6 storie meravigliose, emozionanti di coraggio e cambiamento

Abbiamo raccolto per voi 6 storie meravigliose, emozionanti di coraggio e cambiamento.

C’è la storia di Leonid Rogozov, il chirurgo russo che isolato in una base antartica e colpito da appendicite, inventa il modo di operarsi da solo, salva la propria vita ed entra nella storia della medicina. C’è quella di Lionel Messi, soprannominato la pulce, campione d’Europa 2009, diventato una stella del calcio trasformando in vantaggio un problema di crescita.
Ne La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi Mario Calabresi ricorda che ciascuno è padrone del proprio destino raccontando diverse vicende esemplari. Una di queste è la storia di Jawad, ragazzo analfabeta e poliomielitico di Kabul che, in dieci anni, cambia la propria vita fino a diventare consigliere di Obama. Ma il discorso vale anche per il business: per esempio, l’Electrolux di Scandicci supera la crisi riconvertendosi alla green economy.
E Steve Jobs spiega ai laureandi di Stanford che le difficoltà sono il motore che lo spinge ad andare oltre (dedicate qualche minuto della vostra vita a guardare entrambi i video, uno e due: sono illuminanti, e l’appello di Jobs stay hungry, stay foolish (siate affamati, siate folli) si è innestato nell’immaginario collettivo fino a diventare una specie di mantra dell’energia innovatrice. Ma c’è anche la storia delle donne del carcere Cutugno di Torino. Alle quali, volendo, si può dare una mano: il cambiamento può cominciare anche con un gesto, con una piccola deviazione dalla norma, e perfino con un post intercettato per caso sul web.

MyOhana

Luisiana Mocci, Fondatrice e programmatrice del sito www.MyOhana.it.
Autrice del libro “Progetti che diventano realtà“.Si definisce una creatrice di realtà differenti. nata a Cagliari, ha sempre lavorato nel settore turistico e nel mondo della fotografia, una delle sue più grandi passioni. Ama scrivere e viaggiare.

Be the first to comment