Scopriamo come aumentare la fiducia in se stessi con 10 azioni concrete

Come aumentare l’autostima: Voglio iniziare questa guida, cercando di definire con una frase, cos’è esattamente l’autostima. Vado eh, ci provo… 🙂

L’autostima non è altro che un insieme di giudizi che abbiamo su noi stessi. 

Sai perché ho iniziato questo articolo cercando di dare una definizione all’autostima? Perché credo fermamente che per saper gestire i nostri “nemici/mostri” interiori,  abbiamo bisogno di conoscerli profondamente.

Molti ci chiedono di parlare di come aumentare l’autostima, ma non sanno nemmeno che cos’è quest’autostima.

Come già detto, l’autostima è un insieme di giudizi che con il tempo si sono trasformarti in credenze. La fiducia in se stessi è il primo requisito che devi avere per vincere tante sfide:quando credi nelle tue capacità, puoi fare più di quanto pensi!

Tuttavia, se credi di non essere molto competente, poco intelligente o poco talentuoso, i tuoi risultati rifletteranno queste convinzioni. Per avere successo nella vita, devi avere la certezza che puoi ottenerlo.

Fortunatamente, se credi o senti che non sei abbastanza bravo in qualcosa, lavorandoci puoi cambiare quest’aspetto. Puoi sviluppare la fiducia, a livello emotivo, per realizzare e raggiungere i tuoi  desideri… e tanto altro ancora.

10 modi per aumentare la fiducia in se stessi

Di seguito, voglio elencarti dieci azioni concrete che si possono intraprendere per aumentare la sicurezza in se stessi. Anche se questa lista non è completa, perché ci sarebbe tanto da dire, seguire solo alcune di queste azioni ti metterà direttamente sulla strada per una vita più piena e gratificante.

Ti suggerisco di scegliere alcune delle azioni che ti attirano di più e iniziare a praticarle per una settimana. Qualunque cosa tu scelga ti farà sentire meglio con te stesso, alcune di queste azioni quasi immediatamente.

Quindi, quando noti che la tua sicurezza sta crescendo, prendi alcune delle altre azioni per passare a un livello ancora più alto.

 

1. Ripulisci la tua immagine personale. Tutti noi abbiamo un’immagine mentale di noi stessi nella nostra mente subconscia. E quell’immagine determina i risultati che otteniamo in ogni area della nostra vita.

Tuttavia, con impegno e perseveranza, è possibile modificare questa immagine. Ogni giorno, puoi usare la visualizzazione, le affermazioni,la scrittura, la vision board (una raccolta di immagini di come vuoi essere). Ogni giorno dovrai esercitarti  a vedere, pensare e sentire come vuoi diventare e la nuova immagine inizierà a mettere radici nel tuo subconscio.

2. Vestiti bene. È incredibile quanto ti senti più sicuro quando fai una bella doccia e ti metti dei bei vestiti. Ti sentirai felice e presentabile e pronto a salutare e ad affrontare il mondo. Trasformerà il tuo umore e agirai con più sicurezza. Parlerai alle persone in modo più positivo e le persone ti guarderanno con altri occhi.

3. Conosci te stesso. Anche se pensiamo di conoscerci bene, molti studi psicologici dimostrano il contrario. Indicano che molti di noi sono delusi da se stessi e dalle proprie capacità.

Abbiamo credenze su noi stessi che non ci servono, anzi ci danneggiano.

Tuttavia,tutte le tue convinzioni si basano sulla tua valutazione di una situazione. E spesso quando rivaluti dopo tempo la situazione, la tua convinzione cambierà completamente.

La prossima volta che ti senti insicuro o non sei capace di realizzare qualcosa, osserva la situazione da una nuova prospettiva.

🌟 DIVENTA IL CAPO DI TE STESSO 🌟 MIGLIORA O CREA IL TUO LAVORO PARTENDO DA ZERO🍀

Crea un lavoro che ami, viaggia,sogna. Accedi al nostro gruppo segreto PROGETTI CHE DIVENTANO REALTÀ 2.0, incontra persone che vogliono investire e crearsi una vita e un futuro migliore.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Inoltre, inizia ad avere pensieri buoni su di te: pensa alle cose che sai fare bene, alle cose che ti piacciono, le cose che hai realizzato, i successi che hai avuto. Scava nel profondo di te stesso e con il tempo sentirai emergere una maggiore sicurezza.

4. Stai attento a come parli. Principalmente quando sei a lavoro o in qualsiasi situazione in cui vuoi trasmettere fiducia o persuadere gli altri. Quando vuoi esprimere un punto di vista o esprimere una tua idea. Fai attenzione a come pensi e come parli perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.

5. Aumenta la tue competenze. Studia e pratica il tuo mestiere per migliorarlo di giorno in giorno. Inizia con qualcosa di piccolo che sai di poter fare. Ad esempio, se vuoi essere uno scrittore più competente, inizia scrivendo di più. Inoltre, metti da parte 15-30 minuti al giorno per leggere articoli e libri sulla scrittura. La tua competenza e fiducia cresceranno di giorno in giorno.

6. Assicurati che i tuoi obiettivi e valori siano in armonia. Sai quali sono i tuoi valori? Indaga per conoscerli. Ti sentirai più forte e più capace per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

7. Cambia un’abitudine. Non è facile cambiare un’abitudine, quindi inizia con qualcosa di piccolo, come svegliarsi 15 minuti prima o meditare per 10 minuti al giorno. Se lo fai per un mese, non vedrai l’ora di continuare o migliorare la pratica.

8. Fai esercizio fisico. L’esercizio fisico è una delle cose più potenti che puoi fare per la tua autostima. Può farti sentire meglio fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Non ci vuole molto. Vedrai benefici solo facendo una passeggiata un paio di volte a settimana.

9. Scopri il tuo potenziale. Puoi farlo in molti modi, ma uno dei modi più sicuri per farlo è attraverso la lettura / lo studio di libri e la partecipazione a seminari. Puoi anche conoscere il tuo potenziale guardando, ascoltando e studiando le persone di successo che ti circondano. Diventerai automaticamente più sicuro quando scoprirai chi sei veramente.

10. Fai qualcosa. Se cambi ciò che fai, cambi ciò che sei. Agire per compiere qualcosa è quasi sempre meglio che non fare nulla. Certo, fare qualcosa potrebbe farti commettere qualche errore. Ma gli errori sono una parte naturale e necessaria della vita. È il modo in cui impariamo. Senza errori, non saremmo mai migliori.

Scopri qui come: Trasformiamo la tua insoddisfazione in opportunità migliorando la tua vita a 360°

Termino qui questa guida. Sicuramente in futuro argomenterò più approfonditamente ogni singolo aspetto, nel frattempo puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi sulla crescita personale e la finanza.

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis

🌟 DIVENTA IL CAPO DI TE STESSO 🌟 MIGLIORA O CREA IL TUO LAVORO PARTENDO DA ZERO🍀

Crea un lavoro che ami, viaggia,sogna. Accedi al nostro gruppo segreto PROGETTI CHE DIVENTANO REALTÀ 2.0, incontra persone che vogliono investire e crearsi una vita e un futuro migliore.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come cambiare la propria vita: scopri cosa ti serve!

Come cambiare la propria vita? Se ti sei fatto questa domanda è perché ambisci ad una vita…