Come risparmiare nella vita di tutti i giorni: 10 step da seguire per iniziare a risparmiare

Come possiamo risparmiare nella vita di tutti i giorni? Alcuni atteggiamenti o modi di fare, se modificati, possono essere la giusta soluzione per capire come risparmiare soldi. Quando si vuole risparmiare bisogna tenere in considerazione diversi fattori, non soltanto gli aspetti maggiormente rilevanti, ma anche gli elementi legati alla vita quotidiana.

Infatti si tratta di fattori in grado di influire, presi complessivamente, in maniera notevole sul proprio budget. Al tempo stesso esistono alcuni trucchi che si possono adottare per risparmiare. Vediamoli inzieme…

 

 

1. Crea un fondo di emergenza
Le famiglie a basso reddito con almeno 1.000 euro in un fondo di emergenza sono più sicure finanziariamente rispetto alle famiglie con reddito medio ma con minore risparmio.

2. Stabilisci un budget
Il primo passo da fare è semplice: per un mese tieni gli scontrini fiscali di tutto ciò che acquisti e dividili in categorie come spesa, ristorante, cura personale ecc. Alla fine del mese sarà chiaro in che modo spendi i tuoi soldi e dove poter risparmiare.

3. Segui il metodo del budget in busta
Se hai problemi con lo spendere troppo, prova il sistema delle buste da lettera in cui inserisci un importo prefissato per le tue spese. E una volta che il denaro nella busta è finito, è finito.

4. Pensa al futuro
C’è differenza tra risparmiare denaro e risparmiare denaro per il tuo futuro. Quindi non spendere solamente meno, ma custodisci i soldi che risparmi in un conto di risparmio.

5. Risparmia automaticamente
Automatizzare i tuoi risparmi è il modo più semplice ed efficace per risparmiare, e tiene lontano il denaro extra dagli occhi e dal cuore. Ogni mese il tuo datore di lavoro può versare una determinata somma del tuo stipendio trasferendolo in un fondo pensione, ad esempio.

6. Fissa degli obiettivi di risparmio a breve termine
Inizia con un obiettivo semplice, come mettere da parte 20 euro a settimana piuttosto che un obiettivo di risparmio a lungo termine. Le persone risparmiano in modo più efficace quando puntano a degli obiettivi a breve termine.

7. Inizia a risparmiare per la pensione il prima possibile
Poche persone diventano ricche solo con il proprio stipendio. È l’interesse composto che costruisce la ricchezza nel corso degli anni. Poiché il tempo è al loro fianco, i lavoratori più giovani sono nella posizione migliore per risparmiare per il pensionamento.

8. Utilizza la regola delle 24 ore
Questa regola consente di evitare l’acquisto di articoli costosi o inutili dato dall’impulso. Pensaci su per ogni acquisto non essenziale per almeno 24 ore.

9. Viziati, ma usala come un’occasione per risparmiare
Unisci il costo dei lussi non essenziali al tuo risparmio. Così, ad esempio, se decidi di coccolarti con un gelato, poni la stesso ammontare speso sul tuo conto di risparmio. Se la pensi così e non puoi permetterti di risparmiare la somma corrispondente, allora non puoi permetterti di viziarti.

10. Calcola i tuoi acquisti in ore lavorate 
Prendi l’importo dell’articolo che stai pensando di acquistare e rapportalo al tuo salario orario o giornaliero. Se stiamo parlando di un paio di scarpe da 50 euro e tu guadagni 10 euro l’ora, chiediti se quelle scarpe valgono davvero cinque lunghe ore di lavoro.

 

Ah, devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di questi articoli lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo  o commentare l’articolo con la tua opinione al riguardo. Se hai domande, non esitare a farle!

Luis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Come eliminare le spese inutili e iniziare a risparmiare immediatamente

Iniziare a risparmiare eliminando le spese inutili Come eliminare le spese inutili? Se seg…