Come imparare ad amare se stessi: la guida di MyOhana.it per imparare ad amarsi

Come amarsi? Cerchiamo di scoprire insieme come è possibile migliorare la propria vita, semplicemente innamorandosi di se stessi.

Sono sempre di più le persone che si chiedono come amarsi, come fare per provare un amore vero e sincero verso se stessi. Ma sono altrettanto poche quelle che sanno come o cosa fare.

Amare se stessi è fondamentale se si vuole avere successo nella vita.

Dobbiamo imparare ad amare per prima cosa noi stessi, soprattutto se non vogliamo cadere in relazioni malate.

A volte si finisce per stare insieme a persone che non amiamo, che non ci sono simpatiche, solamente perché abbiamo bisogno di quell’amore che noi per primi non riusciamo a donarci.

Tutto questo non fa altro che ingrandire i nostri vuoti, portandoci a sentirci più soli e frustrati.

Ci illudiamo che il vero amore arrivi dall’altro, invece no…Il vero amore arriva da dentro di noi. Quindi mettiamoci a lavoro.

 

Come amarsi: 3 step da seguire

1. STEP: Accettare se stessi

Tutte le volte che non accettiamo noi stessi, che diciamo che non andiamo bene e ci critichiamo, consumiamo energie e favoriamo uno stato d’animo di sconforto dentro di noi.

Consumiamo quelle energie che abbassano il nostro tono dell’umore e la nostra felicità in generale. Accettare se stessi, anche razionalmente, è quindi una base per favorire il benessere e il miglioramento personale.

Naturalmente accettarsi per ciò che si è, non significa smettere di migliorasi. Non significa non fare nulla per diventare la persona che desideriamo essere. Accettarsi significa amare le proprie fragilità e imparare dai propri errori.

2. STEP: Inizia ad osservare

Nella maggior parte dei casi, chi non prova amore per se stesso, non vive la vita dei suoi sogni e non è la persona che sognava di essere da bambino.

Tutto questo riduce terribilmente l’autostima ed è per questo motivo che dobbiamo impegnarci a diventare la versione migliore di noi.

Ti è mai capitato di osservare qualcuno e provare ammirazione?

Magari qualcuno che suonava uno strumento musicale, qualcuno che seguendo una dieta è riuscito a raggiungere il peso ideale. Oppure qualcuno che ha mollato tutto ed è partito per un lungo viaggio.

Hai mai pensato che quel qualcuno, in fondo, vorresti essere tu?

Nel momento in cui osservi e provi ammirazione per qualcuno, stai individuando quelle che sono le tue passioni. Stai osservando, da dietro un vetro, la persona che vorresti essere.

Che ne dici di comprare un bel diario e iniziare a prendere nota di quello che fa vibrare la tua anima?

 

3. STEP: Trasforma le tue passioni in realtà

Se hai seguito il primo passo, avrai sicuramente individuato delle cose che ti fanno vibrare l’anima. Adesso fermati un momento e prova ad immaginare se quelle passioni, quei progetti, diventassero parte della tua vita. Come ti sentiresti?

Posso assicurarti che inizieresti a sentirti meravigliosamente bene. Inizieresti a guardarti allo specchio, ogni giorno, con ammirazione e piacere.

Perché? Perché stai finalmente lavorando per migliorare te stesso. Stai lavorando per essere la ragazza o il ragazzo dei tuoi sogni.

Stai lavorando per essere quella persona che ti farà spalancare gli occhi e dire:”WOW!”

Se non lo hai ancora fatto, compra quel diario! Inizia a scrivere quali sono le tue passioni da trasformare in realtà.  Quelle passioni sono semplicemente i tuoi obiettivi, da seguire e raggiungere.

4. Step: Coltiva la gratitudine

Perché è così importante sapere dire “grazie”? Per prima cosa perché è la base dell’educazione, poi perché è un atteggiamento positivo verso la vita.

Quando ci sentiamo grati,  produciamo un andamento calmo e uniforme dei ritmi cardiaci, il corpo aumenta la produzione di ormoni come la dopamina, chiamato anche ormone della felicità.

L’ormone anti-invecchiamento DHEA aumenta le funzioni cognitive e rafforza il sistema immunitario e produce un effetto antidepressivo e una visione più positiva del mondo, ogni ondata di ringraziamento che esce da noi aumenta la nostra fiducia, ma aumenteranno anche le reazioni positive delle persone intorno a noi

Quindi la gratitudine, come altri sentimenti positivi, fa decisamente vivere meglio

Esercizio: Ogni mattina o ogni sera,  scrivi nel tuo diario  5 cose per cui sei grato/a. Usalo come esercizio quotidiano, almeno fino a che la tua mente non sarà portata a pensare in automatico nella modalità gratitudine on.

Per finire voglio consigliarti qualche libro e un bel diario per iniziare a migliorare l’amore per te stesso:

 

Termino qui questa guida. Sicuramente in futuro argomenterò più approfonditamente ogni singolo aspetto; nel frattempo puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere contenuti sempre nuovi su come guadagnare, risparmiare e investire.

Ah, devo chiederti un favore…

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te, che sono interessati a ricevere consigli utili.

Ma avere un blog e mantenerlo, porta via tanto tempo; per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo o commentarlo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis

Scarica qui il PDF gratuito "i 3 segreti per vivere una vita libera finanziariamente"

Implementa i tuoi guadagni, risparmia e investi nel migliore dei modi ⬇ Unisciti alla nostra Big community di educazione finanziaria ⬇

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

10 punti per capire come risparmiare nella vita di tutti i giorni

Come risparmiare nella vita di tutti i giorni: 10 step da seguire per iniziare a risparmia…