reazione delle cellule era direttamente proporzionale al livello di forza delle cellule che aveva intorno. In quel momento, racconta lo studioso, di avere gridato a se stesso, in cenno di vittoria: “E’ l’ambiente, stupido!”.

Con questa sua esclamazione colorita, il biologo voleva sottolineare come la forza di reazione di ogni singola cellula dipendeva anche dalla forza delle cellule che aveva accanto, l’ambiente appunto.

E tu, di quale ambiente ti circondi?

Hai mai sentito la frase “chi va con lo zoppo impara a zoppicare?”  Proprio per questo motivo fai molta attenzione a questo gradino della piramide.

Circondati di un ambiente potenziante! I problemi nascono quando la cerchia di persone che frequentiamo, non solo non ci aiuta a crescere, ma ci frena e blocca… addirittura!

Le persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo hanno una grande influenza su di noi. Nel bene e nel male, influenzano i nostri comportamenti, le nostre capacità, le nostre convinzioni, i nostri valori e in definitiva la nostra identità.

 

  1. Successo

Qualunque sia il tuo sogno, il tuo progetto, una volta arrivato a questo ultimo gradino, capirai che non sarebbe stato possibile arrivarci, senza prima curare tutti gli altri aspetti di cui abbiamo parlato.

Il successo altro non è che una serie di buone abitudini, ripetute all’infinito! Il successo è capire che non esiste nulla di più gratificante che farcela con le proprie forze.

Qualcuno dice che il successo è fatto dall’ 80% di psicologia e dal 20% di tecnica e la cosa sorprendente è che è proprio così!

Sai cosa si nasconde dietro  il desiderio di una vita di successo?….La libertà!

Essere soddisfatti della propria vita non è tanto una questione di denaro, quanto di libertà. Libertà di dedicarti a te stesso e alle persone care, di coltivare le tue passioni e di realizzare gli obiettivi che per te contano di più.

Se vuoi davvero cambiare le cose, devi smetterla di guardare ciò che fa la maggior parte delle persone e iniziare a osservare quella minoranza di persone di successo, ovvero quelli che vivono una vita secondo le loro regole.

Inoltre per raggiungere il successo che meriti e che ti auguro con il cuore di ottenere, ricordati di ottimizzare e di gestire al meglio il tuo tempo.

 

Termino qui questa guida, spero di averti aperto gli occhi sul come fare per realizzarsi nella vita. Sicuramente in futuro argomenterò più approfonditamente ogni singolo aspetto, nel frattempo puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi su come guadagnare, risparmiare e investire.

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Buona Scalata a tutti 🙂

Luis ❤

Scarica qui il PDF gratuito "i 3 segreti per vivere una vita libera finanziariamente"

Implementa i tuoi guadagni, risparmia e investi nel migliore dei modi ⬇ Unisciti alla nostra Big community di educazione finanziaria ⬇

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

La monotonia del posto fisso: la lettera di Charles Bukowski a John Martin

«Avevo solo due alternative – restare all’ufficio postale e impazzire… o andarmene per gio…