Come definisci le tue abitudini? Abitudini vincenti o…? Brian Tracy, noto imprenditore di successo, dice: “Le persone di successo sono persone comuni con abitudini di successo.” Come possiamo dargli torto?

Il tuo successo, infatti, dipende completamente dalle tue abitudini. Sia che tu sia un aspirante imprenditore che un imprenditore già avviato, devi sapere che sono i nostri comportamenti quotidiani che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi nel business.

Abitudini vincenti: Quali sono?

Quali sono le “buone abitudini”che dobbiamo seguire per essere dei buoni imprenditori di successo?

Ho creato per te una lista di abitudini vincenti, osservando e studiando la routine di  alcuni grandi imprenditori. Iniziamo?  Ok seguimi…

1. Svegliati presto

Le prime ore del mattino sono le migliori per lavorare. Seguire un’impresa richiede impegno, forza e concentrazione. Molti imprenditori di successo dichiarano di svegliarsi ogni giorno tra le 4 e le 5.

2. Utilizza la tua “ora di energia”

Anthony Robbins, coach di star e imprenditori, sostiene che la parte iniziale della giornata sia la più importante. È il momento migliore per concentrare i propri sforzi sui compiti più difficili. Per acquisire la nuova abitudine, inizia gradualmente.

3. Cerca ispirazione

Trova sempre nuove fonti di ispirazione. Senza l’ispirazione, il successo non può arrivare. Trova ogni giorno qualcosa che ti ispiri, che sia un libro, un articolo di giornale o un video su Youtube.

4. Fissa gli obiettivi di business quotidiani

Solo compiendo un passo dopo l’altro, si possono trasformare idee e sogni in realtà. È bene tenere sempre a mente la meta finale, ma per andare avanti – evitando di allentare il ritmo o di scoraggiarsi – fissa obiettivi intermedi.

5. Gestisci la casella di posta elettronica

Al giorno d’oggi, non solo il disordine reale, ma anche quello virtuale diminuisce la nostra capacità di concentrazione. Una buona abitudine consiste nell’ordinare la casella, organizzare le email ed eliminare subito quelle che non interessano.

6. Gestisci il  tuo tempo

Non distrarti con attività inutili. Ogni minuto può essere utilizzato in modo efficace nel mondo degli affari. Resta sempre concentrato sui tuoi obiettivi.

7. Affronta subito i problemi

Nel business non bisogna rimandare. I compiti più importanti e difficili vanno affrontati subito.

8. Monitora e analizza

Il buon imprenditore segue la propria attività minuto per minuto. Monitora i progressi e analizza ogni risultato per capire cosa funziona o come correggere il tiro.

9. Fai network

Confrontarti con gli altri (collaboratori, professionisti, imprenditori) è importante  se vuoi trovare nuove idee o  capire come migliorare il tuo prodotto o servizio. Ogni contatto può essere utile per avere nuove e bione opportunità di business.

10. Resta in contatto con le persone

Parla con gli altri, sii curioso e ascolta i clienti. Sono loro che pagano per avere il tuo prodotto o servizio.

11. Annota i tuoi pensieri

Una delle abitudini vincenti sia nella vita personale che professionale è quella di scrivere. Scrivi almeno per 15 minuti al giorno, questo ti permetterà di mettere a fuoco pensieri, obiettivi e problemi.

12. Controlla il budget

Un imprenditore di successo deve prestare attenzione anche alle piccole spese, soprattutto in fase d’avvio. Chiediti sempre, di quanti soldi avrai bisogno per realizzare ogni tuo progetto e fallo ancora prima di iniziare.

13. Consulta dei mentori

Un’altra delle abitudini vincenti,  è quella di circondarsi di una o più persone che hanno già avuto successo. Fai domande, chiedi consigli etc… Nessuno meglio di loro, può sapere come affrontare dei problemi… considerato che li hanno già superati.

14. Agisci

Non raggiungerai mai i tuoi obiettivi se non agisci. Quindi evita di esitare e rimandare.

15. Migliora le tue capacità

Chi non si forma si ferma. Studia se vuoi migliorare le tue abilità e sviluppare nuove competenze, che potranno aiutarti nel mondo degli affari.

16. Pianifica tutto

Le persone che hanno un piano ben definito hanno maggiori probabilità di raggiungere i propri obiettivi.

17. Fai qualcosa che ami

Ogni giorno, dedica un po’ di tempo a un’attività che ti rilassa e appaga, che sia leggere un libro, dipingere o andare in palestra. Ogni hobby è utile per ricaricare le pile: per esempio, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ama cercare resti di razzi spaziali nell’oceano.

18. Chiedi aiuto

Se hai bisogno chiedi aiuto. La perfezione non esiste. Quello che distingue gli imprenditori di successo da tutti gli altri è la loro capacità di chiedere aiuto. Soprattutto nei momenti difficili, si rivolgono a esperti e consulenti in grado di supportarli.

Conclusione

C’è una ricerca che dimostra che il tempo necessario per creare o rompere un’abitudine sia di 21 giorni, un periodo abbastanza breve, no? Che ne dici di fissare un nuovo obiettivo e iniziare a creare nuove abitudini vincenti?

 

Immagini di freepik – www.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Bob Proctor frasi motivazionali per un Mindset vincente

Bob proctor frasi motivazionali. Chi è Bob Proctor? Bob Proctor è uno scrittore, filosofo,…