In questo articolo voglio parlarti di 15 siti di corsi di formazione online riconosciuti.

Tutte le persone di successo che conosco cercano in continuazione di migliorare le proprie conoscenze, ed i corsi online sono un ottimo modo per farlo.

Credo che questa sia l’era più bella per quanto riguarda la formazione. In alcuni casi, abbiamo la possibilità di formarci quasi a costo zero.

Infatti all’interno di questi siti, di cui ti parlerò, avrai la possibilità di accedere a dei corsi completamente gratuiti.

Non tutte le piattaforme che ti presenterò sono italiane, ma se conosci abbastanza bene l’inglese, non hai di che preoccuparti.

Se per caso per te la lingua inglese è un problema,  ti consiglio di non perdere tempo è iniziare a studiare la lingua, sfruttando piattaforme come Babel o prendendo un corso d’inglese come questo …

Ma torniamo a noi…

Ecco qui la lista siti di corsi online certificati

In questi siti troverai i corsi online più richiesti dal mercato. Corsi molto utili se quello che vuoi è cambiare il tuo percorso lavorativo o fare carriera.

Oltre 500.000 studenti e oltre 2.500 corsi e master online: Life Learning, azienda di edu-tech italiana che vede alla guida Rodrigo Di Lauro, cresce e ottiene la certificazione ISO 9001:2 015 da Lloyd’s Register, per progettazione ed erogazione di corsi di formazione online, riconosciuta in oltre 160 stati.

In questo modo, questa realtà ha la possibilità di certificare le competenze delle persone che frequentano i corsi offerti dalla piattaforma.

Fiverr Learn è un’altra piattaforma di corsi online, lanciata alla fine del 2018. Iniziamo col dire che Fiverr Learn concede una vasta gamma di corsi online, a prezzi davvero accessibili , con un raggio d’azione davvero interessante, specialmente per i freelancers.

Skillshare è una piattaforma di corsi online che permette di accedere, gratuitamente o a pagamento, a moltissimi corsi dedicati a materie creative.

Materie come: illustrazione, graphic design, fotografia, lettering, video-making e molto altro.

Su Skillshare può iscriversi chiunque lo desideri registrandosi tramite Facebook o compilando un semplice form di iscrizione.

Puoi scegliere fra un piano free o a pagamento con prezzi abbastanza modici.

Anche utilizzando un piano gratuito sono disponibili davvero molti corsi interessanti da seguire.

Lacerba è un sito italiano molto semplice ed intuitivo. E’ ricco di colori che ti indirizzano bene nel percorso che vuoi svolgere.

Tutti i docenti spesso sono mirati  e altamente professionali, ad esempio per il corso SEO. Anche su Lacerba.io viene rilasciato un attestato alla fine di ogni corso.

Lynda.com è un portale che racchiude una serie di corsi frequentabili on-line dal proprio computer di casa.

Tutti i corsi sono in lingua INGLESE. Tali corsi online si definiscono MOOC “Massive Open Online Courses” e sono dei corsi video.

Questa piattaforma è molto interessante in quanto offre corsi sia in aula che online. Studiosamo nasce circa 12 anni nel 2005 come agenzia di comunicazione specializzata in strategie di web marketing.

Anche qui i corsi sono prevalentemente indirizzati verso il web marketing, infatti le categorie principali riguardano, i motori di ricerca, social media, web writing, web analytics. design, e-commerce e email marketing,

La Coursera è una società di formazione che offre corsi online, conosciuti come MOOC : Massive Open Online Courses o open online e massicci, le migliori università del mondo.

La maggior parte dei corsi online sono disponibili in inglese con sottotitoli in diverse lingue.

La Coursera lavora in collaborazione con diverse università per offrire corsi online e offre corsi come fisica, ingegneria, medicina, biologia, matematica, economia, informatica, ecc.

Oggigiorno praticamente chiunque non abbia conoscenza o esperienza può fare grandi corsi attraverso i Corsi di Coursera .

Codecademy, celebre piattaforma di e-learning in campo informatico, considerata un “must” almeno per acquisire le basi di alcuni dei più popolari linguaggi di programmazione.

Codecademy è stato uno dei primi siti web ad offrire corsi gratuiti di HTML, CSS e linguaggi di programmazione quali Javascript, PHP, Python, Ruby e molto altro, tanto da diventare lo standard, almeno fino a qualche anno fa, per chi voleva avere una prima infarinatura di come funzionasse questo mondo.

Udemy ha l’obiettivo di essere una piattaforma di apprendimento online sulla quale sia possibile imparare praticamente tutto.

Su Udemy esistono oltre 100.000 corsi. Alcuni si concentrano sulle abilità professionali, mentre altri sono incentrati sull’imparare un hobby.

I datori di lavoro possono accedere ai corsi di Udemy più famosi per introdurvi i propri dipendenti ed incoraggiarli a migliorare la propria formazione.

Addirittura alcune enormi società, come Adidas, Pinterest ed Eventbrite, hanno sfruttato questo servizio.

Fondata dal MIT di Boston e dall’Università di Harvard, edX è una piattaforma che fornisce corsi gratuiti e recentemente, in collaborazione con Google, ha creato il portale mooc.org, con l’obiettivo di diventare il maggiore contenitore di MOOC.

Offre la possibilità di ottenere certificati gratuiti non verificati, grandissima offerta di corsi realizzati dalle più interessanti e prestigiose università partner, soprattutto per tutto ciò che riguarda scienza e medicina.

Offre anche la possibilità di ottenere certificati d’onore verificati a pagamento. Non è possibile frequentare i corsi via app, e non tutti i corsi sono della stessa qualità.

Sebbene Udacity abbia iniziato offrendo corsi universitari, ora si concentra maggiormente corsi di formazione professionale per professionisti. Ora offre più di centocinquanta (150) corsi.

Udacity offre anche corsi di autoapprendimento e programmi a tempo a cui si riferiscono come Nanodegrees. Questi gradi forniscono feedback, coach, sensazione di appartenenza a una comunità e un certificato verificato.

La Khan Academy è un’organizzazione no-profit con la missione di rendere l’istruzione più accessibile offrendo risorse gratuite e di qualità a tutti.

La Khan Academy offre contenuti fruibili seguendo tempi determinati dallo studente.
Così sono state condivise più di un miliardo di lezioni e gli studenti hanno completato circa di otto miliardi di problemi ed esercizi.

Khan Academy ha più di 57 milioni di utenti registrati (molti di più usano il sito senza registrarsi).

Le lezioni coprono l’apprendimento prescolare,  su matematica, biologia, chimica, fisica, economia e finanza, storia, grammatica e altro ancora.

Attualmente raccoglie oltre 5.300 video ed esercizi interattivi disponibili su YouTube della durata di 10-15 minuti, su tematiche che vanno dalle equazioni lineari alle cellule staminali embrionali e alla storia del comunismo.

Fondata nel 2012 dalla Open University in Milton, Keynes, è oggi la più ampia piattaforma britannica di Mooc.

La sua offerta prevede, oltre a corsi universitari veri e propri messi a punto da 54 tra gli atenei inglesi, anche lezioni dal Trinity College di Dublino, dall’australiana Monash University e dalle istituzioni partner come il British Museum, il British Council, la British Library e la National Film and Television School.

Pluralsight è una innovativa piattaforma made in USA specializzata nella formazione a distanza per verificare e arricchire le proprie abilità necessarie per avere successo nel mondo professionale e portare a termine qualsiasi progetto.

Un sito che parte da una filosofia semplice ma estremamente solida: offrire a tutti la possibilità di individuare i propri punti deboli e lavorare per migliorarsi, in un’ottica di aggiornamento continuo e longlife learning.

L’offerta di Pluralsight è ampissima, e comprende oltre 5.000 corsi. I corsi sono erogati in abbonamento mensile o annuale, sia per utenti privati che per aziende.

MasterClass è una società californiana che esiste dal 2013 e offre corsi online a pagamento.

I docenti sono 35 e tra loro ci sono Serena Williams, Marc Jacobs, Garry Kasparov, James Patterson, Gordon Ramsay  e Martin Scorsese.

Non era mai esistito qualcosa di simile. Materclass infatti raccoglie in un solo posto centinaia di ore di lezione tenute da persone che sono oggettivamente riconosciute.

E’ un sito di corsi online che permette l’accesso ad una piattaforma da cui puoi seguire tutti i tuoi corsi attivi. I corsi si compongono di dispense pdf e videotutorial (su Youtube, ma l’accesso è consentito solo agli iscritti per il periodo del corso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Aprire un’attività: cosa ti serve per aprire un’impresa

Come aprire un’attività? Se desideri metterti in proprio sarai sicuramente felice di saper…