10 punti per capire come risparmiare nella vita di tutti i giorni

Come risparmiare nella vita di tutti i giorni: 10 step da seguire per iniziare a risparmiare

Come possiamo risparmiare nella vita di tutti i giorni? Alcuni atteggiamenti o modi di fare, se modificati, possono essere la giusta soluzione per capire come risparmiare soldi. Quando si vuole risparmiare bisogna tenere in considerazione diversi fattori, non soltanto gli aspetti maggiormente rilevanti, ma anche gli elementi legati alla vita quotidiana.

Infatti si tratta di fattori in grado di influire, presi complessivamente, in maniera notevole sul proprio budget. Al tempo stesso esistono alcuni trucchi che si possono adottare per risparmiare. Vediamoli inzieme…

 

 

1. Crea un fondo di emergenza
Le famiglie a basso reddito con almeno 1.000 euro in un fondo di emergenza sono più sicure finanziariamente rispetto alle famiglie con reddito medio ma con minore risparmio.

2. Stabilisci un budget
Il primo passo da fare è semplice: per un mese tieni gli scontrini fiscali di tutto ciò che acquisti e dividili in categorie come spesa, ristorante, cura personale ecc. Alla fine del mese sarà chiaro in che modo spendi i tuoi soldi e dove poter risparmiare.

3. Segui il metodo del budget in busta
Se hai problemi con lo spendere troppo, prova il sistema delle buste da lettera in cui inserisci un importo prefissato per le tue spese. E una volta che il denaro nella busta è finito, è finito.

4. Pensa al futuro
C’è differenza tra risparmiare denaro e risparmiare denaro per il tuo futuro. Quindi non spendere solamente meno, ma custodisci i soldi che risparmi in un conto di risparmio.

5. Risparmia automaticamente
Automatizzare i tuoi risparmi è il modo più semplice ed efficace per risparmiare, e tiene lontano il denaro extra dagli occhi e dal cuore. Ogni mese il tuo datore di lavoro può versare una determinata somma del tuo stipendio trasferendolo in un fondo pensione, ad esempio.

6. Fissa degli obiettivi di risparmio a breve termine
Inizia con un obiettivo semplice, come mettere da parte 20 euro a settimana piuttosto che un obiettivo di risparmio a lungo termine. Le persone risparmiano in modo più efficace quando puntano a degli obiettivi a breve termine.

7. Inizia a risparmiare per la pensione il prima possibile
Poche persone diventano ricche solo con il proprio stipendio. È l’interesse composto che costruisce la ricchezza nel corso degli anni. Poiché il tempo è al loro fianco, i lavoratori più giovani sono nella posizione migliore per risparmiare per il pensionamento.

8. Utilizza la regola delle 24 ore
Questa regola consente di evitare l’acquisto di articoli costosi o inutili dato dall’impulso. Pensaci su per ogni acquisto non essenziale per almeno 24 ore.

9. Viziati, ma usala come un’occasione per risparmiare
Unisci il costo dei lussi non essenziali al tuo risparmio. Così, ad esempio, se decidi di coccolarti con un gelato, poni la stesso ammontare speso sul tuo conto di risparmio. Se la pensi così e non puoi permetterti di risparmiare la somma corrispondente, allora non puoi permetterti di viziarti.

10. Calcola i tuoi acquisti in ore lavorate 
Prendi l’importo dell’articolo che stai pensando di acquistare e rapportalo al tuo salario orario o giornaliero. Se stiamo parlando di un paio di scarpe da 50 euro e tu guadagni 10 euro l’ora, chiediti se quelle scarpe valgono davvero cinque lunghe ore di lavoro.

 

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Avvia un business

Come guadagnare online seriamente senza investire

Ti piacerebbe guadagnare online seriamente senza investire nemmeno un centesimo? In questo articolo raccoglierò per te alcuni metodi interessanti che potrai utilizzare per mettere qualche soldino in tasca. Prima di iniziare, però, permettimi di dirti quanto segue… Se il tuo desiderio è quello di costruirti una rendita certa, che resista nel tempo, non puoi escludere del tutti gli investimenti. Investire su se stessi, per esempio, è uno degli investimenti più importanti che tu possa fare. La formazione, infatti, è l’unica cosa che ti consentirà di crescere sia finanziariamente che come persona. Non importa la tua età, da dove vieni etc

LEGGI TUTTO »
Budget

Come gestire i propri soldi e un Budget nel modo giusto

Perché è importante capire come gestire i propri soldi? Sai già cos’è e a cosa serve un “Budget”? Il Budget è semplicemente un bilancio ed è ciò di cui hai bisogno per iniziare a gestire il tuo denaro nel migliore dei modi. Come accade in un’azienda, anche nella vita privata bisogna tenere traccia e monitorare tutte le entrate e le uscite. Ed è ancora più importante che tu lo faccia, se la tua situazione finanziaria non ti soddisfa e hai bisogno di cambiarla con una più appagante. Per poter fare il passaggio dal tuo stato attuale a quello desiderato, bisogna

LEGGI TUTTO »
Storie di successo

Storie di successo imprenditoriale di emigrati italiani

Ci sono storie di successo imprenditoriali che ci toccano veramente da vicino. La storia di successo che sto per raccontarti, infatti, è di una coppia di italiani emigrati nel lontano 1957…. La storia di successo della famiglia Casella Nel 1957, i coniugi Filippo e Maria Casella, lasciarono l’amata Sicilia per cercare fortuna alla volta dell’Australia. Insieme alle loro speranze e ai loro sogni, portarono con sé l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di tre generazioni di viticoltori e vinificatori in Sicilia. I primi tempi furono sicuramente duri. Filippo lavorò per tanti anni come tagliatore stagionale di canna da zucchero. Durante questa

LEGGI TUTTO »
Marketing

Come incrementare le vendite in modo efficace e concreto

Oggi voglio spiegarti come incrementare le vendite e come aumentare il fatturato del tuo business, utilizzando semplicemente alcuni strumenti e sviluppando alcune skills. Sia che tu operi online o meno, la prima cosa di cui hai bisogno per incrementare le vendite è sicuramente una buona strategia di marketing. Come dico sempre ai miei clienti, è proprio dietro alla strategia che si nasconde l’oro. La strategia non è altro che un piano d’azione ben definito. Tutti i veri professionisti, infatti, hanno un piano da seguire. I professionisti non improvvisano mai. Pensaci un attimo: I medici seguono un piano terapeutico I piloti

LEGGI TUTTO »
Trading

Software Trading: la guida completa a TradingView

Sei alla ricerca di un software trading? Oggi ti parlerò di un utilissimo servizio di charting conosciuto in tutto il mondo. E’ ad oggi il software trading più utilizzato e grazie al quale potrai costruire le tue strategie di analisi tecnica in tempo reale. Tra le varie funzioni aggiuntive degne di nota spicca anche la possibilità di programmare indicatori personalizzati. La piattaforma di cui ti parlerò è TradingView. TradingView è una piattaforma semplice e intuitiva, che consente di avere grafici gratuiti, quotazioni in tempo reale e analisi di trader esperti. Software analisi tecnica e non solo… TradingView, grazie alle sue

LEGGI TUTTO »
Avvia un business

Aprire un sito ecommerce: scopri come fare e cosa serve

Il 2020 è senza dubbio l’anno giusto per aprire un sito ecommerce. In questo articolo ti spiegherò come muoverti per avviare un business online di successo scoprendo il modello del Dropshipping. Puoi aprire un sito ecommerce con un budget ridotto e anche se non possiedi un magazzino. In questa guida step by step, cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi e darti tutte le informazioni utili per avviare un ecommerce di successo. Vedremo insieme i seguenti punti:  Cos’è un e-commerce Come funziona Cos’è il Dropshipping Pro e contro dell’aprire un sito ecommerce in dropshipping Amazon FBA vs Dropshipping Per

LEGGI TUTTO »