Start up Marketing: Stai entrando nel mondo del business? Forse è questa la tua prima volta, o forse hai già avuto delle esperienze prima.
Sia che tu sia un principiante che questa sia la tua ultima avventura nel mondo del business, ci sono alcune verità universali sulla creazione di attività che sono applicabili, non importa quale essa sia.
Il marketing è una parte enorme di qualsiasi strategia di una nuova attività.
Quanto prima potrai entrare nei cuori e nelle menti dei potenziali clienti, potrai al più presto iniziare a trasformare il prodotto in profitto.
Questi sono i primi cinque suggerimenti per il marketing per le piccole imprese:
1. Marketing per start up: social media

Poche cose sono pervasive nella vita di oggi come i social media in cui vi sono a miliardi di persone. A partire dal 2016, sui social media ci sono 2.3 miliardi di utenti attivi.
Le probabilità che tu venda un prodotto o un servizio sono buone e le persone interessate saranno, quindi, anche sui social media.
Devi solo guardare a Coca Cola per vedere un brand che sa come sfruttare i social media. Tuttavia, non dovrai essere influente come Coca Cola.
Le startup devono prendere in considerazione alcuni fattori prima di avviare le campagne di social media:
- Crea una strategia per i social media: prima di iniziare la tua campagna, pensa ad alcune cose: Qual è lo scopo finale? Cosa stai sperando di ottenere da questa campagna? Quale vibilità, in termini di brand, avrai? Come puoi personalizzare il tuo messaggio al tuo pubblico? Sai anche chi è il tuo pubblico di destinazione? Quali social media usano?
- Scegli i canali adeguati di social media: probabilmente non è l’opzione migliore per eseguire la tua campagna di social media su Myspace. Ma, non pensare che siccome, solo, Facebook ha la maggior parte degli utenti, quindi è solo quello che dovresti utilizzare. Prendi in considerazione i tuoi dati sulla demografia dei mercati di destinazione e la natura della tua attività. Forse l’opzione migliore per il tuo B2B è quella di indirizzare i professionisti su LinkedIn. Se sei nel mercato B2C, gli annunci con Facebook o Twitter potrebbero essere l’opzione migliore.
- Valuta la tua strategia: se sei in grado di sviluppare rapidamente il tuo mercato, la tua strategia di social media probabilmente non rimarrà invariata. Utilizza degli strumenti social per monitorare l’avanzamento della tua campagna di social media.
- Sii innovativo: non avere paura di fare qualcosa solo perché nessun altro sul mercato lo sta facendo. È così che si può arrivare davanti nella competizione. A volte le strategie migliori sono quelle che sono “out of the box“.
Sfrutta il tuo mercato di destinazione
Una volta che hai pianificato la tua strategia sui social media, il passo successivo è studiare come sfruttare il tuo pubblico di destinazione. Segui queste semplici regole per farlo:
- Non aggirare: assicurati di non sprecare il tuo tempo sui social media. È importante, ma non è così importante che tu sia la priorità su altre parti critiche di gestione del tuo business. I social media richiedono molto tempo, ma non lasciare che lo consumino tutto.
- Connettiti: Inizierai come un piccolo pesce in un grande stagno. Come cresce il piccolo pesce? Nutrendosi degli avanzi dei grandi pesci. Assicurati di interagire regolarmente con i contenuti prodotti da aziende più grandi, apprezzando, condividendo e commentando. Non semplicemente interagire, ma rispondere, contribuire e aggiungere valore. Alla fine comincerai ad ottenere un po’ “d’amore” in cambio.
- Rimani attivo: niente affonda una campagna sui social media come l’incongruenza. Le persone non faranno engagement se ti assenti per settimane e poi li bombardi con i contenuti tutto in una volta. Produrre una quantità moderata di contenuti costantemente e assicurati di avere sempre qualcosa in fila. Aziende come Starbucks postano sul loro Instagram ogni giorno, mentre altre aziende postano almeno una volta alla settimana. Scegli un programma per i tuoi post e attieniti al tuo programma.
- Sii giocoso: i social media hanno costretto il mondo del commercio a togliere la cravatta. Anche i maggiori punti di informazione in questi giorni utilizzano cose come emoji per creare engagement con il pubblico. Fai lo stesso. Un atteggiamento più bello ti aiuterà solo con un certo numero di persone, mentre un atteggiamento più luminoso aiuterà a posizionarti meglio con l’atteggiamento generale dei social media, che è indubbiamente più giovane e rilassato rispetto ai media tradizionali.
2. Marketing per start up: Risorse interne oppure Outsource?

Questa è la domanda che ogni azienda, in fase di start up o meno, dovrebbe chiedersi ad un certo punto. L’outsourcing di una strategia di marketing o la realizzazione interamente in-house è una perdita di tempo? Ci sono pro e contro per entrambi i lati.
Ecco alcune cose da fare prima di intraprendere una campagna di marketing:
- Ti senti fiducioso ad affrontare una campagna di marketing?
- Hai avuto esperienza nel campo o hai fatto social media? La posta, le email e roba simile ti fa venire i brividi?
- La tua azienda soffrirà se si realizza la campagna di marketing da soli?
Se sei sicuro e se ti senti che puoi gestire tali cose, la decisione su come gestire la tua strategia di marketing è semplice e la gestisci da solo.
Se hai le abilità per realizzare una campagna social, di gestirla, creare contenuti “impressionanti”, cercare vie di esposizione e tutto il resto, allora non c’è motivo per cui non dovresti affrontarlo.
Cioè, se hai il tempo in cima a tutto il resto che farai…
Se non sei sicuro allora, forse, non sei riuscito a rispondere alla mie domande precedenti. Va bene, riconosci che ora hai un’idea molto migliore, sei consapevole ed è meglio fermarsi invece di avere una crepa e di stroncare le cose per te e per l’azienda.
Se hai deciso che non è qualcosa che puoi gestire, a causa del tempo o dell’abilità, la questione diventa: dovresti delegare o esternalizzare? Dopo tutto, l’outsourcing sta diventando estremamente popolare, con i CMO (Chief Marketing Officer) stanno esternalizzando tra il 45 e il 75 per cento delle attività di marketing.
Ecco alcune cose che devi sapere per esternalizzare:
- Le tue entrate non stanno crescendo in fretta: le aziende generalmente misurano il loro successo attraverso il ROI. Se il ROI non è alto come ti piacerebbe, contatta uno specialista per migliorarlo.
- Tu e il tuo staff di marketing siete sovraccarichi: guarda quanto grande è il tuo team di marketing anche paragonandolo a quanti lavori devono essere completati. Se è troppo grande per il personale che hai, potrai beneficiare di assumere un’agenzia di marketing.
- Stai correndo: questo post sul blog avrebbe dovuto essere pubblicato la scorsa settimana, la strategia di questo mese è, oggi, la strategia del prossimo mese. Ti suona familiare? Se sei sempre in esecuzione, non hai le strategie corrette per produrre costantemente il lavoro in tempo.
- Sei guidato da un compito: tieni sempre in mente l’obiettivo finale. Perché condividi questo post del blog sui social media? Generalmente non è solo in modo affinchè tu possa sembrare che sei attivo online. C’è un obiettivo più grande, se si sta aumentando la consapevolezza, le conversioni o i clienti.
L’assunzione di uno specialista di marketing interno è probabilmente il modo migliore per ottenere un esperto completo, mantenendo il processo a portata di mano.
Se sei il tipo di persona che ama avere un controllo su come il lavoro di ogni giorno, e ogni pomeriggio, è andato allora non c’è dubbio che un dipartimento di marketing interno è probabilmente la giusta misura per te.
Ma, i marketer digitali interni sono costosi e non c’è alcuna garanzia che i risultati che riceverai in cambio meritano la spesa.
Soprattutto quando la tua attività è alla fine più piccola dello spettro o della portata, l’outsourcing della campagna di marketing digitale ad un’agenzia potrebbe essere la soluzione più efficace.
Mentre si perde un certo senso di controllo su ciò che sta succedendo, un’agenzia affidabile che ti contatta continuamente e ti riferisce regolarmente dovrebbe ancora essere una scommessa sicura.
La decisione è in definitiva la tua, non c’è una risposta giusta o sbagliata. L’opzione migliore dipenderà da te, dalle tue abilità, dalle tue priorità e dalla posizione del tuo business.
3. Marketing per start up: Brandizzati meglio

Creare un marchio è importante. Devi solo dire “archi d’oro” per pensare a “McDonalds“. Tuttavia, c’è un problema con la creazione di un marchio iconico. Sembra un no-brainer, ma la creazione di un marchio è difficile. Quindi, iniziamo dalle basi:
Il nome della ditta, il primo passo è quello di decidere un nome della società. Questo può anche essere una delle tappe più impegnative di una messa in startup. Ecco alcune cose da considerare quando si decide di un nome di un’azienda:
- È corto? Idealmente il nome della tua società dovrebbe essere due sillabe e meno di 10 lettere
- È disponibile? Quando viene scelto un nome, assicurati anche di avere un nome a dominio disponibile. Inoltre, assicurati di controllare la tua concorrenza. Fai una rapida ricerca su Google e scopri se è già stato preso quel nome o se c’è un’azienda con un nome molto simile.
- È memorabile? Se il tuo nome è difficile da ricordare o difficile che incanti, le probabilità sono che le persone non vorranno cercarlo su Google o il tuo sito web non verrà visualizzato sui risultati di ricerca.
Non appena hai scelto un nome commerciale, vorrai un logo.
Un vero designer grafico non è una cosa economica da assumere, perciò prova a pensare out of the box se il denaro a tua disposizione è poco, ma vuoi ancora colpire con un logo che attira il tuo mercato. Siti come Fiverr sono il sogno per chi inizia con una start up, offre una gamma di servizi straordinari per centesimi di dollari rispetto alle opzioni tradizionali.
Troverai molti graphic designers disposti a fornire il loro talento creativo per un basso investimento.
La presenza del tuo brand
Un logo è solo l’inizio, il tuo brand ha bisogno di una presenza. Identifica ciò che rende il tuo brand unico dal resto del mercato e come ci si può distinguere. Sfrutta questo a tuo vantaggio. Quindi, pensa del tuo brand come una persona invece che semplicemente ad un logo.
Tenendo presente quale pubblico di destinazione hai, decidi quale voce avrà la società. Friendly? Estroverso? Conservatore? Professionale? Avere un tono di voce costante ti aiuterà a creare una comunità e ad ottenere più clienti.
Come si ottiene la presenza con un budget? Pensando out of the box. La prima cosa è di considerare chi sei e chi stai cercando. Se sei un’impresa locale, il tuo target è locale. Prova a creare un buzz sulla nuova partenza, a freddo, in città facendo qualcosa che la gente non si aspetterebbe.
Anche se non pensi che la tua attività commerciale abbia qualcosa a che fare con il potenziale divulgativo del marketing, sfrutta comunque la possibilità.
La sponsorizzazione di musica dal vivo o di un artista locale potrebbe non avere molto a che fare con la vendita di forniture hardware, per esempio, ma è ancora un buon modo per ottenere che un falegname che sia fuori durante la notte possa vedere, riconoscere e associare al tuo marchio.
I tuoi dipendenti o collaboratori
Che cosa i tuoi dipendenti hanno a che fare con la strategia di marketing della tua attività in fase di start up? I dipendenti sono in realtà il fattore più importante.
Assicurati che il tuo marchio sia distillato in ogni dipendente e che sappiano come stanno contribuendo al marchio.
Le aziende che riescono tendono ad avere un buon stile di gestione. Basta dare un’occhiata a Google. La gente continua a menzionare quanto sia buono lavorare a Google.
Ha una buona reputazione del dipendente, tanto che ogni anno oltre 2 milioni di persone si applicheranno nel tentativo di lavorare presso Google. Solo uno dei 130 candidati riceverà un posto di lavoro.
Quindi quando crei il tuo marchio, basta ricordare e pensare all’importanza delle persone che lavorano per te.
4. Marketing per start up: Contenuto

Il contenuto è re. Potrebbe sembrare che ogni articolo sul tema inizia con queste parole, ma a volte i cliché sono cliché per una ragione: sono precisi.
Questo suggerimento è fortemente legato alla tua strategia social, perché è uno dei modi fondamentali per promuovere il tuo contenuto.
Prima di iniziare a creare contenuti per il tuo blog, assicurati di considerare perché lo stai facendo. Intrattenere, educare, ispirare, convertire? Questo ti aiuterà a produrre contenuti più concisi.
Ci sono diversi tipi di contenuti che dovresti includere nel tuo blog:
- Infografica: Uno studio mostra che dopo tre giorni, una persona conserverà il 10-20 per cento di informazioni scritte o parlate e il 65 per cento delle informazioni visive. Ha senso produrre una infografica. Ciò significa che non si producono, più continuamente, contenuti scritti. Le infografie sono fantastiche per essere apprezzate e condivise e possono essere condivise fino a tre volte in più rispetto ad altri contenuti. Stai perdendo se non stai producendo infografica per il tuo blog.
- Elenchi: Le persone amano gli elenchi. Tanto è vero che c’è anche il “top 10 effect“. Le persone annodano le cose in gruppi di numeri rotondi e altri numeri sono considerati inferiori. Quindi inizia a scrivere “Le 10 ragioni per cui si dovrebbe scrivere un elenco sul blog” articoli in questa maniera.
- Come fare a: La gente ha bisogno di aiuto per vari argomenti e si rivolge a Google per trovare le risposte. Questi tipi di post offrono anche l’opportunità di scrivere post di blog più lunghi. I post di blog di 1.500 parole o più, riceveranno più condivisioni. Non c’è bisogno di evitare di scrivere delle guide complete.
Questi sono solo alcuni esempi, l’elenco dei tipi di contenuto è infinito. Qualunque cosa tu crei, deve essere grande, deve essere rilevante e deve essere condivisibile.
La cosa più importante, però, è che è necessario mantenere le cose diverse e separate.
Gli articoli “come fare a” vanno tutti molto bene, ma se questo è tutto quello che fai allora scoprirai rapidamente che stai perdendo l’engagement con i follower che preferiscono guardare i contenuti video invece di leggere gli articoli.
Se stai impiegando tutto il tuo tempo sul tuo canale YouTube, probabilmente ti manca di una grossa fetta del tuo pubblico che non ha la larghezza di banda mobile per consumare i video quando sono in movimento.
Come ti presenti con nuovi contenuti?
I tuoi contenuti ti aiuteranno ad avere engagement con i tuoi utenti, ma può essere difficile trovare, sempre, nuove cose ogni volta. Il plagiarismo non è la risposta, quindi che cosa fare?
Utilizzare una tecnica che implica la lettura su larga scala di un argomento, raccogliendo informazioni altrettanto utili su di esso, poi si scrive il proprio contenuto che si espande sul corpo delle conoscenze già là fuori. In questo modo si aggiunge valore alla conversazione globale.
Questa tecnica è un ottimo modo per darti progetti di contenuti pesanti, ma è fondamentale farlo in modo appropriato. Assicurati di aggiungere sempre qualcosa di nuovo all’argomento.
Che si tratti di nuove informazioni o di una conclusione dissenziente, deve essere qualcosa che non c’era prima.
Ci sono tanti altri modi in cui puoi trovare rapidamente le idee dei contenuti, tra cui:
- Usando Answer The Public
- Guarda con Google Analytics e scopri quali argomenti sono popolari nel tuo pubblico
- Imposta Google Alerts per le parole chiave pertinenti alla tua attività
- Chieda ai tuoi follower sui social media quali contenuti vorrebbero vedere. Dopo tutto, sono quelli per cui stai producendo il contenuto. Forse, ti daranno un’idea a cui non avevi mai pensato prima.
Questa lista o elenco potrebbe continuare all’infinito. Basta fare in modo che i contenuti che produci siano rilevanti per il tuo settore, siano interessanti e siano qualcosa di nuovo, non solo una copia dell’articolo di qualcun altro.
Riciclare il contenuto
Prima di andare a produrre una tonnellata di nuovi contenuti, considera questo. Un recente studio di Hubspot ha scoperto che il 75 per cento delle visualizzazioni del loro blog e oltre al 90 per cento dei lead (contatti) generati dal blog, è venuto da vecchi contenuti. Allora perché i post più vecchi ottengono più viste del tuo nuovo contenuto?
Una volta che un post sul blog è più vecchio, aumenta la posizione, nei risultati di ricerca di Google, a seguito di opinioni, commenti e condivisioni sociali.
Quindi, se hai contenuti che hai prodotto l’anno scorso, ma sono ancora oggi dei problema rilevanti, aggiungi alcune cose nuove.
Questo ti consente di risparmiare tempo per ricercare e scrivere un argomento completamente nuovo e non significherà o sembrerà che stai semplicemente copiando il tuo contenuto e inviandolo più volte.
5. Marketing per start up: Misura i tuoi risultati

Una cosa importante, per qualsiasi start up, da ricordare è: misurare i risultati.
Assicurati di controllare frequentemente il tuo sito web per assicurarti che la tua strategia di marketing sia ancora giusta.
Le probabilità sono che se il tuo business sta in piedi e si espande rapidamente allora dovrai modificare la tua strategia o il tuo sito web.
L’analisi dei dati potrebbe mandarti in confusione, specialmente se hai appena iniziato un’attività commerciale e non sei abituato a guardare i report.
Puoi utilizzare Google Analytics per scoprire che i dati ti possono fornire informazioni cruciali sulla demografia e sui movimenti del tuo pubblico all’interno del tuo sito web.
Tuttavia, in genere, desideri maggiori informazioni su quante persone stanno arrivando sul tuo sito web.
Alcune metriche da analizzare sono:
- Ranking delle parole chiave o keyword ranking: devi sapere se le parole chiave che utilizzi sono rilevanti. Non desideri che le tue parole chiave più costose siano quelle con meno conversioni. Assicurati di utilizzare parole chiave pertinenti, che saranno quelle che gli utenti stanno cercando di più.
- Backlinks: includere ai report i backlink pertinenti in tutto il tuo contenuto.
- Frequenza di rimbalzo: se le persone vengono sul tuo sito web e lo abbandonano immediatamente, vorrai conoscere il perché. Analizzando la frequenza di rimbalzo, ti consente di assicurarti che i visitatori rimangano sul tuo sito web per una durata maggiore e che compino una CTA o Call to Action.
- Velocità di caricamento della pagina: talvolta un motivo per cui la frequenza di rimbalzo è così elevata è dovuta alla velocità di caricamento della pagina di un sito web. Nessuno vuole sedersi e fissare uno schermo bianco in attesa che carichi la pagina del sito. Semplicemente ti abbandoneranno e andranno sul sito web di un concorrente. Ci sono alcuni motivi evidenti per cui la velocità di caricamento delle pagine può essere lento, incluso l’uso di troppe immagini grandi o malfunzionamenti di un sito web.
Queste sono solo alcune delle metriche a cui guardare sul tuo sito web.
L’utilizzo degli strumenti sopra indicati ti darà un’analisi completa, che ti permetterà di modificare la tua campagna, aumentare le conversioni, la tua SEO (Search Engine Optimization) e, in ultima analisi, ottenere più clienti.
Quindi, questi sono i primi cinque suggerimenti per start-up che cercano di sfruttare il loro tempo nel marketing e il loro budget in modo più rapido ed efficace possibile.
Spero di averti dato qualcosa da masticare e, forse, di averti insegnato qualcosa di nuovo.
La cosa più importante da tenere in mente è che ogni attività è diversa e quindi ogni strategia deve essere diversa. Prenditi il tempo per assicurarti che la tua strategia sia quanto più pertinente possibile alla tua situazione.
Ti do un suggerimento extra, un bonus. E’ evidente che, oggi, il tuo sito web è la parte online ed è parte integrante della strategia complessiva della tua azienda andandosi a sommare alla strategia